dal 1996 ONline

VideoNews


PhotoGallery

Fremantle - Perth 10 Dicembre 2011



Prima Pagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1996 come supplemento della rivista edita da Albaria 
pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 

 

 



 

foto - Perth 2011 ISAF Sailing World Championships

 

Vela: Classi Olimpiche - ISAF Sailing Worlds Perth 2011
LAURA LINARES ENTRA NELLA MEDAL RACE DEL WINDSURF ALESSANDRA SENSINI UNDICESIMA AD UN SOFFIO DALL’ALTRA AZZURRA CONQUISTATA LA SUA SESTA OLIMPIADE CONSECUTIVA. PODIO ASSICURATO PER KORZITS-ALABAU-KLEPACKA LA FINALISSIMA DECIDERA' L’ASSEGNAZIONE DELLE TRE MDAGLIE
Con il completamento della decima prova, si è conclusa la fase della Gold Fleet per le atlete sulla tavola RS:X con la sola Laura Linares, decima, qualificata per la Medal Race che si disputerà domani. Per due soli punti resta fuori la Sensini, undicesima, e la Tartaglini, tredicesima con gli stessi punti di Blanca Manchon, campionessa mondiale in carica. Al comando della classifica resta sempre l’israeliana Kozits, con un vantaggio di 6 punti sulla spagnola Marina Alabau e 8 sulla polacca Nocet-Klepacka.
Le regate delle classi 49er, RS:X maschile, Star, Laser Standard e 470 femminile inizieranno il 12. La Medal Race della clasin se Star si disputerà sabato 17 dicembre, mentre tutte le altre regate di finale sono in programma domenica 18.

di Kristian Guttadauro


 

 

 

Le ultime due prove della fase di qualificazione in Gold Fleet sono state caratterizzate oggi dallo spirare del “vero” Dottore: temperatura ottimale, mare formato e condizioni dure per chi non vi è abituato. Non sono andate benissimo per due delle tre atlete azzurre in gara nella prima flotta. La sola Laura Linares è infatti riuscita con grande determinazione e costanza (14-14) a rimanere aggrappata al treno delle migliori dieci ed a qualificarsi per la Medal Race che si disputerà domani.
Per soli due punti resta fuori la Sensini che si ferma in undicesima posizione dietro la marsalese, dopo aver messo insieme un 11-7 nelle prove odierne, ma sicuramente pienamente sodisfatta per aver centrato la qualificazione alla sua sesta Olimpiade consecutiva. Un record.
A dominare la giornata è stato il carattere della polacca Zofia Nocet-Klepacka.
Commovente la sua storia personale in questi giorni di regate a Perth.
Ha appena perso un caro amico ed il primo giorno non riusciva a pensare ad altro. Poi la svolta, la voglia di battersi soprattutto per dedicare a lui le sue prestazioni in questo Mondiale e da lì la rimonta, inesorabile.
Zofia dopo il 10mo ed il 18mo posto della prima giornata ha messo in fila una serie da paura, 4-3-2-1-1-6-1-1, volando in terza posizione e, alla vigilia della Medal Race, senza dover particolarmente guardarsi le spalle (il gap della Huang, quarta, è di 25 punti) può tranquillamente guardare alla spagnola Marina Alabau che la precede di soli 2 punti e, probabilmente, anche all’israeliana Lee Korzits, distante 8. Tutto è possibile, soprattutto con la motivazione speciale che adesso sta spingendo la surfista polacca.
Fuori dalla Medal Race, oltre alla Sensini, anche Flavia Tartaglini, che oggi ha fatto 19-22 e chiude in 13ma posizione con 87 punti, gli stessi di Blanca Manchon, campionessa del mondo in carica, che domani guarderà la sua connazionale-rivale, Marina Alabau provare a portare in Spagna il titolo.
Chiude infine il suo Mondiale in 56ma posizione la giovanissima Veronica Fanciulli con un 21-24 nelle ultime due prove della Silver Fleet. E’ stato il suo debutto nel windsurf dei “grandi”. Farà sicuramente parlare di sé anche tra loro.

Nel 470 maschile tengono la testa della classifica al completamento delle 10 prove gli australiani Belcher e Page, mentre gli equipaggi italiani Zandonà-Zucchetti e Sivitz-Farneti si fermano in 25ma e 36ma posizione.



Il Finn vede sempre il duello in testa tra il leader Aislie (GBR) con 3 e 6 punti di vantaggio rispettivamente sul connazionale Scott e sull’olandese Postma. In 23ma e 30ma posizione chiudono invece Baldassarri e Poggi.

Duello tra Marit Bouwmeester (NED) e Evi van Acker (BEL) nel Laser Radial, alla vigilia della medal race separate da 6 punti. Paige Railey (USA) è terza a 12 lunghezze dalla prima.
Fresca di qualificazione olimpica, Francesca Clapcich conclude in 24ma piazza.
Più staccate la Cosentino (94ma) e la Marimon Giovannetti (98ma).

Le Medal Race delle classi Laser Radial, 470 maschile, RS:X femminile e Finn sono in programma domenica 11 dicembre.
Le regate delle classi 49er, RS:X maschile, Star, Laser Standard e 470 femminile inizieranno il 12. La Medal Race della clasin se Star si disputerà sabato 17 dicembre, mentre tutte le altre regate di finale sono in programma domenica 18.

 

Classifiche complete sul sito dei campionati:
www.perth2011.com

 

 

Questo l'elenco degli Azzurri fra cui quelli a spese della Federvela
- RS:X femminile:
Alessandra Sensini (CC Aniene), Laura Linares (CV Marina Militare), Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia), Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza);
- RS:X maschile:
Federico Esposito (GS Polizia di Stato) e Marcantonio Baglione (Albaria Mondello);
- Laser Radial:
Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare), Laura Cosentino (YC Cortina d'Ampezzo) e Laura Marimon Giovannetti (AV Bracciano);
- Laser Standard:
Michele Regolo (SV Guardia di Finanza), Francesco Marrai (CN Livorno) e Marco Gallo (SV Guardia di Finanza);
- Finn:
Filippo Baldassari, Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza)
- 470 femminile:
Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene);
- 470 maschile:
Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) - Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) e Simon Sivitz Kosuta - Jas Farneti (YC Cupa);
- 49er:
Ruggero Tita (CDV Venezia) - Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) e Jacopo Plazzi - Umberto Molineris (CV Ravennate);
- Star:
Diego Negri (SV Guardia di Finanza) - Enrico Voltolini (CN Livorno) e Lucio Boggi (CN Marina di Carrara) - Sergio Lambertenghi (CV Torbole).

Elenco dello staff Fiv presente in Australia (14 persone):
- Guglielmo Vatteroni, Team Manager
- Paolo Ghione, tecnico federale classe RS:X femminile;
- Luca De Pedrini, tecnico federale classe 49er;
- Luca Devoti, tecnico federale classe Finn;
- Adriano Stella, tecnico federale classe RS:X maschile;
- Francesco Caricato, tecnico federale classe Laser Radial;
- Roberto Ferrarese, tecnico federale classe 470 maschile;
- Valentin Mankin, tecnico federale classe Star;
- Egon Vigna, tecnico federale classe Laser Standard;
- Gianluigi Picciau, tecnico federale classe 470 femminile;
- Luca Ferraris medico
- Roberta Ciampolini fisioterapista
- Francesco Ambrogi massofisioterapista
- Luca Bontempelli giornalista

 

   Archivi  -  2011  2010  |  2009  |  2008  |  2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998