3 novembre 1998

SPORT

TURISMO

MUSICA

SPETTACOLO

CULTURA

ATTUALITÀ




Copyright © 1997 Albaria Magazine Direttore:
Vincenzo Baglione Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

di Luciana Anzaldi

RIAPRONO I PACIT A PALERMO: VENTI PUNTI DI  ASSISTENZA ED  INFORMAZIONE AL SERVIZIO DI TURISTI E NON SOLO
Il Comune di Palermo torna ad impiegare i lavoratori dei progetti socialmente utili per fornire assistenza ed informazioni sulla città

Dopo la sosta forzata, che dallo scorso febbraio si é protratta sino ad oggi, per lo scadere della convenzione del Comune con le cooperative sociali, riapriranno il 16 di questo mese  i pacit:  i  piccoli  chioschi distribuiti sul territorio cittadino, adibiti al servizio di assistenza ed informazione di turisti e palermitani alla scoperta dei monumenti, delle curiosità o più semplicemente delle novità che "bollono in pentola": manifestazioni, appuntamenti culturali, spettacoli.
I venti punti di assistenza ed informazione saranno gestiti da 360 lavoratori dei progetti socialmente utili ed  ogni pacit accoglierà nella sua struttura dalle 8 alle 16 persone, per lo più giovani in grado di parlare una o più lingue straniere, che si alterneranno in turni di 20 ore settimanali. I pacit saranno aperti tutti i giorni, domenica ei giorni festivi compresi, dalle 9 alle 21, al fine di fornire informazioni relative ai trasporti, all'accoglienza, agli eventi del momento, agli orari di apertura al pubblico di musei, chiese e monumenti. Tra i servizi  offerti  é prevista anche la distribuzione di materiale informativo a cura dell'assessorato al Turismo del Comune di Palermo: depliant, mappe ed itinerari turistici redatti in più lingue.
L'assessore comunale al Turismo Laura Iacovoni, stamani nel presentare alla stampa l'iniziativa, ha annunciato una novità rispetto allo scorso anno. "Tra poco più di un mese - ha dichiarato- le strutture in legno installate l'anno passato saranno sostituite da strutture più grandi ed accoglienti che si sta provvedendo a realizzare su progetto dell'architetto Giovanni Crivello del centro Storico". Inoltre, per una più facile individuazione ed identificazione degli operatori, saranno loro fornite delle felpe con il logo del Comune di Palermo,  per l'acquisto delle quali é già stata bandita la gara. Ma ecco qui di seguito la lista completa dei pacit ubicati in città:
p.za Croci, Villa Trabia, p.ta Due Due Palme, P.za De Gasperi, p.za Vittoria, v.Mongitore, p.za Politeama, p.za Giotto, V.Messina Marine al civico 44, v.Magliocco, p.za Mondello, Stazione centrale, Porto, p.za Sferracavallo, v.P.Balsamo (c.so dei Mille), p.za Don Bosco, Villa Sperlinga, p.za P.pe di Camporeale, v.Cavour, v.Roma (angolo v.Divisi).