dal 1996 ONline

VideoNews


PhotoGallery

20 Ottobre 2011



Pri
maPagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1996 come supplemento della rivista edita da Albaria 
pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
 

 

 

 

 

 

 

Vela: Classi Olimpiche - Londra 2012
IL MONDIALE DI PERTH SCELTO DALL'ISAF PER QUALIFICARE LE NAZIONI PER LONDRA 2012
Sarà il mondiale delle classi olimpiche in programma in Australia dal 2 al 18 dicembre a decidere le sorti dell´Italia Olimpica in attesa che si aprano le porte dello stadio olimpico della vela a Weymouth e Portland

Olimpiadi 2012 lo stadio della Vela Weymouth - Portland
Weymouth visto da Portland, stadio della vela delle Olimpiadi 2012

di Kristian Guttadauro

Perth, 18 dicembre 2011. Una data importante, un giorno che potrebbe essere
risultato già decisivo per le sorti dell´Italia Olimpica in attesa che si aprano le porte di Weymouth e Portland nel 2012.
In questa giarnata si chiuderanno infatti i Mondiali ISAF in terra australiana ed i colori azzurri sapranno già se avranno saputo sfruttare questa prima chance concessa per qualificarsi ai prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012.
Se infatti molti dei protagonisti azzurri delle prossime Olimpiadi sono stati già selezionati, ancora nulla è stato deciso per la qualificazione delle nazioni che prenderanno parte alla massima competizione in Inghilterra.
Il 6 settembre scorso l´ISAF ha infatti pubblicato i criteri di selezione degli equipaggi che gareggeranno nelle varie classi di regata: in campo maschile il windsurf classe RS:X (max 38), il Laser (48), il Finn (25), i 470 (27), i 49er (20) e la classe Star (16); per le donne invece il windsurf RS:X (28), il Laser radial (39), i 470 (20) e la match race con le Elliot da sei metri (12).
Il numero totale di atleti ammessi alle Olimpiadi sarà di 380 suddivisi in 237 uomini e 143 donne ed ogni comitato olimpico nazionale potrà qualificare un
equipaggio in ciascuna classe di regata.
Se consideriamo che il paese ospitante, la Gran Bretagna, ha diritto ad un posto per ciascuna classe di regata, i Mondiali di Perth in programma a dicembre rappresenteranno già il primo step utile per centrare l´obiettivo qualificazione, fissato in una quota massima del 75% dei posti disponibili.
Gli equipaggi meglio piazzati nella classifica finale in ognuna delle classi concorreranno alla selezione della propria nazione.
Per il restante 25% invece sarà scelta una seconda manifestazione, molto probabilmente il Mondiale ISAF del 2012 da disputarsi entro il 1 giugno del prossimo anno, data in cui tutte le nazioni qualificate dovranno improrogabilmente essere note.
In alternativa al Mondiale, un altro evento fissato dall´ISAF concorrerà all´assegnazione del 25% dei posti mancanti: per i Finn, ad esempio, sarà la Gold Cup.
Alla seconda tornata di qualificazione, ovviamente, non parteciperanno le classi che hanno già staccato il biglietto a Perth.
Se una nazione dovesse rinunciare al proprio posto, allora sarà una apposita Commissione Tripartita a deliberare su eventuali richieste di wild card da parte di altri paesi non qualificati.
Questi in buona sostanza i criteri stabiliti dall´ISAF per qualificarsi a Londra 2012 ed imperativo, dunque, l´impegno che vedrà gli atleti azzurri figurare a Perth oltre che per l´alloro mondiale, anche per qualificare
l´Italia alle prossime Olimpiade e mandare a Weymouth gli atleti che hanno già conquistato il diritto a prenderne parte.
Sulle tavole RS:X, in particolare,  Federico Esposito ed Alessandra Sensini conteranno dunque su quanto gli azzurri in gara potranno e sapranno fare dal 3 al 18 dicembre.
Per gli uomini saranno 28 i posti assegnati in questa prima tranche e 20 per le donne.
Questi gli atleti italiani che si sono qualificati per partecipare a Londra 2012 e che in gran parte saranno in gara in gara a Perth nelle varie classi, spalleggiati dagli altri italiani che con i loro risultati "coopereranno" a far sì che l'Italia possa essere presente ai Giochi:

- 49er: Pietro Sibello - Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza)
- 470 maschile: Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) - Pietro Zucchetti (SV
Guardia di Finanza)
- 470 femminile: Giulia Conti - Giovanna Micol (CC Aniene)
- Finn: Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza)
- Laser Standard: Michele Regolo (SV Guardia di Finanza)
- Laser Radial: Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare)
- RS:X maschile: Federico Esposito (GS Polizia di Stato)
- RS:X femminile: Alessandra Sensini (CC Aniene)
- Star: Diego Negri (SV Guardia di Finanza) - Enrico Voltolini (CN Livorno)

Mancherà all'appello lo sfortunato Pietro Sibello che proprio negli ultimi
giorni ha annunciato la sua assenza in Australia a causa dei postumi di una
sindrome vertiginosa che ha accusato al ritorno da Marsiglia dove si è allenato
con la squadra francese.
L'atleta azzurro d'accordo con i tecnici e lo staff sanitario FIV dovrà
fermarsi per 2 mesi prima di riprendere gli allenamenti. In questi giorni sarà
selezionato un nuovo timoniere per il 49er che partirà per l'Australia insieme a
Gianfranco Sibello.

Link utili:
Video Location - http://www.youtube.com/watch?v=XF7vjFbAUPs
Foto Weymouth RS:X Worlds - http://www.youtube.com/watch?v=v2GsbSntsWk

http://www.federvela.it/node/8095

http://www.federvela.it/node/6984

http://www.sailing.org/london2012/

 


 

   Archivi  -  2011  2010  |  2009  |  2008  |  2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998