Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 



Da La
Repubblica 21 aprile 2002

Fissati i parametri per l'affidamento ai privati di Mondello, Addaura e altri litorali
Cinque euro per una sdraio via all'appalto delle spiagge


ISABELLA NAPOLI

PALERMO come Rimini e Riccione ma a prezzi più competitivi. Non costerà più di cinque euro quest'estate noleggiare una sdraio e un ombrellone su una delle nove spiagge libere che il Comune darà in affidamento a imprese turistiche, come albergatori e tour operator o consorzi di imprese. Il progetto "Spiagge libere 2002", promosso dall'assessorato comunale alla Cultura parte domani con la pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. I tratti di litorale saranno affidati gratuitamente ad altrettanti aggiudicatari e comprendono le zone balneabili di Mondello, Addaura e Punta Barcarello ma anche quelle non balneabili di Acqua dei Corsari, Bandita, Sperone, degli ex Bagni Petrucci e dell'ex campo nomadi di Romagnolo, dell'Arenella e Vergine Maria, che potranno essere fruibili come solarium. Possono concorrere alla gara solo imprese o associazioni con almeno tre anni di esperienza nel settore turistico, oppure consorzi e associazioni temporanee di imprese (Ati) con almeno un'azienda che abbia un'esperienza triennale.
«L'affidamento avverrà per il primo anno in via sperimentale - spiega Bartolo Sammartino, assessore alla Cultura e al turismo - se allo scadere della convenzione, l'aggiudicatario avrà rispettato tutti gli obblighi previsti dal bando, l'affidamento potrà essere rinnovato per altri tre anni». Chi si aggiudica la gestione della spiaggia, dovrà fornire gratuitamente una serie di servizi: salvataggio dalle 9 alle 19 solo nei lidi balneabili, pulizia giornaliera, installazione di bagni chimici e impianti doccia, sicurezza e controllo dell'ordine sulla spiaggia, assistenza sanitaria. Il noleggio giornaliero di sdraio e ombrelloni non potrà superare i cinque euro mentre l'ingresso in spiaggia sarà assolutamente gratuito e fruibile dalle 8 alle 20. Il costo dell'allestimento dei servizi così come di ulteriori licenze, ad esempio per la somministrazione di bevande e pasti, sarà a carico degli aggiudicatari. «In questo modo - aggiunge Sammartino - contiamo di risparmiare rispetto allo scorso anno circa 250 mila euro e di assicurare una gestione meno improvvisata, più qualificata e decorosa».
I progetti, che dovranno essere presentati entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando alla sede dell'assessorato al Turismo in via Salinas 3, saranno valutati da un'apposita commissione con il sistema dell'offerta economicamente più vantaggiosa e fra i criteri di scelta c'è proprio l'offerta al ribasso sul prezzo di sdraio e ombrelloni oltre alla qualità degli altri servizi. «I bagnanti che non vorranno usufruire dei servizi a pagamento - continua Sammartino - potranno accedere liberamente al tratto di spiaggia in gestione. Anche se non si potranno portare in spiaggia né sdraio da casa né vettovaglie». Il periodo della gestione va dal 15 giugno al 30 settembre. «Il prossimo anno - annuncia Lorenzo Ceraulo, assessore al Mare e alle coste - speriamo di affidare le spiagge per un periodo più lungo, anticipandolo almeno ai primi di maggio. Nei pressi delle spiagge libere di Addaura, Romagnolo e Barcarello predisporremo già da questa stagione alcuni giardini con vegetazione mediterranea». Per il 2003, il Comune conta di coinvolgere anche operatori internazionali con un bando europeo.