Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Da  La Repubblica   del 13  settembre 2002

Incolumità pubblica a rischio nelle due aree a valle
Monte Pellegrino e Capo Gallo parte il monitoraggio delle pareti




La giunta comunale di Palermo ha approvato i progetti per monitorare le pareti rocciose di Monte Pellegrino e Capo Gallo. Le perizie serviranno ad accertare la pericolosità delle pareti delle due montagne. Il primo progetto riguarda il monitoraggio delle pareti di Monte Pellegrino, sovrastanti le aree urbane di Vergine Maria e dell'Addaura. Il secondo e' relativo al monitoraggio delle pareti rocciose di Capo Gallo che sovrastano Mondello. I due monti presentano una situazione di dissesto diffuso e di conseguente pericolo per l'incolumità pubblica nelle aree a valle delle pareti rocciose.
L'importo complessivo del progetto relativo a Monte Pellegrino è di 780.000 euro, di cui 565.300 per lavori e 214.700 per somme a disposizione dell'amministrazione. Quello relativo a Capo Gallo è invece di 105.000, di cui 67.600 per lavori e 37.400 per somme a disposizione dell'amministrazione.
Il Comune, per entrambi i progetti, ha presentato un'istanza di finanziamento al dipartimento regionale Territorio e ambiente, nell'ambito del «Por Sicilia 20002006». I lavori di monitoraggio di Monte Pellegrino saranno completati entro dodici mesi dalla consegna, quelli di Capo Gallo entro sei mesi.
«Questi progetti si inseriscono nel programma di consolidamento del monte portato avanti dall'amministrazione, anche in conseguenza degli ultimi problemi che si sono verificati con il distacco di alcuni massi», spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Lorenzo Ceraulo. «Il monitoraggio - conclude l'assessore - serve per poi definire la progettazione esecutiva di interventi sulla montagna».