dal 1996 ONline

VideoNews


PhotoGallery

10 Febbraio 2012



Prima Pagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1996 come supplemento della rivista edita da Albaria 
pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 

 


Cultura e Società
Le Profezie dei Maya: Leggende o Verità?
 


calendario Maya

In questi ultimi anni si è parlato molto di cosa potrebbe accadere il 21 Dicembre del 2012, data designata del calendario gregoriano nella quale secondo alcune aspettative e profezie da parte dei Maya si dovrebbe verificare un evento, di natura imprecisata e di proporzioni planetarie, capace di produrre una significativa discontinuità storica con il passato: una qualche radicale trasformazione dell'umanità in senso spirituale oppure la fine del mondo. L'evento atteso viene collegato temporalmente alla fine di uno dei cicli (Età dell'oro, in cui siamo adesso) del calendario Maya.

 

 

Calendario dei Maya

I Maya, come altre culture mesoamericane, misuravano il tempo utilizzando un sistema di tre calendari. I giorni erano organizzati attraverso un calendario religioso rituale della durata di 260 giorni, suddiviso in periodi temporali di 13 giorni e utilizzato prevalentemente a scopo divinatorio, e un calendario solare di 365 giorni, suddiviso in 18 periodi di 20 giorni ciascuno. Essi non misuravano gli anni, tuttavia le date di questi due calendari erano combinate tra loro per dare luogo a cicli di 18.980 giorni (52 anni) per un totale di 52 cicli diversi ricorrenti. Un ulteriore calendario, il cosiddetto Lungo computo, calcolava, invece, il tempo trascorso dalla data della creazione del mondo secondo la mitologia Maya. Questo calendario, a differenza dei precedenti, era progressivo e suddivideva il tempo in cicli non ricorrenti della durata di 144.000 giorni, suddivisi a loro volta, su base vigesimale, in 4 ulteriori sottocicli.
Il 20 Dicembre 2012 corrisponde alla fine di un ciclo e all'inizio del nuovo ciclo (21 Dicembre 2012).



codice di Dresda

Sulla base di interpretazioni di impronta prevalentemente New Age, sono stati formulati due diversi scenari sulla corrispondenza di questa data: o con eventi quali la fine del mondo oppure con trasformazioni radicali del mondo stesso come l'inizio dell'Era dell'Aquario, un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale.
Entrambi gli scenari profetizzati possono definirsi apocalittici tenendo conto del duplice significato del termine: o in senso figurato come devastazione totale, cataclisma rovinoso, disastrosa sciagura, o nel suo senso etimologico di rivelazione.


tempio Maya

Altri possibili scenari formulati, nel corso degli anni, sono aumentati e variati a secondo del campo o linea di pensiero a cui si fa riferimento: ad esempio, si pensa che possa esserci un'inversione dei poli magnetici terrestri, cosa che sconvolgerebbe l'ecosistema e la vita sulla terra. Un'altra teoria sarebbe la fine della vita sulla terra dovuta all'innalzamento dei mari e all'eruzione di tutti i Vulcani presenti sulla terra. C'e' chi afferma che con gli esperimenti da parte del Large Hadron Collider (il più grande acceleratore di particele costruito, realizzato per simulare le origini della galassia) nascerà un fatidico quinto elemento che causerà anch'esso distruzione di massa. Altri pensano che vi possa essere l'invasione o congiungimento con un popolo extraterrestre a causa degli allineamenti dei pianeti e delle stelle di quel giorno. Oppure l'avverarsi di una tempesta magnetica a causa delle macchie solari. Tutte teorie comunque non accertabili o comunque già smentite.
Infatti la credenza di catastrofi nel giorno 21 dicembre 2012 o in vicinanza ad esso, è una previsione considerata sbagliata dalla corrente principale degli studiosi degli antichi Maya, eppure è comunemente citata nei mezzi di comunicazione di cultura popolare come il problema del 2012.
Secondo Sandra Noble, executive director della Foundation for the Advancement of Mesoamerican Studies, Inc. a Crystal River in Florida, «Considerare il 21 dicembre 2012 come un giorno del giudizio o un momento di cambiamento cosmico è un'invenzione assoluta ed un'opportunità per molte persone di fare profitto.» La fine di un ciclo del calendario era infatti vista dal popolo Maya semplicemente come occasione di grandi celebrazioni per festeggiare l'ingresso nella nuova epoca.

fonti:
Wikipedia
Blogosfere

 

   Archivi  -  2012 2011  |  2010  |  2009  |  2008  |  2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998