Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Dal Giornale di Sicilia  11 febbraio 2002

Negozi, niente controlli sulle chiusure
"Liberi tutti" nei mercati e a Mondello

(sari) A salvare i commercianti ribelli, ieri, è stato il Carnevale. O, almeno, questo recita la versione ufficiale dei vigili urbani, i quali _ dice il loro comandante Gaspare Sorce _ sono stati troppo impegnati con le sfilate in costume per occuparsi dei negozi. Che ieri, per disposizione del Comune, avrebbero dovuto restare tutti chiusi, sia in città che nelle borgate marinare. Tutti eccetto bar, ristoranti, panifici e qualche altra categoria che, chissà perch‚, include pure i venditori di nastri.
Eppure, in barba ai divieti, ieri nelle borgate marinare e nei mercati _ complice la bella giornata di sole e la clientela numerosa _ in pochi hanno deciso di tenere le saracinesche chiuse: colorati e vocianti come sempre il Capo, Borgo Vecchio, Ballarò, in piena attività il mercato all'Arenella, aperti i negozietti di Mondello e di Sferracavallo, così come i grandi centri commerciali, il Centro Olimpo e il Center Gros di Partanna, Ferdico a Tommaso Natale, l'Emporio Bucalo di via La Malfa. In città, al contrario, quasi tutti chiusi, a cominciare dalla Rinascente e da Randazzo. E non c'è stato un solo controllo, non un vigile accigliato, men che mai una multa: un milione e seicentomila lire, dice il codice, se sgarri per tre volte scatta la revoca della licenza. Così, uno dopo l'altro, negozi di abbigliamento e verdurai, salumieri e centri di telefonia hanno alzato le saracinesche.
E' l'ennesima puntata di una telenovela cominciata l'anno scorso quando _ su richiesta del Comune, allora governato dal commissario straordinario Guglielmo Serio _ la Regione estende all'intero capoluogo lo status di città d'arte, e con questo la possibilità per i commercianti di restare aperti anche la domenica, lasciando però al Comune il compito di dettare le regole, in conformità con le esigenze della categoria. Fino ad allora, invece, la patente di zona turistica (quindi, la possibilità di aprire) ce l'avevano solo la zona costiera e i mercati, tradizionali alternative festive allo shopping in città. Adesso sono proprio loro, i "domenicali" per tradizione, ad avere pagato il prezzo della guerra scoppiata in seno ai commercianti, con i piccoli esercizi del centro (che non hanno personale sufficiente a garantire le aperture) che spingono per la chiusura e i grandi che vogliono tenere le saracinesche alzate. Una patata bollente ereditata dalla nuova amministrazione, che ha fatto l'equilibrista tra le due esigenze: nelle ultime tre domeniche, tutti liberi di aprire, con i piccoli che mugugnavano. Ieri, obbligo per tutti di chiudere, pure per i negozianti delle borgate marinare e per i mercati, divieto che varrà per le prossime domeniche fino al 24 marzo. Ordinanza teorica, parole scritte al vento, a giudicare da ieri. Cosa che fa infuriare il segretario della Confesercenti, Giovanni Felice: "Le ordinanze _ dice _ vanno fatte rispettare, altrimenti passerà l'idea che ognuno fa quel che vuole. Il riconoscimento di città d'arte a tutta Palermo è stata una fuga in avanti. E ad andarci di mezzo sono stati i commercianti delle zone costiere. La via d'uscita? Il Comune dovrebbe fare un passo indietro, redigere una mappa delle aree di interesse realmente turistico e concedere solo a quelle l'apertura". E sui mancati controlli rincara la dose Ninni Terminelli, capogruppo diessino al Comune: "Ritengo inconcepibile che la giunta assuma una posizione e poi la disattenda".
Roberto Helg, leader di Confcommercio, spinge sul pedale della liberalizzazione: "Non si possono fare chiudere gli esercizi delle zone turistiche, meglio lasciare a chiunque la facoltà di scegliere, sarà il mercato a dettare le regole". E' la stessa posizione di Giovanni Badalamenti, che dal suo negozio di alimentari di Partanna Mondello ha fatto partire la rivolta silenziosa, la stessa pure di Vincenzo Milazzo, responsabile del Centro Olimpo, che ha combattuto per l'apertura a colpi di ricorsi al Tar. "Non ci importa cosa accade in centro città _ dice _ i commercianti facciano come credono. Qui, da sempre, la domenica è sacra".
Laura Anello (ha collaborato Salvo Ricco)