Mondellolido.it


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 2001 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

 

 

 

 

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 3 dicembre 2001

Mondello, un amore in 110 fotografie
"Una spinta per rilanciare la borgata"

(vag) Verba volant, scripta manent. E' stato questo lo spunto per raccontare la storia di Mondello. L'obiettivo è "tramandarla e raccontarla ai posteri, non più oralmente come è stato fatto finora". Così sottolinea lo stesso Riccardo Agnello, autore del libro che si intitola "Album Mondello", edito da Flaccovio, in vendita nelle librerie a 38 mila lire (19,62 euro). Ieri mattina il volume è stato presentato al circolo Lauria, di fronte a circa trecento persone. Oltre ad Agnello erano presenti Gabriele Guccione, presidente del circolo, che ha fatto gli onori di casa, l'editore Francesco Flaccovio, Giuseppe Ayala, mondellano d'adozione, il giornalista Roberto Alajmo, l'economista Piero Busetta. Doveva partecipare anche il surfista Paco Wirz, ma è dovuto partire con due atleti del circolo per una gara sportiva a Bangkok.
Il libro è diviso in due parti. Nella prima viene raccontata la storia della borgata marinara. Le testimonianze dei pescatori e tra gli altri di Ignazio Mercadante, anziano farmacista di Mondello. Vengono ricostruite le origini della borgata e raccontate anche storie di vita mondana. La seconda parte del libro è fotografica. L'autore ha raccolto circa 110 immagini da archivi privati per illustrare la vita della borgata dalle sue origini.
"Tutte le foto sono inedite - spiega Riccardo Agnello -, quella della copertina del libro è stata scattata il giorno dell'inaugurazione dello stabilimento di Mondello nel 1913". E poi continua: "Ho deciso di affidare alla memoria le immagini perchè si prendano spunti per il futuro di Mondello, perchè diventi come era una volta. Vivo da 51 anni qui e ho sempre sentito raccontare la storia di Mondello: per questo ho sentito ora la necessità di metterla su carta. Invierò una copia del libro al nuovo sindaco Diego Cammarata, affinchè possa essere uno spunto per ridare alla borgata la vivibilità di un tempo". Tra le altre curiosità anche un'immagine del '39: quattro nuotatori del Lauria vincitori di una coppa Giornale di Sicilia. Il circolo sta per cominciare il suo centesimo anno di attività e per il presidente Guccione "è un onore festeggiarli con un libro su Mondello". Per il giornalista Alajmo, che ha appena ricevuto il premio di letteratura Mondello, "il volume ha un inizio folgorante". Ayala, invece, ha detto che "non esiste un palermitano che non abbia ricordi legati a Mondello". E poi ha concluso con un episodio che gli è accaduto ai tempi dell'università: "Stavo con una ragazza "ammucciuni" (di nascosto, cioè i genitori non erano a conoscenza della storia ndr) e durante una giornata di pioggia andammo a Mondello. Eravamo con la mia Fiat 500 e, arrivati nella strada dietro l'hotel Palace, la macchina si bloccò perchè la zona era allagata. Si era fatto tardi, così scesi dalla macchina, mi tolsi le scarpe, la presi in braccio e l'accompagnai sul marciapiede in attesa che arrivasse un autobus. Nonostante tutto, lei arrivò con molto ritardo a casa. Fu rimproverata severamente dai genitori e da quel giorno finì anche l'amore per me".
Valeria Giarrusso