8 Aprile 2003


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


WINDSURF: I PROTAGONISTI DELL'EUROPEO MISTRAL

Il FRANCESE HUGUET GIÁ A MONDELLO PER ESPLORARE IL CAMPO DI REGATA

L'atteso appuntamento con il Campionato Europeo Mistral è alle porte, e già numerosi protagonisti stanno arrivando nel Golfo per prendere contatto con il campo di regata che li vedrà lottare per l'importante competizione olimpica.

Di Kristian Guttadauro

8 aprile -  L'Europeo Mistral è ormai alle porte, e tra le acque del Golfo di Mondello iniziano già a vedersi volti nuovi guizzare tra le onde, imparare a conoscere i segreti delle correnti e del vento, anche loro  tra i protagonisti fra poco meno di un mese.

Alcuni atleti che parteciperanno alle regate sono dunque arrivati per un rapido sopralluogo. magari per scoprire un posto dove non sono mai stati prima e dove lotteranno per la conquista di un titolo prestigioso.

Tra questi, oggi abbiamo incontrato uno dei punti di forza della Nazionale francese,
Nicolas Huguet, che scenderà qui a Mondello per contendersi il titolo europeo.

Il giovane atleta, 26 anni, 1m83 per 72kg,  è arrivato a Mondello per preparasi al meglio ed essere pronto l'Europeo, che sicuramente lo vedrà tra i protagonisti.

"E' la prima volta che vengo qui in Sicilia -commenta Huguet - Sono stato ad Anzio, sul Garda ed in tanti altri posti in Italia per gareggiare, ma è la mia priva volta a Mondello. Nei primi giorni ho trovato un vento davvero molto forte, che mi ha dato modo di farmi un'idea -ha continuato l'atleta - delle correnti e delle possibili condizioni di vento al momento della gara".

Nicolas resterà qui a Mondello fino a domenica, poi tornerà in Francia per riflettere sui dati raccolti e preparare, così, il suo ritorno previsto per il 2 maggio, qualche giorno prima dell'apertura delle "ostilità".

Due volte campione di Francia nel 1996 e nel 2000, vicecampione l'anno scorso, quinto ai Campionati del Mondo in Grecia nel 2001, Nicolas si è qualificato per questi Europei Mistral lo scorso anno, in Olanda a Medemblick.
Saranno almeno dodici i francesi in gara, un gruppo agguerrito, pronto a giocarsi il titolo.

"I francesi in gara saranno tanti - spiega Nicolas - ed almeno cinque, sei fra questi hanno le carte giuste per salire sul  podio".
Ci sarai anche tu fra questi, gli chiediamo...
Sorride, "Beh, penso di si. Sarà dura. Ci sono grossi nomi come Bontemps, terzo ai campionati del mondo di Pattaya in Thailandia l'anno scorso".

Insomma un gruppo forte che sicuramente parte tra i favoriti.
"In Francia ogni sport è molto ben organizzato - ci racconta Nicolas - ed anche il windsurf è ben diretto, sia a livello locale che nazionale. Una lunga, buona tradizione, con tanti tecnici che lavorano in modo coordinato ed ecco perchè, attualmente, la squadra francese risulta essere una delle più forti".

Obiettivo: "Ovviamente...una medaglia ai prossimi Giochi Olimpici di Atene!".

Questo Europeo Mistral aperto anche ad altri continenti può essere una buona occasione per confrontarsi anche in vista delle prossime Olimpiadi?
"Sicuramente. Forse qualcuno verrà per prepararsi, più che altro, anche ai prossimi campionati del mondo di Cadice (ricordiamo dall11 al 25 settembre con Giordano e Casagrande già qualificati), ma senza dubbio entrambe le manifestazioni sono un buon banco di prova per Atene 2004".

Un' ultima battuta su Mondello e Palermo...
"Un bellissimo posto, con una buona organizzazione, estremamente motivata, che sta preparando al meglio questo Europeo. Non ho avuto molto tempo - dice ancora Huguet -  ho già visitato Palermo, una bella città, con tanta bella gente".