21 settembre 2002

 


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

XIII SARDINIA CUP 2002

La quarta e penultima giornata di regate della tredicesima edizione della Sardinia Cup 2002, che si sta svolgendo nelle acque antistanti Porto Cervo, è stata vinta dal team degli Stati Uniti.             

Foto: www.maxranchi.com

Porto Cervo, 21  Settembre 2002 - Partita con un po’ di ritardo, a causa dell’ irregolarità del vento, la gara di questa giornata prevedeva due bastoni di circa otto miglia l’uno, che si sono svolti con vento leggero da est non superiore ai sei nodi. Dopo una partenza regolare e un passaggio alla prima boa con tutti gli scafi ordinatamente allineati (a causa, soprattutto, del vento debole), il rilevamento  a metà del primo bastone vedeva in testa per la IMS division Giacomelli Sport (il Grand Soleil timonato da Gabriele Benussi ) seguito da QQ7- Profit e Brava Q8, mentre la fila dei Farr 40 era comandata dall’ americano Bambakou di John Coumantaros che precedeva Nela  e Norwegian Steam. La squadra degli USA, quindi, già nelle prime posizioni da ieri - balzata infatti al secondo posto in classifica generale – precedeva i team “North Sea” e “Italy Yellow”, che hanno comunque realizzato buoni risultati in questi due ultimi giorni della Sardinia Cup 2002.

Questa sesta prova del Mondiale a squadre per Nazioni veniva poi vinta proprio da Benussi e Coumantaros nelle rispettive classi sfruttando al meglio, quindi, la felice partenza.

Il secondo bastone di oggi (settima prova prevista per questa edizione Sardinia Cup 2002) vedeva invece la IMS division dominata da Bribon Telefonica Movistar del re di Spagna Juan Carlos, su Giacomelli Sport e Aurora, mentre per i Farr 40 si ripeteva l’exploit di Bambakou che batte Wind e Telefonica Movistar.

Sulla base, pertanto, dei risultati di questa quarta giornata di regate, la classifica della Sardinia Cup 2002 è capeggiata dallo squadrone USA che passa in testa precedendo le squadre “North Sea” e “Italy Yellow”.

Domani, ultimo giorno di regata,  la cerimonia di premiazione si terrà, alla presenza di S.A. l’Aga Khan, in Piazza Azzurra alle ore 18.30.

Farà seguito una spettacolo folkloristico del gruppo “Città di Oristano”.