dal 1996 ONline

VideoNews


PhotoGallery

30 Marzo 2012



Prima Pagina
 
e' una testata giornalistica OnLine nata nel 1996 come supplemento della rivista edita da Albaria 
pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 

 


Vela: Classe Half Tonner
AL VIA IL CAMPIONATO DEDICATO ALLA CLASSE HALF TON ITALIA
Creata nel 2008, la classe Half Ton Italia è pronta per l'inizio del suo campionato e della nuova stagione di vela che durerà fino a ottobre.
 

foto a destra di Pier Giovanni Carta

Il primo appuntamento dell'Half Ton Italia Race 2012 è fissato per il week end del 14-15 aprile con la regata “100 miglia del Medio Tirreno” organizzata dal Circeo Yacht Club. A giugno poi, dal 7 al 10, l'evento clou, la regata con il coefficiente più alto del circuito, il Mahyma Half Ton Classic Trophy, 4° Campionato Nazionale Half Ton Classic, organizzato dal Circolo della Vela di Roma.
Massimo Morasca, presidente e fondatore della classe Half Ton italiana, nonché armatore di Elena Celeste, che sarà presente al Campionato per provare a rivincere il titolo conquistato nel 2010, spiega la filosofia e le motivazioni della classe da lui fondata.
"Insieme a un gruppo di amici appassionati, abbiamo seguito l'esempio di quello che è stato fatto in Nord Europa per ridare nuova linfa agli Half Tonner, che sono le barche più popolari dell'epoca dello IOR. In realtà, quello che spesso viene chiamato "revival IOR" può essere considerato un po' come l'ultima frontiera della vela d'epoca. Anche noi dobbiamo eseguire restauri filologicamente corretti. Prima di iniziare il restauro vero e proprio, è fondamentale quindi ritrovare più informazioni sul modello quando si tratta di una serie o sul prototipo per ripercorrere la storia della barca, capire quali modifiche sono state eseguite, perché e come. Trattandosi di barche usate, la fase del restauro è importante per conoscere la propria barca nell'intimo. Alcuni armatori hanno fatto un lavoro veramente notevole. La differenza con alcune barche d'epoca è che si tratta di rimettere in acqua barche da regata per fare regate, non solo pezzi da museo o da collezione. Alcuni criticano il fatto che, sul modello di quello che fa la classe in Nord Europa, stazziamo le barche in IRC e corriamo con tempi compensati quando il principio delle level classes dello IOR, come quella dei nostri Half Tonner, era di correre in tempo reale. Innanzitutto precisiamo che è sempre possibile stazzare le barche anche in ORCi, ma più che altro il tempo compensato è l'unico modo per fare navigare barche molto diverse tra loro, magari costruite a più di 20 anni di distanza".
In effetti, la classe riconosce come Half Tonner molte barche di serie (vedi l'elenco sul sito della classe italiana) e prototipi costruiti tra il 1967 e il 1994. Continua Morasca: "La culla degli Half Tonner è Anzio dove le barche sono ormeggiate sulla stessa banchina una a fianco all'altra. Ma il fenomeno cresce e altri nuclei si stanno formando a Fiumicino, a Sanremo e nel golfo di Napoli. Stiamo cercando di sviluppare l'attività in Adriatico. Di HT ce ne sono tanti in molti porti d'Italia, la nostra iniziativa suscita interesse sia dal punto di visto tecnico, sia dal punto di vista storico. Abbiamo una trentina di soci, una decina di questi ha partecipato al circuito l'anno scorso. Oltre alle barche, vogliamo restaurare anche un certo modo autentico di fare regate e di navigare, vogliamo fare le cose sul serio ma senza prenderci troppo sul serio, abbiamo come impegno prioritario il riconoscimento della Classe da parte della Federazione Italiana Vela".

Calendario Half Ton Italia Race:

- 14-15 aprile: 100 miglia del Medio Tirreno, Circeo Yacht Club (regata di altura, coefficiente 1,3)
- 19-20 maggio: Gram Premio Tevere, Tecnomar(regate costiere, coef 1,3)
- 25-27 maggio La lunga Bolina-Trofeo Intermatica, Circolo Aniene (regata costiera coef 1.3)
- 7-10 giugno: Mahyma Half Ton Classic Trophy 4° Campionato Nazionale Half Ton Classic, Circolo della Vela di Roma (regate di altura e bastoni, coef 2)
- 30 giugno-1mo luglio: Ponza per tutti, Nettuno Yacht Club (Regata di altura, coefficiente 1,3)
- 6 luglio regata costiera: Nettuno Yacht Club (regata costiera, coefficiente 1)
- 5-9 settembre: Asteria Challenge Trophy, 3° Trofeo IOR Classic, Circolo della Vela di Roma (regata di altura e bastoni, coefficiente 1,5)
- 21-23 settembre: Coppa Italia, Club Nautico Roma (regate a bastone, coefficiente 1,3)
- 6/7-13 ottobre: Trofeo Incarbona, Circolo Velico Fiumicino (regate a bastone, coefficiente 1,2)


info: http://halftonitalia.wordpress.com
 

 

   Archivi  -  2012 2011  |  2010  |  2009  |  2008  |  2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998