Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Da  La Repubblica   del 28 maggio 2002
 

La sentenza dispone un accesso ogni 150 metri
Cassazione ignorata sono soltanto tre i varchi a Mondello


ISABELLA NAPOLI

MANCANO una ventina di giorni all'inizio della stagione balneare e la spiaggia di Mondello è già scomparsa, occupata dalle cabine dello stabilimento ItaloBelga sempre più pericolosamente vicine alla battigia. L'ultima della fila è proprio in riva al mare, in barba al rispetto della legge che prevede cinque metri di battigia libera. Negli anni scorsi la Capitaneria di porto multava senza pietà i bagnanti che piazzavano sdraio e ombrelloni in quell'area adesso "abusivamente" occupata dalle cabine che, sebbene ridotte di un centinaio, sono sempre troppe, circa 1600.
Nonostante l'intervento preventivo della Regione e della Capitaneria di porto, alla data del 16 giugno, quando in spiaggia sarà consentito l'ingresso solo agli affittuari e a chi paga i 3 euro di biglietto, di nuovi varchi pubblici ce ne sarà solo uno in più. Tre in tutto, ben lontani dai sette richiesti in osservanza della sentenza della Cassazione che dispone un accesso libero al mare ogni 150 metri. Già l'anno scorso l'ItaloBelga era riuscita a evitare l'apertura di nuovi varchi adducendo l'impossibilità di modificare l'assetto dello stabilimento a capanne già montate. Ma anche quest'anno Castellucci sembra intenzionato a ignorare le disposizioni di legge, quelle stesse che, già l'anno scorso, sono state fatte rispettare a Capo Gallo con l'intervento dei carabinieri. «L'apertura di un nuovo accesso all'altezza dell'Arena Odeon al di là dello stabilimento del Charleston - annuncia Mauro Castellucci - è certa. Lì l'ubicazione dei servizi igienici, indispensabile per una migliore fruizione del lido, consente di creare un ingresso senza danneggiare gli utenti».
Nello stabilimento anno 2002, a dieci anni dalla scadenza della concessione ventennale, Castellucci ridisegna così il litorale. «Salta un cortile di cabine nei pressi del commissariato - dice - per fare posto ad una spiaggia di 450 metri quadrati attrezzata per i bambini». Altre cabine in meno all'altezza del Mondello Palace, dove dal primo aprile funziona la spiaggia attrezzata per i turisti. La Capitaneria di porto avrebbe individuato un altro possibile ingresso pubblico a Valdesi, fra il Baretto e il varco all'altezza dell'Albaria. La realizzazione di questo varco, però, è vincolata alla richiesta di autorizzazione per costruire nuovi servizi igienici e sembra difficile che ciò avvenga entro il 2002.