27 settembre 2003


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 



PORTO FERRAIO: CAMPIONATO MONDIALE 2003 CLASSE MUMM 30 


ALL'ELBA IL CAMPIONATO MONDIALE DELLA CLASSE MUMM 30 
Dopo la rinuncia ad ospitare l'evento da parte della sede francese designata, è tutto pronto a Porto Ferraio per ospitare l'edizione 2003 del Mondiale di classe che vedrà al via venti equipaggi italiani





27 settembre - Sarà una flotta composta da ben 45 imbarcazioni monotipo della classe Mumm 30 a dare vita nella prima settimana di ottobre a Portoferraio al Campionato del Mondo 2003.
Un evento di grande prestigio voluto da Vincenzo Onorato che ha garantito alla classe internazionale lo svolgimento di questa competizione, dopo che la località francese scelta per quest'anno aveva dovuto rinunciare ad ospitarla.

Il Mascalzone Latino Sailing Team di concerto con la Classe Internazionale Mumm 30 e con il supporto del Comitato Circoli Velici Elbani, associazione di circoli velici dell'isola presieduta da Piero Canovai, ha reso possibile ancora una volta all'Elba la presenza di una manifestazione di grandissimo livello tecnico.

Nella settimana dal 3 all'11 ottobre prossimi, le banchine della Calata Mazzini della cittadina elbana vedranno ormeggiate imbarcazioni provenienti da tutto il mondo: ci saranno team in rappresentanza di Australia, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Montecarlo, Olanda, Svezia, Svizzera, USA, senza contare la flotta italiana quasi al completo, tutti in gara per conquistare il titolo iridato, già appannaggio degli equipaggi del nostro paese nelle ultime tre edizioni del campionato.
Nel 2000 a Miami fu Breeze di Vincenzo Onorato a conquistarlo, mentre nel 2001 a Cagliari e nel 2002 ad Annapolis (USA) la vittoria andò ad Alina di Maurizio Abbà.

Il programma della manifestazione si aprirà venerdì 3 ottobre con l'inizio dei controlli di stazza, operazioni che si protrarranno fino a domenica 5 ottobre, mentre nei giorni 6 e 7 ottobre verrà disputata la Moby Cup, regate di "riscaldamento" in vista delle prove iridate ufficiali.
Il giorno 7 ottobre a fine regate è previsto il briefing riservato a tattici e skipper e la giornata si concluderà con la cerimonia ufficiale di apertura del Campionato Mondiale Mumm 30.

Mercoledì 8 ottobre alle 11.30 verrà dato il colpo di cannone della prima delle 11 prove previste su percorso a bastone sul campo di regata che sarà posizionato al largo di Portoferraio.
Infine sabato 11 ottobre dopo le ultime due prove previste dal programma si svolgerà la premiazione del vincitore per l'anno 2003.

Il quartier generale dell'evento sarà ospitato a bordo della nave Moby Fantasy, messa disposizione da Moby in qualità di sponsor principale cui si affiancheranno altri side sponsor di prestigio come Audi, la nota casa automobilistica tedesca già sponsor del Circuito Italiano della classe e la Gazzetta dello Sport.