Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Da  La Repubblica   del 30 marzo 2002

I gestori del parco preoccupati per i possibili danni alla vegetazione durante i picnic l'allarme
Bocciata la richiesta dei ranger in auto alla Favorita anche lunedì


Favorita aperta a Pasqua e il lunedì dell'Angelo. È questa la decisione dell'amministrazione comunale, che ha preferito lasciare aperti i varchi della riserva, nonostante ci si aspetti, così come prevede la tradizione palermitana, l'abituale grande flusso di pubblico per l'occasione. E nonostante Giuseppe Scavuzzo, il responsabile del parco, abbia già lanciato l'allarme sulle conseguenze che il popolo del barbecue potrebbe portare: «Sarebbe opportuno che il transito delle auto fosse evitato - ha detto - o almeno che si vietasse non solo la sosta, ma addirittura la fermata delle vetture che spesso si inoltrano fin troppo nei vialetti interni della Favorita, provocando danni alla vegetazione e alle recinzioni che noi sistemiamo».
La richiesta d'aiuto che arriva dai ranger, però, riguarda anche il personale: «A mia disposizione - spiega ancora Scavuzzo - ho soltanto quattro uomini: così non potrò intensificare più di tanto i controlli che sarebbero necessari soprattutto il giorno di Pasquetta, anche se sicuramente ci daranno una mano gli agenti della Forestale e qualche volontario: in tutto una ventina di persone».
Ma alla richiesta d'aiuto che arriva dal personale della Favorita Giovanni Avanti, assessore comunale all'Ambiente, risponde che «lo scopo di questa giunta è di rendere sempre maggiormente fruibile la riserva per i palermitani. Per questo non è possibile chiuderla soprattutto in giorni così importanti come quelli che stanno per arrivare». L'assessore promette comunque rinforzi: «Se i ranger hanno bisogno di una mano da parte del Comune per la gestione della Favorita, non hanno che da chiederlo: sicuramente non ci sottrarremo».
Insomma domani e dopodomani per la Favorita saranno giorni qualsiasi, tranne che per il numero dei frequentatori che probabilmente supereranno la quota che è possibile ospitare nelle due aree attrezzate per i picnic: venti nuclei familiari nell'area Vannucci e altrettanti nel piazzale dei Matrimoni. In compenso la polizia municipale ha già deciso di distaccare all'interno del parco quattro pattuglie, il cui compito sarà soprattutto di evitare la sosta selvaggia lungo i bordi dei viali. «In più - spiega Serafino Di Peri, vice comandante dei vigili urbani - altri agenti saranno in servizio fra Mondello e la città, ma saranno pronti a intervenire nel caso in cui se ne dovesse presentare la necessità».
m. v.