dal 1996 ONline

VideoNews


PhotoGallery

12 Ottobre 2012



Prima Pagina
 
e' una testata giornalistica OnLine nata nel 1996 come supplemento della rivista edita da Albaria 
pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 

 


Vela: Classe Optimist
GRANDE FESTA ALLA IV TAPPA DEL TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER + SPORT, LA BARCOLINA DI TRIESTE
La classifica aggiornata dopo le prime quattro tappe, alla vigilia dell'ultima tappa del Circuito prevista a Formia il 20 e 21 ottobre, vede sul gradino più alto del podio Alessandro Caldari (CNAV Cervia); ottima seconda Rosa Ginevra (Fraglia Vela Riva). Capoclassifica del Circuito Optimist Italia Kinder + Sport Andrea Spagnolli (Fraglia Vela Riva). L'altro pretendente al titolo finale del Circuito Tommaso Salvetta (Fraglia Vela Riva). Tra gli juniores vittoria per Alessandro Fornasari (Fraglia Vela Desenzano).


ph. Elena Giolai

Nella grande festa della Barcolana 2012 c'è stato spazio anche quest'anno per la Barcolina, regata rivolta ai giovani valida quale quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport e organizzata dalla Società Velica Barcola Grignano. La location non è più stata sulle rive di Trieste, bensì a Barcola, vero cuore per la nascita della Barcolana, 44 anni fa: una nuova soluzione che si è rivelata comoda, pratica e apprezzata da tutti in un tratto suggestivo di lungomare tra il Faro della Vittoria e il Castello di Miramare. Il tempo non ha dato il meglio di sè, ma poteva anche andare peggio: stop forzato nella prima giornata di sabato per assenza totale o quasi di vento, mentre domenica si è potuto svolgere il programma completo con due regate per i cadetti e tre per gli juniores. Un dato importante: si è registrato il numero dei cadetti superiore agli juniores: 142 contro 127 e per entrambe le categorie sono state fatte 2 batterie. Un dato significativo che dimostra la vitalità della classe Optimist. Se inizialmente si è provato a disputare un percorso a "slalom", velocemente il Comitato di regata si è anche reso conto che era praticamente impossibile far partire regolarmente dentro la flotta con una partenza di poppa. Fortunatamente dopo il primo richiamo generale si è optato per il classico percorso a trapezio, che ha permesso un regolare e più tecnico svolgimento delle prove. Il vento si è assestato sui 7-10 nodi e una volta partiti con le prime partenze tutto è proseguito al meglio. Nella categoria cadetti un podio particolare, perchè se è vero che i gradini del podio sono stati assegnati nelle prime tre posizioni, è anche vero che tutti e tre i premiati hanno avuto lo stesso punteggio: per aver concluso con un primo (2-1) è salito sul gradino più alto del podio Alessandro Caldari (CNAV Cervia); ottima seconda Rosa Ginevra (Fraglia Vela Riva), che con un primo e secondo ha anche vinto tra le femmine. Sempre 3 punti, con un primo e secondo, per il capoclassifica del Circuito Optimist Italia Kinder + Sport Andrea Spagnolli (Fraglia Vela Riva). Ad un solo punto con 3-1 parziali l'altro pretendente al titolo finale del Circuito Tommaso Salvetta (Fraglia Vela Riva). Tra gli juniores vittoria per Alessandro Fornasari (Fraglia Vela Desenzano), che con due primi e un secondo ha dato 2 punti di distacco a Giacomo Cinti protagonista di una vittoria in regata 2 (CV Ravennate, 3-1-2); terzo ma con parità di punteggio il locale Nicolas Starc (SV Barcola Grignano, 1-2-3). Vittoria nella terza e ultima prova di Alberto Tezza (Fraglia Vela Riva). All'estrazione finale dei numerosi premi sicuramente il più felice è stato il vincitore dello scafo Optimist messo in palio da Kinder + Sport così come in ogni tappa!
La classifica generale del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2012, alla vigilia della quinta e ultima tappa prevista a Formia dal 20 al 21 ottobre è la seguente: tra gli juniores è in testa Alessandro Fornasari (Fraglia Vela Desenzano, 2-10-13-1 le posizioni delle singole 4 tappe); quattro punti dietro Alberto Tezza (Fraglia Vela Riva, 15-6-4-5); a 9 punti di distacco Luca Valentino (CNAV Cervia, 19-7-5-8). Prima femmina juniores è Marielena Iafrate (Fraglia vela Riva, 80-34-35-14). Rimane nettamente in testa tra i cadetti Andrea Spagnolli (Fraglia Vela Riva), che sembra non aver problemi a mantenere la leadership: i suoi risultati nelle singole 4 tappe sono stati tre primi e un secondo conquistato a Trieste. Secondo posto di Tommaso Salvetta (Fraglia Vela Riva), sette punti dietro con 3-3-2-4 come posizioni conquistate nelle quattro tappe. A soli tre punti da Salvetta il vincitore della tappa di Trieste Alessandro Caldari. Prima femmina cadetti e ottima quarta della classifica generale Ginevra Rosà (Fraglia Vela Riva, 18-7-14-2), arrivata addirittura seconda assoluta a Trieste. L'appuntamento è ora per la settimana prossima con l'ultima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, che si svolgerà a Formia il 20 e 21 ottobre.

Classifiche Barcolina-IV Tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport:

http://www.barcolana.it/index.php?view=barcolina





VIDEO:
SABATO: http://www.youtube.com/watch?v=BGQyXavfcsU
DOMENICA, REGATE: http://www.youtube.com/watch?v=kbpRoUU2Dbc

PHOTO GALLERY: http://www.flickr.com/photos/optimist_italia/sets/72157631696634314/

 


 

   Archivi  -  2012 2011  |  2010  |  2009  |  2008  |  2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998