Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Dal Giornale di Sicilia  1 marzo 2002

LETTERE

Perchè la spiaggia di Mondello è in gabbia?
A Mondello la spiaggia è chiusa da un'antiestetica ed inutile cancellata. Un ostacolo inesistente in ogni altro litorale italiano. Almeno d'inverno dovrebbe essere rimossa. Il numero dei varchi, poi, inadeguato a consentire la pubblica fruizione del mare.

Lorenzo Riccobono Palermo


PER LA SOCIETA' ITALO-BELGA, che ha in concessione la spiaggia di Mondello, quella cancellata è utile a proteggere il litorale esteso. Una risposta che tuttavia non evita, a tre mesi all'apertura della stagione balneare, che tornino alla luce le vecchie polemiche. C'è addirittura un sito www.exit.it/mondelloingabbia, dove è possibile inviare una cartolina virtuale al Comune di Palermo per protestare contro la pesenza delle cancellate. Sul sito, dove sono state già inviate 1.178 cartoline, è possibile anche visualizzare l'elenco di quanti aderiscono a questa forma di protesta telematica. Da tempo, del resto, il numero dei varchi per l'accesso alla spiaggia, è al centro di polemiche. Una protesta spesso cavalcata anche dal Club Albaria di Mondello: il direttore Vincenzo Baglione racconta di una coppia di turisti olandesi che fuori della cancellata chiede se si può entrare.
<< La presenza della cancellata è lecita d'estate quando ci sono le cabine ma non d'inverno >>, sottolinea Baglione. Protesta anche Giuseppe Messina, segretario regionale di Legambiente, che ricorda recenti sentenze a favore della pubblica fruizione della vista del mare di Mondello. Dal demanio marittimo spiegano che la società Italo - Belga, che a partire dal 1991 ha rinnovato una concessione ventennale della spiaggia, avrebbe l'obbligo, alla fine della stagione balneare, di smontare tutto ciò che grava sul suolo demaniale.
<< La cancellata - precisa la Capitaneria di Porto - non fa parte del demanio marittimo, ma è comunque individuata nell'atto concessorio alla società >>.
Mauro Castellucci, una degli amministratori dell'Italo - Belga, risponde alle polemiche spiegando che la cancellata serve a tutelare la spiaggia di cui la società , anche durante il periodo invernale, è l'unica a curare la manutenzione.
<< La spiaggia senza la cancellata diventerebbe un letamaio >>, spiega.
Ed aggiunge: << D'inverno ci sono numerosi varchi liberi da cui è comunque possibile entrare e godere della vista del mare>>.
Lo scorso anno la Regione (assessorato Territorio ed Ambiente) e la Capitaneria di porto hanno disposto la realizzazione di un varco gratuito ogni 150 metri. La società Italo - Belga ha risposto con un risorso al Tar. Attualmente è allo studio della stessa società una soluzione.
<< La realizzazione di un varco ogni 150 metri - sottolinea Castellucci - presuppone una riconsiderazione generale della sistemazione dei nostri servizi, innanzitutto di quelli igienici. E' quindi un provvedimento che va attuato con attenzione>>. (dbo)

Daniela Bonavia