Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 2001 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

 

 

 

 

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 8 luglio 2001

Mondello, via le zanzare Inizia la disinfestazione
Da domani e per sei giorni sarà in azione uno speciale
"cannone" dell'Amia che dovrebbe mettere fine all'emergenza insetti

(gica) Da domani e per sei giorni sarà in azione il "cannone" anti-zanzare a Mondello. Il piano straordinario è stato predisposto dall'Amia che ha accolto le richieste di alcuni residenti nel corso di un incontro che si è svolto ieri mattina nella borgata marinara. E spunta pure un'importante novità. L'insetticida innocuo e inodore, su autorizzazione dei proprietari di ville e giardini, sarà spruzzato anche all'interno dei terreni privati. Durante l'operazione che sarà effettuata di notte, l'Amia consiglia di evitare l'esposizione al prodotto a bambini e animali. Nessun problema, dicono dall'azienda speciale, per le colture, come ad esempio gli ortaggi.
Nei giorni scorsi in tanti a Mondello erano stati costretti a ricorrere ricorrere alle cure dei medici del presidio sanitario di Valdesi a causa di fastidiose punture di insetti. "L'Amia da marzo ha avviato una campagna contro le larve - spiegano dall'Amia - a maggio poi è partita la campagna di disinfestazione che viene effettuata ogni quindici giorni". Ma non ha sortito l'effetto sperato. "Il problema - sottolinea il direttore generale dell'Amia Gaetano Lo Cicero - è di difficile soluzione a causa di alcuni terreni poco curati e corsi d'acqua incustoditi. Ci siamo resi conto che la disinfestazione limitata a strade e marciapiedi è insufficiente". L'Amia inoltre offre un servizio sperimentale a pagamento a costi ridotti. Basta recarsi in uno sportello del Banco di Sicilia ed effettuare un versamento di circa duecentomila lire a favore dell'azienda di igiene ambientale e quindi fissare un appuntamento con gli operatori dell'azienda chiamado il numero 091-6491204 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13,30.
La disinfestazione scatterà domani notte: la borgata è stata suddivisa in sei zone. Ecco il calendario degli interventi: si comincerà con la zona 4 "Valdesi" (che comprende l'area fra viale Regina Elena, piazza Valdesi, viale Margherita di Savoia, via Marinai Alliata e viale Galatea). Martedì sarà la volta della zona 6 "Addaura-Venere" (viale dell'Olimpo, falde di Monte Pellegrino, lungomare Cristoforo Colombo); mercoledì zona 3 "Capo Gallo-Stabilimento" (via Piano Gallo, viale Regina Elena, viale Galatea, via Castelforte e via Mondello); giovedì zona 1 "Mondello-Tolomea" (via Tolomea, via Diomede e via Mondello); venerdì zona 5 "Marinai Alliata" (via Marinai Alliata, viale dell'Olimpo, via Castelforte e viale Galatea); sabato zona 2 Partanna-Castelforte-Saline (via Diomede, via Castelforte fino alle falde di Pizzo Sella). Gi. Ca.