Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Da  La Repubblica   del 16 maggio 2002

In pieno svolgimento il torneo di beach volley e da oggi scendono in mare le vele
È l'ora di windsurf e Skiff ma i campioni danno forfait


MARCO TRIPISCIANO

Il diciassettesimo Windsurf World Festival entra nel vivo, ma perde i pezzi pregiati della Nation Cup. Tre dei probabili protagonisti delle gare di windsurf hanno infatti dato forfait a causa di infortuni che li hanno bloccati alla vigilia delle regate. Il più sfortunato di tutti l'americano Peter Wells che sabato scorso ha preso in prestito la moto di Riccardo Giordano per fare un giro in città. Purtroppo Wells è caduto. Finito all'ospedale con una spalla lussata, ha detto addio alle gare. Il campione olimpico in carica, Chris Sieber s'è invece incrinato una costola in allenamento, così come la medaglia d'oro di Atlanta '96, Nikos Kaklamanakis, che è rimasto direttamente in Grecia.
Il Windsurf World Festival mantiene però intatto tutto il suo fascino. Il Trofeo Mondello si avvia a decretare i beachers locali dominatori della spiaggia. Windsurf e Skiff, che cominceranno a regatare oggi, riempiono ormai costantemente il golfo. E il concerto di Enzo Randisi in serata ha aperto il New Jazz Festival on the beach. Grande fermento in ogni angolo del villaggio, ma i protagonisti di buona parte della giornata sono stati i palermitani che stanno animando il Trofeo Mondello di beach volley. Gare avvincenti, all'insegna dell'equilibrio. Anche grazie alla formula che decreta un solo vincitore e spinge tutti a dare il massimo. La coppia Cuti - Sposimo s'è impegnata al massimo per superare gli avversari Piazza - Tamburello. Al terzo match ball Cuti - Sposimo hanno avuto la meglio (2520) per un errore in attacco di Ino Piazza. Nella classifica finale, però, Piazza (70) e Sposimo (66) hanno passato il turno. Così come Nasta e Spina nel secondo girone. Grandissimo equilibrio anche tra le donne. Nel match fra Troiano - Cuti e De Caro - Devido le due squadre sono rimaste appaiate fino all'8 a 8. Poi il break operato da Linda Troiano con una serie di battute in salto ha rotto l'equilibrio (158), ma solo per poco. Subito dopo si è tornati a giocare punto a punto fino al 25 a 17 finale. Accedono pertanto alla fase decisiva Troiano e Devido, per il girone uno, e Russomando e Cuti, nel girone due. I vincitori delle finalissime saranno proclamati "King and Queen of the beach" e verranno inseriti nel torneo internazionale che parte alle 16. Da seguire gli azzurri Fabio Galli e Dioniso Lequaglie, e il campione europeo Sasha Heyer. Da non perdere il torneo femminile, all'esordio. Grande attesa in particolare per le azzurre Daniela Gattelli e Lucilla Perrotta, atlete del circuito internazionale che, dopo le Olimpiadi di Sydney, si cimentano anche sulle passerelle di moda.
Spettacolo assicurato, dunque, così come è previsto per la prima regata dello Skiff Pro Tour. I velocissimi diciotto piedi australiani disputeranno a Mondello la prima tappa di un circuito che li porterà in giro per l'Europa. Tra questi anche il Tnt sailing team di Pablo Soldano, Gabriele Bruni e Mauro Galante, che gareggeranno su "Flowless".
Uno dei protagonisti della settimana palermitana è sicuramente Riccardo Giordano, il tutto fare. È uscito dal torneo di beach volley, forse anche per una scelta strategica, ma rimane fedele al suo personaggio, eclettico e incontenibile. In attesa di cimentarsi nella Nation Cup di windsurf, ha trovato il modo di godersi il vento di Marsala con il suo kite surf. Con una combriccola internazionale, composta dall'israeliano Amit Imbar, l'americano Peter Wells, l'austriaco Chris Sieber e Marco Casagrande, ha trascorso il pomeriggio a volare sull'acqua.