dal 1996 ONline

VideoNews


PhotoGallery

23 Dicembre 2011



Prima Pagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1996 come supplemento della rivista edita da Albaria 
pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 

 



V
ela: American’s Cup World Series Act
L'AMERICA’S CUP WORLD SERIES SBARCHERA' A NAPOLI  DAL 7 AL 15 APRILE 2012 ED A MAGGIO 2013
Sembra essere ormai tramontata l’idea di allestire la base del secondo atto dell’America’s World Series a Bagnoli a causa dei permessi ancora non arrivati dal Ministero dell’Ambiente e dei tempi ormai stretti. La decisione presa – secondo il Mattino e Napoli Today – è quella di spostare tutto in centro, sul Lungomare Caracciolo che verrà così riqualificato e che vedrà l’allestimento del villaggio e della base per i team impegnati nelle regate.
 


 

 

 

 

 

La notizia era nell’aria ormai da settimane, dopo la conclusione del primo atto delle ACW 2011-2012 disputato a San Diego a novembre.
E adesso sembra arrivare la conferma, secondo quanto riportato dal Mattino e da Napoli Today (
http://www.napolitoday.it/cronaca/coppa-america-rotonda-diaz-lungomare-napoli.html ):

l’ipotesi di mettere in scena il secondo atto dal 7 al 15 aprile a Bagnoli tramonta definitivamente in favore di una scelta che cadrebbe sul Lungomare Caracciolo, con la conseguente riqualificazione del sito ed in particolare della Villa Comunale, mentre la Rotonda Diaz ospiterà il Villaggio e la base organizzativa per i team.
Il progetto prevede la costruzione di due scogliere ed una serie di lavori che dovrebbero restituire l’antica bellezza della passeggiata, con rifacimento dei viali e dell’illuminazione, con la possibilità concreta di lasciare in dote alla cittadinanza, una volta concluse le regate, un simbolo della città pienamente recuperato.
Secondo Napoli Today, i fondi non mancherebbero e l’impegno economico sarebbe anche inferiore a quello previsto per mettere mano nell’area di Bagnoli.
“Non abbiamo avuto ancora il parere del ministero su Bagnoli e gli 85 giorni non sono più compatibili con la consegna dei cantieri per il 26 marzo prossimo”, ha detto Sodano. “Abbiamo optato quindi su una soluzione molto apprezzata dagli americani che sono qui. La nave degli americani con l’attrezzatura sta arrivando al porto di Napoli”.

Mentre così a Napoli si cambia rotta, la nave con tutti i materiali delle America’s Cup World Series (gli AC45, container, barca appoggio) è giunta al porto di Valencia dove verrà scaricata gran parte del carico. Possibile che diversi team si alleneranno insieme nella città spagnola.

http://www.americascup.com/it/Discover/Formato-dellevento/AMERICAS-CUP-WORLD-SERIES/

 

 

La classifica attuale:
1 Emirates Team New Zealand             55 punti
2 ORACLE Racing Spithill                    54
3 Artemis Racing                                 40
4 ORACLE Racing Coutts                     36       
5 Team Korea                                      36
6 Energy Team                                    35
7 Aleph                                                31
8 Green Comm Racing                          23
9 China Team                                       20

 


 

   Archivi  -  2011  2010  |  2009  |  2008  |  2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998