Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Da  La Sicilia Online   del 15 maggio 2002

Si entra nel vivo con i «mistral»
 

Atleti di 11 nazioni daranno vita da oggi alle regate di tavole a vela sulla classe olimpica Mistral con prove sia a squadre che a livello individuale. E' questo l'avvenimento più importante dell'intero programma sportivo della diciassettesima edizione del Windsurf World Festival, che da oggi entra nel vivo. Tra i sicuri protagonisti spiccano i nomi delle due medaglie d'oro alle ultime olimpiadi, il greco Nikos Kaklamanakis, vincitore ad Atlanta e l'austriaco Chris Sieber, salito sul podio più alto a Sidney. Oltre agli italiani, le regate vedranno in acqua specialisti di Australia, Austria, Grecia, Inghilterra, Israele, Isole Fiji, Canada, Ungheria e Stati Uniti. Al completo la squadra olimpica australiana, tra le migliori al mondo. Ma, non saranno soltanto le imbarcazioni a vela le protagoniste, oggi a Mondello. Da stasera, infatti, la spiaggia si trasforma in un grande palcoscenico per la musica jazz. E' quello che accadrà da stasera, quando prenderà il via la prima edizione del «New jazz festival», organizzato dall'Albaria nel quadro degli eventi della diciassettesima edizione del Windsurf World Festival.
La rassegna jazzistica è stata presentata ieri pomeriggio dall'assessore regionale ai Beni culturali Fabio Granata e dal presidente del club organizzatore Vinci Pottino. Ad illustrare il programma delle quattro serate, da oggi a sabato, Gigi Razete, critico musicale.
A dare il via alla rassegna sarà il palermitano Enzo Randisi e il suo settetto con una jam session aperta ad altri musicisti siciliani.
Le altre tre serate saranno caratterizzate dalle performance di tre nomi di spicco del panorama italiano: Roberto Gatto, Sergio Cammariere e Gegè Telesforo. Fulcro della rassegna sarà piazza Valdesi, dove l'Albaria ha allestito uno spazio apposito per tutti gli amanti della musica jazz. «Il Windsurf festival - ha affermato l'assessore Granata - non è soltanto un evento sportivo ma occasione di richiamo turistico e di contributi culturali. Lo spazio all'interno del Festival dedicato al jazz è espressione di questo connubio sport e cultura con un tema conduttore: il mare. Il palermitano solo da poco sta cominciando a convivere e costruire un rapporto più intenso con un elemento che da sempre fa parte della città».
Gaetano Talluto