18 Ottobre 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


NAUTICA

CHIUSO CON L'ENNESIMO SUCCESSO IL SALONE NAUTICO DI GENOVA
Più di 326mila presenze, affari per oltre 1 miliardo, oltre mille i giornalisti accreditati. Sono questi alcuni dei numeri dell'edizione 2004 del Salone, quest'anno quasi uno specchio
della crescita del mercato nazionale con numerosi compratori e l'apertura dei nuovi mercati russo e cinese oltre ad un generale interesse per la nautica in forte aumento. Ed intanto si guarda già avanti con le presentazioni delle edizioni 2005 di BO.MA., Eudishow e LOB.  

di Cristina Muzio

18 ottobre - Grande soddisfazione tra gli organizzatori del Salone Nautico di Genova per il riscontro che questa 44ma edizione ha fatto segnare.
Più di trecento mila presenze, un gran numero di giornalisti accreditati, con una forte rappresentativa straniera e poi un importante volume d'affari che fa capre quanto l'interesse per la nautica sia in aumento in questi anni in Italia.

Nautica ed ovviamente tutto quanto ruota intorno alla "risorsa mare", con l'importante indotto del turismo, definito in questi giorni il "petrolio" d'Italia, un potenziale di sicuro valore spesso ancora non sfruttato come si dovrebbe.

Oggi però i dato che provengono dal settore nautico potrebbero anche dare una svolta consistente, lanciando in Italia una sempre più forte cultura del mare, del turismo e dello sport legato ad esso, cercando di coinvolgere al massimo soprattutto l'utenza più giovane, oggi spesso troppo "lontana" dal mare. 
E proprio questi sono stati i maggiori temi su cui gli organizzatori della Fiera di Genova e dell'UCINA hanno puntato per l'edizione appena concluda del Salone Nautico Internazionale.
"E' stato un Salone di successo dal punto di vista del business e dal punto di vista delle ricadute sulla città e sul territorio - ha dichiarato Franco Gattorno, presidente della Fiera di Genova - Il Salone dimostra di essere uno strumento vitale per il mercato e le prossime manifestazioni di primavera daranno continuità alla nostra scelta strategica di coinvolgere nuove fasce di pubblico, specialmente giovane".
Nel weekend sono infatti stati presentati
i tre saloni
del mare in programma l'anno prossimo in contemporanea: Bo.Ma. (mostra mercato dell'usato nautico e del natante nuovo), Eudishow (la rassegna
europea dedicata alla subacquea), e LOB 2005 "Life on board" (la manifestazione dedicata agli sport su tavola) che si terranno per la seconda volta consecutiva alla Fiera di Genova, dall'11 al 14 marzo 2005.

Gli espositori della passata edizione di Bo.Ma. furono 109, le
imbarcazioni usate esposte 105, i natanti nuovi 117. Molto importanti le attività collaterali in programma, specie quelle sportive: animazioni, dimostrazioni e lezioni faranno di Bo.Ma. un evento interattivo anche
nel 2005.
 
Per la tredicesima edizione di Eudishow invece, si prospetta un nuovo record di espositori: nel 2004 furono 261 le aziende presenti, in rappresentanza di 24 Paesi per più di 12.000 metri quadrati netti di esposizione.
Eudishow per anni è stata un evento itinerante ma Assosub
ha trovato in Genova una piazza tanto sensibile da garantire
l'incremento sia di visitatori che di espositori.

LOB  Life On Board, dopo l'esordio del 2003 e il successivo LOB Event 2004 abbinato agli spettacoli e ai concerti del festival Goa Boa, è entrato a far parte della kermesse primaverile rivolgendosi principalmente a un target giovanile, interessato agli sport su tavola a allo stile di vita collegato.
In esposizione a LOB, infatti, surf, windsurf, kitesurf, skateboard e l'abbigliamento di settore, molto di moda tra i giovanissimi.

Sempre nel weekend, il Salone Nautico è stato scelto dalla Provincia di Trapani e dall'area Marina Protetta delle Isole Egadi come ideale vetrina per la presentazione dell'evento America's Cup a Trapani con le regate di preselezione che animeranno la città siciliana nell'ottobre del 2005.
Verranno risistemati il porto cittadino e le marine limitrofe, verrà ampliata l'offerta alberghiera e con strutture ricettive e servizi portuali adeguati, utili al rilancio dell'economia turistica della zona anche dopo l'evento.
Insomma, mare, sport, turismo, esempio di una ricetta che anche quest'anno il Salone Nautico ha sposato e per la quale cerca sempre di essere un centro propositivo e di spinta per l'intero territorio nazionale. 
 
Esaurita con successo quest'edizione 2004, l'arrivederci è all'8 ottobre 2005 quando si riapriranno i battenti per la quarantacinquesima edizione del Salone Nautico Internazionale.


Link:

http://www.salonenatutico-online.it/

htto://www.salonenauticogenova.it/