Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

YNGLING REVIVAL
BRILLANTE RIMONTA DELL’AZZURRA CRISTINA MONINA TERZA ASSOLUTA DIETRO ALLA WAGNER ED A SKOLAUT


Riva del Garda (TN), 12 aprile 2002 – E’ maltempo sul Garda trentino, ma la leggera pioggia che è caduta anche oggi non ha impedito ai 23 equipaggi della classe olimpica Yngling di scendere in acqua e regatare per la terza giornata di questo Yngling Revival, disputando due prove che portano così a cinque regate valide il totale da giovedì sino ad oggi. Una sesta prova è stata annullata a metà per calo di vento totale.
Due gli equipaggi italiani in gara, il primo composto da Giulia Conti, timoniere, tesserata per il Circolo Vela di Toscolano Maderno e già campionessa europea della classe Optimist, coadiuvata da Alessandra Marenzi (Associazione Nautica Sebino) e da Angela Baroni della Fraglia della Vela di Riva, entrambe prodiere. Sulla seconda imbarcazione troviamo al timone Cristina Monina, l’azzurra campionessa italiana Match Race nel 1999 e già testimonial TIM in una fortunata campagna televisiva in barca a vela attorno all’Italia, atleta del Circolo Velico Ravennate come il prodiere Irene Bezzi, mentre la terza donna a bordo è Costanza Giudice del Circolo Vela Cefalù.
E’ stata la giornata di Cristina Monina, la portacolori del Circolo Velico Ravennate, che con un secondo ed un quarto posto risale in classifica provvisoria sino al terzo posto, a quota 15 punti, dietro la germanica Kristin Wagner, prima con 6 punti di penalità, ed all’austriaco Christoph Skolaut, secondo a quota 11. Con un vento da nord ideale per regatare senza onda, la germanica Kristin Wagner si piazza ottava (peggior risultato poi scartato) nella quarta regata, arriva seconda nella quinta e mantiene, proprio per il gioco degli scarti, la leadership in classifica generale ponendo così una seria ipoteca sulla vittoria finale. Vittorie parziali per l’equipaggio russo timonato da Tatiana Veselova e quello austriaco di Rudy Mair. L’altra imbarcazione azzurra, quella timonata da Giulia Conti del Circolo Vela Toscolano Maderno, invece, è messa “peggio”, nel senso che con un quindicesimo posto ed un ritiro causa avaria nella quinta prova si trova al nono posto posto generale.
Questa la classifica provvisoria, prima della discussione proteste, dopo cinque prove (uno scarto):
1.Kristin Wagner (D – 2.1.1.1.8.2), 2.Kristoph Skolaut (A – 1.4.2.4.6), 3.Cristina Monina (ITA – 14.3.6.2.4), 4.Tatiana Vaselova (RUS – 3.11.3.1.10), 5.Rudi Mayr (A – 6.2.9.12.1) ... 9.Giulia Conti (ITA – 13.7.11.15.Dnf).
Allo Yngling Revival che si conclude domani con le ultime tre regate in programma, partecipano equipaggi provenienti dalla vicina Austria e Germania, Grecia, Olanda, Russia, Svizzera, Svezia e Italia.