ORO alle Olimpiadi di SYDNEY
Medaglia di BRONZO ad ATLANTA


Albaria Associazione Sportiva Dilettantistica

Viale Regina Elena, 83/A - Palermo VALDESI

Tel. ++39 91 6844483 - 453595 – fax 6843785

E-mail albaria@tin.it

UFFICIO STAMPA albariapress@tin.it


http://www.albaria.com


 

Comunicato Stampa del 2 maggio 2007

 

 

DAI GIUDICI ARRIVA UN'ALTRA CONFERMA

La decisione dell’autorità giudiziaria si basa su una documentazione, che dimostra come la Società Immobiliare Italo-Belga S.A. non sia proprietaria a Mondello di Piazza Valdesi, Viale Regina Elena ed annesse aiuole e marciapiedi su cui insiste un manufatto oggetto di contesa con l’Albaria.

 

 

L’Albaria comunica che il giudice dott.ssa Maria Traina, con il provvedimento emesso in data 21 marzo 2007, ha respinto l’opposizione presentata dalla Società Immobiliare Italo-Belga S.A., confermando il provvedimento sospensivo del rilascio di un manufatto sito sul marciapiede di Viale Regina Elena a Mondello, così confermando il provvedimento provvisorio emesso in data 4 dicembre 2006 da un altro giudice, dott. Alajmo.

La Società Immobiliare Italo Belga S.A., che gestisce il più grosso stabilimento balneare sulla spiaggia di Mondello, ha sostenuto di essere proprietaria di Piazza Valdesi, della strada di Viale Regina Elena con annesse aiuole e marciapiedi confinanti con la sabbia, in virtù di un contratto di compravendita di terreno del 28/12/1910 stipulato tra un’altra società (la “Società Les Tramways de Palerme”) ed il Demanio dello Stato. In questo contratto - regolato dal compromesso con il Comune di Palermo del 31 dicembre 1906 - si escludevano dalla vendita varie aree tra cui quella del lungomare e, specificatamente, la strada (Viale Regina Elena comprensiva dei marciapiedi) ed il demanio marittimo con la spiaggia.

 

La documentazione prodotta dall’Albaria ha evidenziato che, non soltanto la Società Immobiliare Italo-Belga S.A. non ha alcuna titolarità - in termini di proprietà o di concessione -  sul manufatto oggetto di restituzione ma che tutta la zona adiacente l’area litoranea-demaniale di Mondello (costituente la Piazza Valdesi, Viale Regina Elena con annesse aiuole e marciapiedi confinanti con la sabbia) è stata, nel tempo, oggetto soltanto di autorizzazione da parte del Comune di Palermo con la Deliberazione della Giunta Municipale n. 701 del 23 marzo 1963, ben oltre 30 anni dalla data odierna.

 

L’individuazione di chi poteva ritenersi legittimato a ricevere le chiavi del manufatto in sede di un’azione restitutoria ha indotto l’Albaria ad effettuare delle verifiche, in considerazione di altre “strane” azioni già subite dall’Albaria, come quella della diffida da parte della Società Immobiliare Italo Belga S.A. ad utilizzare “le aiuole ed i marciapiedi di piazza Valdesi poichè di nostra proprietà” in occasione della manifestazione pubblica World Festival on the Beach.

Nel tempo la Società Immobiliare Italo Belga S.A. si è dichiarata unica proprietaria della zona. Ha addirittura apposto numerose scritte marmoree e cartelli “PROPRIETA’ PRIVATA SOC. MONDELLO”, lungo il marciapiede di viale Regina Elena e sulle palme di piazza Valdesi, che ricordano a tutti i cittadini che stanno passeggiando in area privata (sic!).

 

Auspichiamo che il prosieguo giudiziario della vicenda accerterà, in modo definitivo, ciò che il club Albaria ha avuto modo di verificare grazie alla compulsazione dei documenti e al riscontro fattuale sui rilievi planimetrici nell’interesse della collettività.

 

 

LINK: Nella Foto Viale Regina Elena con marciapiedi ed a aiuole confinanti con la spiaggia

http://www.albaria.it/affari_giuridici/lungomare_Rreg_elena.jpg
Varie Foto e filmato del lungomare di Mondello

http://www.albaria.com/1pagina/1pagina07/passeggiata_mondello.htm


 

 

Ufficio Stampa Albaria

+39 091 6844483

albariapress@tin.it