5 Dicembre 2003


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press



Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


IN VISTA DI ATENE 2004 

RADUNO PREOLIMPICO IN GRECIA.
MARCO CASAGRANDE SODDISFATTO DEL CAMPO DI REGATA OLIMPICO DI ATENE
L'allenamento delle classi olimpiche organizzato ad Atene dalla FIV ha fornito ottime indicazioni su quello che sarà lo scenario della più prestigiosa delle competizioni.

di Kristian Guttadauro


5 dicembre - Mentre in Messico le giovani leve azzurre si preparavano tra le acque di Merida in cerca di una medaglia ai Mondiali giovanili Mistral, quella trascorsa tra il 25 novembre ed il 2 dicembre è stata una settimana molto importante per gli atleti italiani che prenderanno parte ai prossimi Giochi Olimpici di Atene 2004.

L'allenamento collegiale organizzato dalla Fiv lì dove si gareggerà il prossimo settembre 2004 per conquistare l'alloro olimpico, ha dato fornito infatti a tecnici ed atleti ottime indicazioni sui segreti del futuro campo di regata.

Marco Casagrande, atleta di punta dell'Albaria e primo della ranking list italiana, è rimasto davvero soddisfatto dal lavoro svolto in questa settimana che profumava già di Olimpiadi.
"Siamo stati molto fortunati perchè abbiamo trovato buone condizioni per allenarci e la possibilità di provare con ben due venti, uno dei quali sarà molto probabilmente quello prevalente durante i Giochi in quel periodo dell'anno", racconta Casagrande.

Glifada, località olimpica alle porte di Atene, scelta per ospitare le competizioni veliche, sembra un cantiere ma riceve già numerosi stranieri giunti in Grecia per provare e riprovare.

"Una bella località che offre molto e che è già ospita molti atleti stranieri. Un secondo colpo di fortuna è stata per noi la concomitanza dell'allenamento della squadra olimpica greca, guidata da Nikos Kaklamanakis", prosegue nel suo racconto di questa utile esperienza in terra greca Marco Casagrande, "Spesso c'è molta riservatezza nel voler condividere anche solo un allenamento, ma i greci, Kaklamanakis in testa, sono stati molto disponibili e così abbiamo potuto svolgere anche un utile allenamento tutti insieme".

Un'ultima battuta sulle impressioni che desta la sede delle prossime Olimpiadi a meno di un anno dall'inizio e dopo le numerose polemiche che anche ultimamente sono tornate a riaccendersi sull'attuale stato dei lavori.
"In questo momento Atene sembra proprio un grandissimo cantiere. Per certi versi sembra anche un pò strano immaginare che le Olimpiadi sono quasi dietro l'angolo ed ancora alcune aree appaiono completamente dissestate - spiega Casagrande - è comunque anche vero che molti padiglioni che ospiteranno, ad esempio, la ginnastica sono già pronti e ospitano già atleti che si allenano. Penso che alla fine tutto sarà pronto in tempo".