29 agosto 2000


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Prima Pagina
1998

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Chi Siamo

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

Vela: Coppa Prima Vela per giovanissimi

PICCOLI REGATANTI PER UN GRANDE PRESIDENTE
Il Presidente della Federvela Sergio Gaibisso ha festeggiato a Castiglione del Lago sul trasimeno la Coppa Prima Vela a cui hanno partecipato i velisti delle classi veliche seguite con particolare attenzione dalla FIV.

Conclusa a Castiglione del Lago sul Trasimeno l'edizione 2000 della Coppa Prima Vela, manifestazione dedicata dal Presidente FIV Sergio Gaibisso ai velisti più giovani delle classi Optimist (singolo), L'Equipe (doppio), Mattia 14 (catamarano) e Aloha (tavola) e organizzata quest'anno dal Club Velico Castiglionese.

I vincitori dei primi tre posti di ciascuna classe della Coppa Prima Vela 2000 del Trasimeno sono: per la classe Optimist 1° Joshua Camilli (Canottieri Garda-Salò), 2° Francesco Pedrotti (CV Gargnano-Garda), 3° Paolo Cattaneo (CN Albenga); per la classe L'Equipe: 1° Cortegiani-De Vincenzo (Roggero di Lauria-Palermo), 2° Vespasiani-Urbani (CV Sambenedettese), 3° Simonetta D'Angelo-Aurora Lupo (Roggero di Lauria-Palermo); per la classe Mattia 14: 1° Bertazzoli-Montis (Est Verbano-LNI Follonica), 2° Feiffer-Mussap (AV Lido-Venezia), 3° Garzi-Sepiacci (CV Castiglionese); per la classe Aloha: 1° Pietro Allievi (CN Bordighera), 2° Laura Linares (LNI Marsala), 3° Fabrizio Emmanuele (LNI Marsala).

E' stata un'edizione di assoluto successo, che ha battuto il record di partecipazione: 64 Optimist, 58 L'Equipe, 34 tavole Aloha e 8 catamarani Mattia '14 hanno dato spettacolo per 4 giorni di bel tempo nel lago Trasimeno. Da sottolineare, a conferma di un trend di anni nella vela azzurra, la presenza femminile, con ben 75 giovanissime atlete arrivate a Castiglione del Lago. Una presenza sempre più evidente in uno sport come la vela, dove al fianco dell'aspetto fisico è importante quello strategico e psicologico, soprattutto in un'età (10-14 anni) nella quale le ragazze si presentano più mature dei coetanei maschi.

La Coppa Prima Vela è una manifestazione tradizionalmente promossa e particolarmente cara al presidente FIV in prima persona. Così a Castiglione del lago si è ripetuto il simpatico incontro ravvicinato tra Sergio Gaibisso e la folta schiera dei giovani velisti, nella quale si è parlato di presente e futuro, senza disdegnare accenni anche alle Olimpiadi o alla Coppa America.

A conclusione della manifestazione il Presidente FIV Sergio Gaibisso ha dichiarato: "La Federazione può ritenersi molto soddisfatta di questa edizione della Coppa Prima Vela. Dal punto di vista delle presenze è stata l'edizione più numerosa, i regatanti sono arrivati da ogni regione d'Italia per gareggiare ma anche per stare insieme, com'è nella filosofia di questo evento. Eccellente il lavoro del Club Velico Castiglionese che ha saputo organizzare la manifestazione offrendo una notevole qualità tecnica e logistica, così come un plauso va all'amministrazione comunale che ha reso ancora più accoglienti gli spazi intorno alla sede del circolo, consentendo ai ragazzi di esprimere la loro vitalità ed energia. A chiusura della manifestazione il bilancio è positivo, sia per i risultati sportivi con lo svolgimento di tutte le regate previste, sia per le attività collaterali. E un grazie vorrei inviarlo anche alla cittadinanza che con simpatia ed entusiasmo ha accolto i nostri giovani velisti."