www.albaria.it
www.albaria.com
www.sailingalbaria.it



Albaria - Viale Reg. Elena,89
90149 Palermo - Italy



Albaria Magazine
2003
Speciale 
World festival 
on the Beach



Prima Pagina 


Copyright ©
Albaria Magazine
:
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo  - Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati

E-mail: albaria@tin.it


Prima Pagina
è
un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche 

 

WORLD FESTIVAL
ON THE BEACH
2003



Il “World Festival”, che quest’anno ha festeggiato il diciottesimo anno, si è concluso con un grande successo di pubblico. Oltre 650 mila le presenze registrate a Mondello nell’arco delle due settimane della manifestazione, che ha avuto l’ingresso principale a piazza Valdesi disegnando un teatro naturale fra spiaggia, terra e mare, una grande area pedonale libera al pubblico utilizzo ed immersa nel verde.
Un compleanno da maggiorenni, che ha proposto quanto di meglio era possibile, riservando uno spazio anche ad un evento culturale come la scoperta del “Satiro Danzante”, un tesoro riemerso dal mare siciliano.
Sport, musica, arte e cultura hanno appassionato palermitani e turisti, che si sono riversati lungo l’isola pedonale assistendo alle avvincenti gare degli Europei di Windsurf Classe Olimpica Mistral, segnati dal trionfo dell’azzurra Alessandra Sensini. In campo maschile, invece, si è registrato il dominio del francese Julien Bontemps che ha messo tutti in fila nelle nove regate disputate, mentre gli italiani si sono dovuti accontentare del 25° posto dell’ex campione del mondo, il palermitano dell’Albaria, Riccardo Giordano.
Tavole a vela ancora protagoniste, poi, nella Nation Cup che ha visto l’Italia trionfare in entrambe le categorie con le coppie Wirz-Casagrande e Sensini-Tartaglini. A livello individuale, invece, il Sicily Grand Prix è stato appannaggio del tedesco Alexander Baronjan, davanti ai palermitani Paco Wirz, Marco Casagrande e Alessandro Alberti.
Vela d’altura protagonista nella giornata di chiusura con la regata Palermo-Mondello, organizzata dal Circolo Canottieri di Palermo con 35 imbarcazioni al via e vinta da Toti Cucciardi al timone di “Fata Turchina”.
Ma lo sport non è stato solo la vela.
Ad attirare un pubblico da stadio sulla spiaggia sono stati i campioni del beach volley, che hanno fatto registrare il tutto esaurito di giorno e di notte con il campo perfettamente illuminato, evidenziando la necessità di ampliare le tribune. In campo femminile il successo è andato alle azzurre, campionesse d’Europa in carica, Daniela Gattelli e Lucilla Perrotta che si sono sbarazzate dell’altro team italiano formato da Casuscelli e Folco, in soli due set.
A completare il successo azzurro è arrivato anche il terzo posto di Marini-Isidori.
In campo maschile, sono stati gli elvetici Sasha-Heyer (già King of the Beach a Mondello e campione europeo 2002) e Marcus-Egger ad imporsi al termine di tre tiratissimi set sul duo austriaco Nowotny-Gartmaier.
Terza piazza per gli estoni Kais-Virsk, che hanno avuto la meglio sugli azzurri Lequaglie-Cordovana, in tre set.
Per gli spettatori del World Festival on the Beach anche le esibizioni degli atleti del Kite Surfing, con le evoluzioni spettacolari del surf legato ad una specie di paracadute.

Il mare di Mondello nelle sue profondità è stato il protagonista della “Grande Spedizione Generale Chinotto”. Il Mare Nostrum Diving Center, infatti, ha portato a termine un’esplorazione a 103 metri di profondità sulla torpediniera della Marina Militare Italiana “Generale Chinotto”, affondata da mine britanniche, proprio al largo di Mondello. Le immagini della spedizione sono poi state mostrate nel corso di un convegno organizzato a Villa Gregorietti, durante il quale si è anche parlato delle nuove tecniche di immersione. Corsi gratuiti di avvicinamento alla subacquea, infine, per chi voleva avvicinarsi al Sesto Continente.

Dieci palestre palermitane hanno mostrato il meglio di sè nelle esibizioni di Fitness, che ogni pomeriggio e sera hanno attirato l’attenzione dell’oceano di visitatori passato per il Villaggio Turistico del 18° World Festival on the Beach. Non poteva mancare di certo lo spazio dedicato ai fotografi con il Photo Contest, che ha premiato i concorrenti che si sono sfidati, in una gara a colpi di “click”, su chi meglio sarebbe riuscito a cogliere lo spirito della manifestazione.

La musica è un altra grande componente di questa kermesse internazionale. Quattro concerti per la seconda edizione del New Jazz Festival, sotto la sapiente direzione artistica dello scozzese Nick the Nightfly ed offerti dall’Assessorato Regionale Siciliano ai Beni Culturali, hanno consentito al numeroso pubblico, assiepato sotto il palco di piazza Valdesi, di applaudire musicisti del calibro di Miroslav Vitous, accompagnato da Roberto Gatto e Pietro Tomolo. Un grande virtuoso delle percussioni come Billy Cobham con il suo Culture Mix ha offerto sonorità caraibiche miscelate alla fusion ed al jazz. Un altro grande batterista americano ha poi deliziato il pubblico di appassionati: da Philadelphia, è arrivato Bobby Durham. Insieme a Massimo Faraò (piano), Wayne Dockery (contrabbasso), Junior Jill (steel pad), è stato applauditissimo nel corso della terza serata del New Jazz Festival. A chiudere le serate, il quintetto composto da Mimmo Cafiero, Stefano D’Anna, Gianni Gebbia, Mauro Schiavone e Francesco Puglisi. Dalla spiaggia, sul secondo palco verso il centro del golfo e senza interferire con le altre iniziative, la musica ed il grande pubblico del Summer Festival, manifestazione che ha visto esibirsi alcuni dei migliori interpreti del pop italiano ed internazionale.
Tra gli altri, la trionfatrice della sezione nuove proposte all’ultimo Festival di Sanremo, Dolcenera e il campione dei dj, Claudio Coccoluto, di casa a Mondello, che ha richiamato migliaia di giovani che non si sono fatti intimorire dalla pioggia. Ed ancora le sei bionde ballerine “Sicily Show Girl”, le serate in discoteca - curate dal bravo Maurizio Giglio, in arte Mauriziotto, presentatore e responsabile da anni di tutti gli avvenimenti musicali del World Festival On The Beach - e il mega-party organizzato dalla Beck’s al Fix.
Insomma, una diciottesima edizione che ha proposto quanto di meglio era possibile, riservando uno spazio anche ad un evento culturale come la scoperta del “Satiro Danzante”, un tesoro riemerso dal mare siciliano.


Con il supporto dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Ferruccio Barbera ha coordinato lo spazio riservato ad una video-ambientazione, che dava agli spettatori l’impressione di vivere “live” il rinvenimento ed il recupero della preziosa statua bronzea da parte dell’equipaggio del motopeschereccio “Capitan Ciccio” nelle acque di Mazara del Vallo nel ‘98.
La statua dopo un lungo ed accurato restauro è tornata al suo antico splendore ipnotizzando il pubblico e destando un entusiasmo paragonabile a quello che oltre venticinque anni fa accompagnò il ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Mare sempre in primo piano durante le varie conferenze stampa a cui hanno partecipato autorità cittadine e sponsors coinvolti nelle molteplici manifestazioni dell’evento. Nella seconda conferenza stampa tenuta a Villa Gregorietti Giuseppe Messina di Legambiente ed il Touring Club Italiano hanno presentato la nuova “Guida Blu”, e dato un voto alle coste e spiagge siciliane.