dal 1996 ONline

VideoNews


PhotoGallery

24 febbraio 2011



Pri
maPagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1996 come supplemento integrativo alla rivista Albaria Magazine:



Pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
edita da Albaria



Tutti i diritti
sono riservati.
www.albaria.com



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 


Vela: classi olimpiche

L'ISAF assegna a Santander i Mondiali 2014

Battuta la concorrenza di Canada, Cina, Danimarca, Corea, Olanda e Polonia, la Spagna si conferma la nazione del momento per la grande vela. Passano da qui le qualificazioni per le Olimpiadi di Rio 2016

 

La Spagna si conferma la nazione del momento nel mondo della Vela. Dopo la Coppa a Valencia, la Volvo Ocean Race ad Alicante, la Barcelona World Race e tanti altri appuntamenti, ad inizio settimana l'ISAF ha annunciato di aver assegnato a Santander, sulla costa settentrionale spagnola, l'organizzazione dell'edizione 2014 dell'ISAF World Championships, i mondiali unificati della vela olimpica.
L'edizione in programma nel settembre del 2014 seguirà quella prevista quest'anno a Perth, in Australia ai primi di dicembre, valida come qualificazione olimpica per il 75% dei posti per nazione disponibili in ciascuna classe olimpica. Santander 2014 sarà il passo decisivo per le qualificazioni ai Giochi di Rio de Janeiro 2016.
Santander è una località moderna e dotata di tutte le strutture necessarie a ospitare uno dei massimi eventi della vela mondiale. In aggiunta, la vela è da sempre parte della cultura stessa della città spagnola. I campi di regata saranno sistemati tra la Baia di Santander, davanti alle grandi spiaggie di El Puntal e El Sardinero, offrendo al pubblico la possibilità di godere lo spettacolo della vela.
Santander ha battuto altre importanti città candidate: Kingston (CAN), Qingdao (CHN), Arrhus (DEN), Busan (KOR), The Hague (NED), e Gdynia (POL). Decisiva anche l'esperienza del centro spagnolo nell'ospitare importanti eventi mondiali di vela. Nel 2010 si sono svolti a Santander i Mondiali delle classi 29er, Yngling e J80. In passato, Santander era stata teatro degli Europei 49er (2003) e dei Mondiali Vaurien (2007), senza dimenticare le tappe della Cutty Sark Regatta (2002) e il Sea Festival (2005).
A Santender inoltre ha sede uno dei maggiori Centri Tecnici della Federazione velica spagnola: il Prince Felipe High Performance Sailing Centre, che insieme al Royal Yacht Club Santander situato a Puertochico, sarà sede centrale dell'ISAF 2014 World Championship. Il Centro intitolato al Principe Felipe è dotato di tutte le caratteristiche tecniche necessarie agli allenamenti della squadra spagnola di vela olimpica.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Federazione Vela Spagnola, Gerardo Pombo: "Siamo molto felici, perché è stata una battaglia difficile, le altre località candidate erano tutte fortissime. Crediamo che i Mondiali ISAF del 2014 saranno un grande successo, con il contributo delle Istituzioni, dell'industria e con l'aiuto di tutti coloro che saranno coinvolti".
Gli ha fatto eco Jerome Pels, Segretario generale ISAF: "Tutte le candidature ricevute erano eccezionali e di grande qualità, e ci hanno dimostrato come nel mondo sia alta la volontà e l'impegno a organizzare gli eventi velici di massimo livello".
 


 

   Archivi  -  2011  2010  |  2009  |  2008  |  2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998