Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail:albaria@tin.it

 

DA la REPUBBLICA DEL 19 giugno 2001

Mondello, rinviate le multe
ma i commercianti protestano

L'ordinanza sul piano traffico sarà in vigore solo da venerdì prossimo. Ieri viaggio inaugurale per l'autobus cabriolet

Sul braccio di ferro sui varchi a mare, interviene la Capitaneria di porto che ieri mattina ha finalmente ricevuto la nota dell'assessorato regionale al Territorio e all'ambiente, inviata via fax.


ISABELLA NAPOLI


La piazza chiusa al traffico no, il parcheggio a pagamento nemmeno. I primi due giorni del nuovo piano traffico di Mondello sono bastati a far insorgere i commercianti che, immancabilmente, lamentano un calo negli affari. Come e perché è davvero difficile comprenderlo visto che, tra l'altro, la reale applicazione dei provvedimenti non è mai stata effettuata e che nessuna multa è stata presa vista l'approssimazione della segnaletica. Per di più ieri i vigili hanno fatto sapere che l'ordinanza troverà applicazione solo dieci giorni dopo la sua affissione all'albo pretorio. Insomma, fino a venerdì 22 niente multe. Tracciate già le linee blu nelle vie e nei parcheggi interessati dal provvedimento, gli unici ad intascare la tariffa sono stati gli immancabili posteggiatori abusivi che l'hanno fatta da padrone sia sabato che domenica quando, come ogni fine settimana, di vigili urbani a Mondello non se n'è vista neanche l'ombra.
A provocare i malumori dei commercianti di Mondello è la tariffa di tremila lire all'ora per il parcheggio in piazza e nelle strade limitrofe. Un costo ritenuto troppo oneroso che penalizza, a detta dei negozianti, il regolare afflusso di clientela nel cuore della borgata. Il comitato Mondello Blu che riunisce tutte le attività commerciali della piazza ha già chiesto un incontro con il commissario straordinario Guglielmo Serio, con una lista di desiderata. «Siamo in attesa di una convocazione da parte del commissario - spiega Lucio Amorosi, presidente dell'associazione Mondello Blu - chiederemo la riduzione della tariffa a 1500 lire come nelle altre vie di Mondello e Valdesi, interessate dall'ordinanza. Inoltre, è necessario una maggiore informazione sui posti in cui potere acquistare i biglietti. Chiederemo che la segnaletica sia integrata con queste indicazioni. Vorremmo inoltre che le zone al momento riservate alle moto di fronte al panificio della piazza, siano destinate alla sosta anche temporanea di auto. Altra nota dolente del piano è che non esiste un posto riservato al carico e scarico delle merci. Infine, richiediamo che sia invertito il senso di marcia in via Fortuna. Così, gli automobilisti diretti a Palermo potranno immettersi nella piazza, senza intasare piano di Gallo, all'altezza dell'hotel La Torre».
Un piano traffico che comunque, almeno per quanto riguarda le zone blu, sta partendo con grave ritardo. Domenica, sia il tabaccaio che il giornalaio della piazza erano chiusi e per la vendita dei biglietti funzionavano soltanto i punti Amat in via Teti e quelli nei pressi dei parcheggi Mongibello e Galatea. Le multe partiranno solo da venerdì e saranno effettuate dalle unità in servizio dell'Amat e dalle pattuglie delle polizia municipale. Ieri mattina, sono state effettuate 35 multe, in gran parte a motociclisti senza casco, 40 contravvenzioni per sosta in zona rimozione e otto sequestri amministrativi di ciclomotori guidati da minorenni. E sempre ieri è finalmente partito l'autobus "cabriolet", l'806 che collega Palermo a Mondello.
Sul braccio di ferro sui varchi a mare, interviene la Capitaneria di porto che ieri mattina ha finalmente ricevuto la nota dell'assessorato regionale al Territorio e all'ambiente, inviata via fax. «Domani (oggi ndr) chiederemo alla società ItaloBelga se ha ricevuto la comunicazione dalla Regione. Quando la riceveranno, potremo attivare i controlli sull'apertura dei nuovi accessi al mare - uno ogni centocinquanta metri - chiedendo anche la comunicazione urgente alla Regione» precisa il comandante in seconda Giuseppe Zaccaria. L'Immobiliare ItaloBelga continua a prendere tempo. Rinviata anche l'apertura della spiaggia libera di Mondello che quest' anno il Comune, dopo il no della capitaneria alla richiesta di fare pagare sdraio ed ombrelloni, gestirà in proprio, affidando solo il salvataggio ad una cooperativa.