smallogo.jpg (17862 byte)

Reuters

Associated Press

EUROMETEO.COM

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Prima Pagina
1998

Albaria Magazine

Chi Siamo

Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

Windsurf classe olimpica: Mondiali giovanili e master

ferinandrea.jpg (58204 byte)Andrea Ferin vince in Grecia nella categoria under 15. Bene Alberto Gange e Federico Esposito

TROPPO VENTO PER GRANDI E PICCINI RADUNATI IN GRECIA

Grande successo di partecipazione dei migliori atleti giovanili da tutto il Mondo. 200 atleti in rappresentanza di 26 Nazioni.

atletigange.jpg (33831 byte)Pieno successo di partecipazione dei giovani al Campionato mondiale disputato in Grecia nel mare Egeo ad Andros, isola delle Cicladi dove il vento ha soffiato con notevole intensità (dai 15 ai 40 nodi con media di 30) dall'inizio alla fine della manifestazione. Quattro i ragguppamenti per i giovani (minim under 15, junior under 17,  youth maschile under 19 e youth femminile under 19) che hanno regatato in base alla loro categoria con vele di diversa grandezza (rispettivamente 5.9, 6.6, 7.4).  Due categorie a parte per i master (over 35 anni e over 50) con vele da 7.4.
Circa duecento i concorrenti in rappresentanza di 26 nazioni dei cinque continenti. Folta la rappresentativa italiana capitanata dal responsabile nazionale della classe Mistral Vincenzo Baglione, dall'allenatore Federale Carlo Capone e dal team Leader Fiv Paco Wirz (pluricampione di windsurf ancora in attività).  Nella categoria degli under 19 netta affermazione del francese Guyader Nicolas che grazie alle eccezionali prestazioni con vento forte nelle varie prove disputate ha messo in riga i suoi più temibili concorrenti l'olandese Van Dik Joeri l'israeliano Hauner Alex.  Migliore degli italiani nella classifica generale è risultato Andrea Beverino (20) mentre per Manuele Pensabene va evidenziata la brillante prestazione parziale: 2 posto nell quarta regata disputata con vento 25 nodi. Successo greco nella categoria junior con il primo e terzo posto di Kokkalanis Byron e di Prapas Alexandros, senondo l'olandese Bouman Casper.

atene.jpg (24493 byte)Cronaca di un viaggio in Grecia ad accompagnare gli atleti partecipanti ai Campionati del mondo giovanili e master di Windsurf

di: Gianfranco Di Stefano

Dall'Albaria arriva un invito a cui non si poteva rifiutare: accompagnare gli atleti in Grecia dalla via più lunga terra e mare.

Il viaggio era cominciato bene, nel senso che, già il primo giorno, avevo esaurito una buona parte di quelle piccole disavventure che in genere costellano le vacanze estive. Giunto a Bari in aereo tento di prendere a nolo una vettura per raggiungere Brindisi dove mi aspettano Vincenzo Baglione e i ragazzi, già arrivati da Palermo via Napoli con il pulmino e il trailer carico delle tavole a vela di gran parte degli azzurri. All'agenzia di noleggio mi chiedono la carta Visa: l'ho dimenticata! (anzi non l'ho mai avuta: quando mi serve uso quella di mia moglie). Dopo uno scambio di telefonate e fax tra me a Bari, Vincenzo a Brindisi, Linda in segreteria a Palermo e infine gli addetti dell'agenzia a Bari, questi graziosamente decidono di accettare il pagamento in contanti. Mi chiedono allora la patente di guida e ci accorgiamo, io e il tizio dell'agenzia, io sconvolto e lui divertito, che la patente è scaduta dal 1998. Non essendoci a questo punto alternative al taxi mi precito fuori e vengo accolto, ovviamente a braccia aperte, dal primo tassista della fila che mi rassicura: ci metteremo d'accordo sul prezzo. Per farla breve, mi lascia a Brindisi a circa cinque chilometri dalla nave, più leggero di 250.000 lire. Ma ci sono i telefonini e così Vincenzo può venire a prelevarmi e condurmi, letteralmente, in porto. Vincenzo è in versione esportazione internazionale. Rilassato, sorridente e in bermuda. Raggiungiamo i ragazzi, Marco Ferrera, Manuele Pensabene, Paco Cottone, Giovanni Di Stefano e Marcobaglione (così come lo chiama mio figlio Robi di due anni), mi metto anch'io subito in divisa (maglietta e bermuda) e ci imbarchiamo. Abbiamo una sola cabina con quattro posti letto (a nulla sono valsi i tentativi di corruzione del Commissario di bordo) e in questa ci sistemiamo, devo dire non troppo scomodamente. Il mattino dopo giungiamo finalmente a Patrasso e di lì iniziamo il viaggio di trasferimento, via Corinto e Atene, per Andros, l'isola dell'Egeo che sarebbe stata teatro dei campionati. Come capita a tutti ci accorgiamo del famoso istmo di Corinto solo dopo averlo attraversato. La sera siamo ad Andros, anzi a Gavrio cioè il porto dell'isoletta di Andros, la più settentrionale delle Cicladi e (purtroppo) la meno trasgressiva. Ma noi siamo con i ragazzi e quindi meglio così. Da Gavrio ci trasferiamo a Korthi, il terzo centro abitato dell'isola e sede delle regate. E qui comincia la seconda serie di disavventure. Non abbiamo dove dormire perché qualcuno si è "fregato" i posti che avevamo prenotato da Palermo e cominciamo a sperimentare sulla nostra pelle la profonda saggezza del detto in voga tra i militari italiani di stanza in Grecia durante l'ultima guerra (se incontri un greco e un lupo……). I Greci poi infieriscono pure perché dopo averti preso in giro, ti battono la mano sulle spalle e ti dicono "italiani e greci, una faccia e una razza". Avranno forse ragione ma non specificano di quale razza si parli. Troviamo alla fine posto a circa 20 chilometri di curve in salita e in discesa da Korthi (il migliore albergo dell'isola distante solo qualche chilometro, ci avevano detto!). Ma non è un albergo: sono tre stanze "attrezzate" (li chiamano studios) in tre edifici differenti. Io e mio figlio Giovanni per raggiugere la nostra dobbiamo fare circa 100 metri di strada in salita (pendenza 45%), dovendo badare anche a difenderci dagli attacchi a tradimento di un botolo assassino che non ci ha mai riconosciuto come ospiti regolari della pensione. Vincenzo e Marcolino vengono alloggiati in una stanza calda, angusta e buia. La sistemazione migliore è quella toccata a Marco, Manuele e Paco che comunque sono di minori esigenze e in grado di dormire anche i piedi, come i cavalli. Vincenzo comincia a perdere un po’ dello smalto vacanziero. Il mattino seguente, alle sette, lo trovo attaccato al telefono, con le narici già fumanti, a tentare di rintracciare Linda (ndr: Linda! ringrazia il cielo per l'inefficienza delle telecomunicazioni internazionali). Ritorniamo a Korthi (venti chilometri di curve in salita e in discesa ma al contrario). Il posto è veramente splendido, un ampio golfo a ferro di cavallo chiuso da due promontori, un paesino di case bianche e linde, il mare di un colore incredibilmente azzurro. Mentre io e i ragazzi facciamo colazione, Vincenzo inizia a litigare con l'Organizzazione per la sistemazione alberghiera. Otto ore di estenuanti trattative, non prive di alcuni momenti di tensione. Vincenzo perde per un attimo il suo ben noto self-control….ma troviamo alla fine un'altra sistemazione. Vincenzo, con Marcolino, si ritira, come Cincinnato, in campagna e in una splendida casetta a due chilometri dal paesino. Io e i ragazzi veniamo alloggiati un poco più lontano (5 chilometri di curve in salita e discesa) in un'accogliente dimora mediterranea con vista panoramica sul golfo ma con sorpresa. La sorpresa è che dobbiamo dividere la casa (e l'unico bagno) con il gruppo dei Polacchi e che per entrare e uscire dalle nostre stanze dobbiamo attraversare la loro!. I Polacchi, per nostra fortuna, sono dei veri santi (d'altro canto!) e, per quanto possiamo capire, accettano con rassegnazione la nostra invasione. Non si lamentano dei nostri risvegli antelucani, del bagno perennemente occupato, delle esuberanze rumorose dei ragazzi, delle nostre razzie sulla loro scorta d'acqua fredda. Non si lamentano neanche quando Marco va nottetempo ad occupare abusivamente il letto di uno di loro che, il mattino seguente, troviamo tranquillamente addormentato in terrazzo dentro il sacco a pelo. Anche qui troviamo il solito cane che tenta di aggredirci ogni volta che usciamo o rientriamo ma è un cane vigliacco e fugge rapidamente appena simuliamo un contrattacco. La padrona di casa peraltro ci invita tranquillamente a picchiarlo, quando ce ne capitasse l'occasione.

pacogrecia.jpg (24714 byte)
Nella foto Paco Cottone insieme alla bella "CUBANA"

Finalmente cominciano le regate e ci chiediamo subito il perché l'organizzazione abbia scelto un posto così sperduto e con così poco vento per i campionati del mondo: il mare è una tavola e spira un venticello leggero da terra.

Non avevamo fatto però i conti con il Meltemi, il vento delle Cicladi. Qualche sospetto doveva però pur venirci. Tra la vegetazione tipicamente mediterranea facevano spicco infatti numerosi abeti disposti a barriera e tutti i locali pubblici erano attrezzati con pannelli mobili a proteggere gli avventori.

mediciintrasferta.jpg (23326 byte)
Medici in trasferta. Il dott. Orsi e il dott. Di Stefano accampagnatori dei rispettivi figli ottimi surfisti che per badare alle esigenze della squadra italiana non sono scesi in acqua a disputare il campionato Master. Si sono dati appuntamento il prossimo anno in Tailandia o in Italia (le due nazioni che si contendono il campionato per il 2001).

Il mattino dopo arriva puntuale e per non abbandonarci più il Meltemi. Già alle otto del mattino ci sono dieci metri di vento rafficato da nord e alle dieci le colombelle arrivano quasi sino a riva. Credo che i ragazzi non dimenticheranno mai più la regata disputata in quel giorno. La visione dall'alto era impressionante: Waterloo, alla fine della famosa battaglia, non doveva apparire molto differente. La maggior parte delle vele a mare, tavole difficili a distinguersi dalla schiuma delle onde, gommoni che sfrecciavano da un concorrente all'altro a prestare assistenza e vento, soprattutto, vento che impediva anche di respirare e pensare. La sera il pulmino era ricoperto da uno strato compatto di salsedine.

La vita nel frattempo continuava. Marcolino, ormai allo stato brado, scorazzava indisturbato per il paese e, quando le condizioni meteo lo permettevano, in lungo e in largo per il golfo. Vincenzo, quando si allontanava da suo buen retiro, si confortava di tutti i contrattempi strafogandosi di tortini di mele e fotografando ragazze cubane e tutti i serpenti dell'isola. Giovanni e Paco trovavano il modo di litigare. Manuele ogni tanto si svegliava provvidenzialmente da suo perenne torpore e trovava così il modo di fare anche un eccellente secondo in una delle prove, Marco pensava già alla sua prossima vacanza in compagnia dei genitori.

Alla fine, però, dai campi di regata sono arrivate grandi soddisfazioni per gli Azzurri. Andrea Ferin, quasi indisturbato, conquista il titolo mondiale under 15. Nella stessa categoria eroiche le prove dei ragazzini del Lauria: da non dimenticare un ottimo primo posto di Armandino Udine che si lascia dietro anche Ferin. Bravo ed elegante Alberto Gange, sempre del Lauria, che alla fine raggiunge il quarto posto, a pari punti con il terzo, nella categoria under 17 seguito da Manfred Mayer all'ottavo posto, da Paco al nono e da Giovanni all'undicesimo. Andrea Beverino raggiunge il 20 posto negli Youth, Manuele il trentunesimo. Più in giù nella classifica Marco Ferrera in chiaro ritardo di allenamento (quet'anno ha dedicato molto più tempo allo studio: complimenti).

E così sono passati allegramente ben dieci giorni. Il viaggio di ritorno non è stato meno avventuroso di quello d'andata, accompagnato anche dai sinistri scricchiolii provenienti dal carrello sovraccarico di tavole, ma siamo riusciti a ritagliarci anche un momento culturale con visita all'Acropoli ateniese.

Arrivederci al prossimo Mondiale.