Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Da  La Repubblica   del 17 maggio 2002

Il palermitano guida la classifica dopo le prime regate. Bene anche Wirz. Lo svizzero Ruegge primo negli Skiff windsurf
Il vento spinge Giordano in testa


MARCO TRIPISCIANO

Il vento è stato il vero protagonista della prima gara di gare internazionali al diciassettesimo Windsurf World Festival. Il golfo di Mondello è stato spazzato da Levante con raffiche che oscillavano fra i 12 e i 15 nodi. Condizioni ideali per esaltare i campioni del windsurf e i protagonisti dello Skiff Pro tour.
Il vento teso si è rivelato l'arma vincente degli atleti palermitani impegnati in acqua. Riccardo Giordano, primo in classifica generale, e Paco Wirz hanno monopolizzato la scena nel windsurf. Gabriele Bruni, Pablo Soldano e Mauro Galante, per lunghi tratti hanno dettato legge fra gli Skiff. Poi la rottura del fiocco li ha costretti a scivolare in terza posizione nella classifica generale.
Il protagonista indiscusso è rimasto Giordano. Il surfista azzurro sta attraversando un momento di forma eccezionale. Assenti Sieber, Wells e Kaklamanakis, non ha trovato rivali. Nella prima regata ha duellato testa a testa con il canadese Kevin Stittle, chiudendo d'un soffio alle sue spalle. Nella seconda s'è ripetuto il confronto, ma questa volta ha avuto la meglio Giordano.
Paco Wirz non ha preso parte alla prima regata perché ancora in viaggio. Arrivato in spiaggia ha avuto il tempo di cambiarsi, centrando subito il quinto posto. La terza regata è stata un duello tutto palermitano, con Wirz a dettare le danze e Giordano incollato alle sue spalle. La fame di vittoria di Wirz, però, ha spinto il surfista del Lauria a forzare ed all'arrivo la vittoria è stata data a Giordano per partenza anticipata dello stesso Wirz. La squadra italiana si è comunque rifatta con il regolare Marco Casagrande, quarto assoluto grazie a tre sesti posti. La sorpresa della giornata è stata l'australiana Allison Shreeve quinta assoluta. La nazionale australiana, grazie al suo piazzamento, e al dodicesimo posto di Jonathan Bonnitcha, è seconda in classifica dietro l'Italia e davanti alla Tunisia.
Senza grosse conseguenze l'incidente verificatosi in acqua durante la seconda regata. Edoardo Bruno stava planando quando è stato investito, nonostante avesse la precedenza, da uno Skiff. L'impatto gli ha procurato un piccolo taglio alla tibia destra che gli ha impedito di proseguire le regate.
In gara gli Skiff hanno regalato solo spettacolo, anche per la bella prestazione di "Flowless" di SoldanoBruniGalante. Guida la classifica lo svizzero Thomas Ruegge del team Model, grazie a una vittoria e due secondi posti, ma per buona parte di gara il pubblico ha sperato in un successo palermitano. Il Tnt sailing team di Pablo Soldano ha chiuso la prima regata al terzo posto. Ha vinto la seconda e stava conducendo pure la terza regata, quando ha dovuto fare i conti con la rottura del fiocco.
Nel beach volley primi verdetti. Gabriele Nasta e Linda Troiano hanno vinto il torneo regionale e accedono di diritto al torneo internazionale.