Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Da  La Repubblica   del 16 giugno 2002

ROMA - In città temperature al di sopra dei 30 gradi E l'afa potrebbe aumentare a partire da martedì
Domenica di caldo torrido prese d'assalto le spiagge
Pienone dalla Versilia a Taormina, tutto esaurito nelle isole minori

ROMA - Prima domenica 2002 all'insegna del caldo che non dà tregua: cocktail di afa e umidità che rende insopportabile il clima nelle grandi città, alle prese con temperature spesso ben al di sopra dei 30 gradi. Conseguenza inevitabile: l'esodo in massa verso le spiagge, che ovunque, lungo la Penisola e nelle isole, hanno registrato il pienone.

E vediamo allora più in dettaglio la situazione di questo torrido giorno di festa. La colonnina di mercurio ha raggiunto i 35 gradi in Umbria, nelle Marche e in Sardegna. A Firenze si sono invece raggiunte punte di 31 gradi ed altrettante a Roma, dove migliaia di pellegrini hanno affollato piazza San Pietro per la canonizzazione di Padre Pio. Questo però nelle registrazioni ufficiali, a cura del Servizio meterologico: perché nel primo pomeriggio, nelle strade della capitale, si è giunti a punte di 38 gradi.

Dal Centro al Nord, giornata di caldo torrido anche in Piemonte, con massime ovunque sopra i 32-33 gradi: ma il peggio è atteso per i prossimi due giorni, quando saliranno di pari passo temperature e tasso di umidità.

Afa record, insomma? Niente affatto: i valori attuali, rilevano dal Servizio meteorologico dell'Aeronautica, sono appena al di sopra della media stagionale. E comunque il caldo non molla. Il tempo, in base alle previsioni, sarà bello anche la prossima settimana e il caldo non accennerà a diminuire: a partire da martedì, infatti, si registrerà un ulteriore picco della colonnina di mercurio, soprattutto al Centro-nord dove si potrebbero raggiungere i 40 gradi.

Intanto, tra ieri e oggi, le più belle spiagge dello Stivale sono state letteralmente prese d'assalto: in Sicilia pienone a Mondello, Cefalù e Taormina, e tutto esaurito anche in Versilia, sulla costiera amalfitana e nelle isole minori campane. Solo oggi sono stati infatti 19 mila i visitatori approdati a Capri, Ischia e Procida. Ma anche molti napoletani rimasti in città hanno comunque trovato rimedio al gran caldo, con un tuffo nelle acque di Mergellina.