1 Giugno 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


VELA


CONCLUSA LA SUGGESTIVA BOSPHORUS CUP 2004 TRA IL MAR NERO ED IL MARE DI MARMARA
I palazzi dell'impero ottomano e le antiche moschee di luoghi hanno fatto da sfondo alla terza edizione di questa suggestiva regata che ha contato ben quaranta imbarcazioni al via. 



testo e foto di Salvo Veneziano

1 giugno - Dopo due intensi giorni di regata, la terza edizione della “Bosphorus Cup” è giunta al termine.
La flotta delle  imbarcazioni  partecipanti  era divisa  in 5 categorie diverse- IRC 1 & 2, Cruising, Dragon, and One Design “FB 2000”, Sabato 29 Maggio le imbarcazioni si sono confrontate su un campo di regata a dir poco unico, lo stretto del Bosforo, che separa il continente asiatico da quello europeo collegando le acque del Mar di Marmara a quelle del Mar Nero.

Due prove su un percorso a bastone di circa 6 miglia nel trafficato stretto del Bosforo, hanno messo a dura prova le capacità dei 53 equipaggi in gara, le fortissime correnti presenti al centro dello stretto costringevano infatti  le barche a spettacolari virate vicinissimo alla costa, praticamente in pieno centro di Istanbul a pochi metri dalle migliaia di spettatori più o meno volontari, mentre al centro dello stretto, durante il tratto di bolina e contro corrente, nonostante il bel vento tra i 15 ed i 18 nodi, alcune  barche venivano letteralmente “spinte indietro” dalla corrente.

Veramente spettacolare il contrasto delle barche con le moschee i sontuosi palazzi ottomani e i vecchi edifici di legno che si affacciano sullo stretto.

Il secondo giorno di regata si è svolto sul campo di regata di fronte la zona di  Caddebostan sul lato asiatico di Istanbul e prevedeva un percorso di circa 16 miglia in prossimità dell’isola di Princes, nelle acque antistanti il Marmara Sailing Club, il più antico di Istanbul, lo svolgimento delle tre prove è stato caratterizzato da un vento costante di circa 10 nodi.

Ad assegnarsi  il diritto di custodire la  “Bosphorus Cup” splendido trofeo in  cristallo e argento, fino alla prossima edizione, è stato l’equipaggio del Farr 40 “Oguzhan Too” primo anche nella classe IRC 1.

I vincitori della terza edizione della Bosphorus Cup 2004 sono
IRC 1: Oguzhan Too (Farr 40), seguito da Zamazingo (J-109)
IRC 2: XL (X-332) seguito da Narin e Portal
Cruising division: Wind Song  seguito da  Dolphin e  Kayacan
One Design: Uras seguito da Illusion
Dragon class:  Deryadil

Gli sponsor principali di questa edizione della Bosphorus Cup sono stati “Shop & Miles”, “VISA” e “D-Marin Turgut Reis Marina”, la Bosphorus Cup è organizzata da “ORG sports Marketing,


Link sulla regata:

http://www.org-sports.com
http://www.bosphoruscup.org
http://www.maxranchi.com
http://www.salvoveneziano.com