dal 1996 ONline

VideoNews


PhotoGallery

4 Giugno 2012



Prima Pagina
 
e' una testata giornalistica OnLine nata nel 1996 come supplemento della rivista edita da Albaria 
pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 

 

 

Windsurf: Coppa Italia Techno293 - RS:X Youth
CONCLUSA A MARINA JULIA LA SECONDA TAPPA DI COPPA ITALIA DEL WINDSURF GIOVANILE. MTTIA CAMBONI e VERONICA FANCIULLI vincono nella RS:X Youth, GIUSEPPE ZERILLO e MATTEO EVANGELISTI nella classe Techno 293 under 17 e under 15
Mentre a Wymouth Bay si fanno le prove generali delle Olimpiadi con la Skandia Sail for Gold Regatta, a Venezia nel weekend appena trascorso la Coppa Italia è stata la protagonista assoluta per molti atleti che i Giochi a cinque cerchi li sognano e lavorano duro per raggiungerli un giorno, ISAF permettendo (vedi siluramento del windsurf in favore del kitesurf)


Dalla Relazione di Dario Pasta

Sono stati due giorni di regate con differenti condizioni meteo. Il primo con una brezza che non ha mai superato i 5 nodi di intesità. Il secondo ne ha anche visti 16 sotto raffica.
Nella prima giornata è stata portata a termine solo una prova per gli RS:X Youth e mezza (ma valida) per i Techno Under 17. mentre gli Under 15 sono stati fermati al primo lato di bolina quando Federico Vetro stava arrivando al giro di boa ben distaccato dal resto del gruppo per la maggior parte rimasto immobile per assenza di vento sulla linea di partenza. Questa sola prova ha visto una netta vittoria da parte di Mattia Camboni della LNI Civitavecchia nella classe Youth RS:X e di Giuseppe Zerillo (Albaria) tra gli Under 17.
Nella giornata successiva partenze posticipate di un paio d'ore sempre per assenza di vento. Sotto un cielo coperto riesce ad arrivare un vento da Libeccio di intensità variabile dagli 8 ai 16 nodi.
Due prove disputate tra gli under 13 (come da regolamento), che ha visto trionfare la piccola Giorgia Speciale di Ancona del circolo Stamura. Dientro di lei una altra femminuccia, Enrica Schirru del Windsurfing Club Cagliari. Terzo ma primo dei maschetti è il Marsalese Benjamin Romeo del Canottieri Marsala. Terza classificata femminile è Aurora Baldi del Nauticlub Castelfusano (dove in ottobre verrà disputata l'ultima tappa di coppa Italia). Secondo gradino del podio maschile è per Federico Vetro dell'Albaria di Palermo seguito da Riccardo Renna del Circolo Surf Torbole.
Tre prove (senza scarto) invece portate a termine dagli Under 15, categoria più combattuta dove appunto è stata premiata la costanza degli atleti in gara. La vittoria è andata a Matteo Evangelisti della LNI Civitavecchia che dopo aver vinto le prime 2 prove ha rischiato tanto arrivando sesto nell'ultima, infatti a pari punti ma in seconda posizione per mancanza di prove vinte è Antonino Cangemi del CCR Lauria di Palermo davanti al compagno di circolo Francesco Tomasello a seguire Luca Di Tomassi (Nauticlub Castelfusano), Lorenzo Geraci e Alberto Zerillo (Albaria Palermo) che si sono dovuti accontentare delle posoizioni fuori dal podio. Prima classificata tra le ragazze è Giulia Alagna del Canottieri Marsala (7° assoluta) davanti alle gemelle Simona e Laura Torchia (Albaria Palermo).
Tra gli Under 17 portate al termine anche qui tre prove che sommate a quella del giorno prima hanno fatto sì che entrasse lo scarto. Fondamentale per alcuni atleti come Mattia Onali, del Windsurfing Club Cagliari, campione del mondo in carica Under 15, che il primo giorno è arrivato 8° e nel secondo giorni ha messo due prime posizioni ed un secondo. Non abbastanza per battere il rivale Giuseppe Zerillo che con lo stesso punteggio ma uno scarto migliore (prova peggiore solo 3°) è riuscito a piazzarsi in testa alla classifica meritatamente per la costanza mostrata in tutte le condizioni meteo.
Terzo posto ma prima femminile è Marta Maggetti anche lei del Windsurfing Club Cagliari. Quarto e terzo maschile è Tommaso Tensi della LNI Ostia. Secondo posto femminile va ad Elena Vacca (Windsurfing Club Cagliari) e il terzo posto occupato da Micaela Cerreti della LNI Civitavecchia.
RS:X Youth completano anche loro tre prove, ma non abbastanza perchè possa entrare lo scarto (il regolamento per loro lo prevede al completamento della quinta prova). Regata valida per la selezione del duo che prenderà parte al Mondiale ISAF Volvo Youth a Dublino dal 12 al 21 Luglio. La qualificazione e la vittoria è andata a Mattia Camboni e Veronica Fanciulli della LNI Civitavecchia che hanno confermato lo stato di forma anche dopo la regata di Anzio prima tappa di selezione. Il podio maschile di tappa è stato comunque completato da Daniele Benedetti (LNI Civitavecchia) e Silvio Catalano (Canottieri Marsala). L'altra donna in gara Danila Tonei (Nauticlub Castelfusano) e 9° assoluta.
A Marina Julia è stato svolto anche un raduno per i giovani atleti che prenderanno parte alla Coppa Primavela e del Presidente a Cagliari nella prima settimana di Settembre. I più piccoli con le vele CH3 hanno portato a termine 4 prove in un percorso separato dai grandi. La vittoria è andata a Tommaso Papitto (Nauticlub Castelfusano) davanti a Tommaso Masetti (Adriatico Wind Club) e Andrea Guida Di Ronza (Nauticlub Castelfusano). Prima femminile Lavinia De Felici (LNI Civitavecchia). Invece i più grandicelli con le vele CH4 hanno visto trionfare Tommaso Antognoli (Nauticlub Castelfusano), seguito da Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) e Michele Ricci (Stamura). Prima tra le femminucce Matilde Bianconcini (Adriatico Wind Club).
 

Prossimo appuntamento con la kermesse Techno 293 a Marsala 6-7-8 Luglio per il campionato Nazionale di classe valido anche come ranking nazionale che assegnerà ai migliori dei contributi per sostenere la trasferta per il mondiale in Olanda a Medemblik in agosto.

Classifiche:














 

 

   Archivi  -  2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 2004 | 2003 | 2002 | 2001 | 2000 | 1999 | 1998 | 1997 | 1996