31 marzo 2003


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

RIVA DEL GARDA: SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE CIRCUITO EUROLYMP

http://www.fragliavelariva.com/clientfiles/classifica/MISTRAL%20M.xls

CINQUE GLI AZZURRI QUALIFICATI ALL'EUROPEO MISTRAL DI MONDELLO.
GIORDANO E SENSINI, PRIMI DEGLI ITALIANI

Giordano, Casagrande, Beverino, Alberti e Baffetti hanno centrato la qualificazione. Comunque buone anche le prestazioni dei non classificati, segno che l'onda azzurra c'è e si vede.

31 marzo - Si è conclusa la settimana velica internazionale del Garda, e grandi soddisfazioni sono arrivate per il Mistral azzurro che, in prossimità dei prossimi Campionati Europei di Mondello a maggio, ha dimostrato di esserci pienamente.

Erano dieci gli atleti che questa prova dell' Eurolymp avrebbe qualificato all´Europeo Mistral, e di questi ben cinque sono gli azzurri che sono entrati nel gruppo, con Giordano e Casagrande in testa.

E potevano anche essere di più se nelle ultime due giornate di regata Esposito ed il giovane Di Stefano non fossero scivolati proprio a ridosso del gruppo qualificato.
Ad ogni modo, sono state complessivamente buone le prestazioni degli italiani in gara a Malcesine.

Riccardo Giordano (Albaria), primo degli italiani, si è assestato al quarto posto tra gli uomini, dietro il trio francese formato da Bontemps, Savina e Jaquen.
Dopo un inizio non brillantissimo con le prime tre prove concluse comunque sempre a ridosso delle prime dieci posizioni e con l´ottavo posto della quarta prova, l´atleta palermitano ha poi collezionato ben due secondi posti, un terzo e quattro quarti posti, riuscendo ad insinuarsi stabilmente quarto in classifica generale.

Alle sue spalle, puntuale, Marco Casagrande (Albaria), che ha preceduto lo slovacco Pollak ed ha concluso dietro Giordano.
Sia i francesi che Pollak si erano già qualificati all´Europeo, liberando pertanto quattro posti utili.

Ottavo e nono hanno concluso le prove Paco Wirz (Lauria) ed Andre Beverino (G.V. LNI Ostia), sempre stabili tra le prime posizioni. Undicesimo invece Alessandro Alberti (Cubino del Mare), che nei primi giorni si trovava, primo tra gli italiani, alle spalle del trio di testa e che comunque è riuscito a centrare la qualificazione, come Dario Baffetti (Fregene Vela Club), giunto tredicesimo.

Diciassettesimo 
Manfred Maier (Ass. Velica di Caldano), che comunque aveva già il biglietto per Mondello in tasca, conquistato insieme a Wirz ad Atene.

Rammarico per le qualificazioni sfuggite invece a Federico Esposito (G.V. LNI Piombino) e al diciassettenne talento palermitano, Giovanni Di Stefano (Albaria), che, pur costretto a gareggiare con un´attrezzatura non al livello dei suoi più diretti avversari, a due giornate dal termine è sempre rimasto con autorità nel gruppo di testa e dei virtualmente qualificati per Mondello, scivolando solo all´ultimo appena fuori dalla zona qualificazione.
Complessivamente non è però da sottovalutare la sua prestazione in questa settimana del Garda, per quanto mostrato per gran parte della manifestazione e per il diciannovesimo posto finale in classifica.

Più staccati invece al ventiduesimo ed al ventiquattresimo posto in graduatoria Alberto Gante (Lauria) e Samuele Montino (Albaria), mai entrati nel vivo della lotta per le primissime posizioni.

Tra le donne seconda la Sensini (Yacht Club Genova), stabilmente dietro la francese Faustine Merret, mentre la lotta tra la Tartaglini (G.V. LNI Ostia) e la Cammarano ( Centro Interforze Vela MM) si è risolta in favore di quest´ultima, che ha preceduto al quarto posto l´atleta di Ostia.

A questo punto anche per gli atleti azzurri si comincia a delineare sempre di più la pattuglia che parteciperà all´Europeo Mistral di Mondello (5-14 Maggio).
Quasi tutti presenti infatti gli atleti di punta italiani a cominciare da Riccardo Giordano e Marco Casagrande per continuare con Paco Wirz e Maier,
primi a staccare il biglietto qualificazione all´Eurolymp di Atene.