dal 1996 ONline

VideoNews


PhotoGallery

4 Maggio 2011



Pri
maPagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1996 come supplemento integrativo alla rivista Albaria Magazine:



Pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
edita da Albaria



Tutti i diritti
sono riservati.
www.albaria.com



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 

 
   

Vela: classi olimpiche
Sognando Londra 2012
Intervista con Federico Esposito, protagonista a Hyeres, nella classe RS:X maschile, alla vigilia della tappa decisiva di Riva del Garda (11-15 maggio), dove verranno decisi gli azzurri da portare alla prossima Olimpiade.

di Marco Tripisciano



L’Italia ha archiviato la pre-olimpica di Hyeres, quarta tappa della Coppa del Mondo Isaf, e seconda prova scelta dalla Fiv come selezione per Londra 2012, con un bilancio sostanzialmente positivo. Non ha ribadito le medaglie di Palma, ma ha vinto l’oro con i fratelli Sibello e confermato lo stesso numero di equipaggi in finale. A far trapelare spiragli di ottimismo anche le prestazioni di Baldassari, che continua la sua crescita nella classe Finn e, al di là del decimo posto, ha dimostrato di poter regatare testa a testa con i migliori, e Federico Esposito, che nella classe RS:X è riuscito ad arrivare a un soffio dal poter carezzare il sogno olimpico.

Qualche giorno fa il presidente federale, Carlo Croce aveva commentato così:
“E’ bello vedere un giovane come Filippo Baldassarri combattere per la selezione e vederlo regatare a fianco di un mito della vela come Ben Ainslie. Sono felice anche per Federico Esposito che con i suoi risultati, ha classificato l’Italia come decima nazione, guadagnando punti preziosi in un percorso di selezione competitivo come è quello per le Olimpiadi.

Fra gli atleti che cercano una maglia per Londra 2012 la piacevole sorpresa è stata proprio Federico Esposito, che è riuscito nella doppia impresa di ribaltare le gerarchie in chiave azzurra, sorpassando l’atleta selezionato dalla Fiv, Fabian Heidegger, e di mettere tra sé e gli avversari un numero di nazioni tali che sarà difficile da battere nella prova d Riva del Garda.

Un progresso nato dalla cura dei particolari e dalla voglia di migliorarsi sempre.
“Dopo Palma ho visto che potevo fare molto di più – commenta Esposito - Purtroppo a Palma ho fatto moltissimi errori e non sono riuscito quindi a fare punteggio per la selezione. Sapevo, però, che cambiando piccole cose avrei potuto cambiare notevolmente il risultato, e così ho fatto.
Dopo Palma sono andato direttamente a Hyeres e mi sono allenato fino ai giorni prima della regata con gli atleti di Hong Kong, Grecia e Nuova Zelanda. Ci siamo preparati molto bene soprattutto perché durante gli allenamenti abbiamo trovato tutti i tipi di vento, e quindi eravamo pronti a tutte le condizioni
durante la regata”.
Quando hai capito che Hyeres sarebbe stata la regata giusta?
“Alla fine del primo giorno ero piuttosto contento – prosegue Esposito - sapevo che le cose stavano prendendo la piega giusta. La gara più bella e` stata l`ultima prova delle qualifiche. Sapevo che il vento mi favoreggiava quindi sono riuscito a dare il meglio di me stesso ed ho concluso al terzo posto”.
Cosa cambia ora che hai qualificato la classe e sopravanzato Heidegger?
“Finalmente la FIV mi prenderà in considerazione... no, scherzo ovviamente!
Non e` cambiato niente, continuerò con il programma stabilito, la selezione finisce sul Lago di Garda. Mi aspetto una bella regata, darò il massimo per consolidare il vantaggio preso durante la regata di Hyeres. Dopo si vedrà.”
Ora quanto è distante Londra?
“Mi sento piu` vicino che mai, anche se il percorso e` ancora da terminare. Come ho già detto Garda e` l’ultima selezione e ormai manca poco.”
Lotta aperta anche tra le donne. Flavia Tartaglini è partita bene, ma è andata calando. Alessandra Sensini si è confermata tra le migliori, anche se non è andata a medaglia, e Laura Linares ha chiuso in grande rimonta. Come finirà la corsa alla maglia olimpica?
“Purtroppo non ho potuto seguire nessuna prova perche gareggiavamo contemporaneamente alle donne, e quindi potevo vedere solo l`arrivo finale mentre mi riposavo sul gommone del tecnico. Il tifo lo facevo per Flavia, fra noi c`e` una grandissima amicizia. Purtroppo però è molto svantaggiata con il
punteggio rispetto ad Alessandra e Laura, e quindi sarà impossibile per lei recuperare. Adesso tutto il mio tifo si trasferisce ad Alessandra che come da previsione è in cima alla classifica. Forza Ale!”


 

   Archivi  -  2011  2010  |  2009  |  2008  |  2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998