23 Settembre 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


NAUTICA


PRONTO IL "PROGETTO ACCOGLIENZA" PER GLI OSPITI DEL SALONE NAUTICO
Solita grande attenzione per le migliaia di visitatori attesi, con gli organizzatori, Fiera di Genova e UCINA che, in occasione di Genova 2004 Capitale europea della cultura, hanno previsto anche l’assistenza di guide turistiche specializzate ed un collegamento con l’ area del Porto Antico e con il nuovo Galata, Museo del Mare. E poi ancora parcheggi, bus, battelli, shopping: tutte le informazioni utili per chi arriverà a Genova.



 
23 settembre - I battenti alla Fiera di Genova per la 44esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova si apriranno il prossimo 9 ottobre, ma il "Piano accoglienza" per le migliaia di visitatori che fino a domenica 17 "invaderanno" la sterminata area dell'Expo dedicato al mare e non solo è già ben definito e pronto per essere messo in opera.

Già varato l'anno scorso con ottimi risultati alle prese con le oltre 32mila presenze, per la prima volta, anche
in occasione di Genova 2004 Capitale europea della cultura, gli organizzatori - Fiera di Genova e UCINA -  hanno previsto l’assistenza di guide turistiche specializzate e un collegamento con l’area del Porto Antico e con il nuovo Galata, Museo del Mare.
 
Si tratta di un servizio svolto da 15 bus che collegheranno dalle 8.30 alle 19.30 il quartiere fieristico con l’aeroporto, le stazioni
ferroviarie di Genova Principe e Genova Brignole, le principali aree di parcheggio, i principali alberghi cittadini e il cuore dello shopping cittadino.

Il progetto comprende inoltre lo stand di “Genova Informa” all’interno del Salone e i ‘desk informativi Salone Nautico’ presso le reception degli alberghi. Per gli ospiti della manifestazione, italiani e stranieri, sarà realizzato un kit di accoglienza con materiale informativo sugli eventi in corso di svolgimento in città.

Come l'anno scorso, i visitatori del Salone Nautico avranno la possibilità di entrare e uscire dal quartiere fieristico nella stessa giornata: alle reception di Levante, di Ponente e all’attracco dei battelli in Marina Uno verrà consegnato loro un braccialetto proprio a questo scopo. Ritirare il braccialetto sarà obbligatorio anche per visitare l’area superyacht allo Yacht Club Italiano, esclusivamente collegata al quartiere fieristico da un servizio navetta in partenza davanti alla reception di Ponente.
 
Saranno inoltre previsti anche sconti per l’Acquario e per il Galata -Museo del mare: i visitatori del Salone avranno diritto a una riduzione di 1.50 euro sul prezzo del biglietto per l’Acquario di Genova presentando il tagliando d’ingresso del Salone (2 euro è lo sconto per gli espositori). Per quanto riguarda Galata – Museo del mare lo sconto applicato sarà di 1 euro (2 euro per gli espositori).

Importante anche la collaborazione con Cisalpino AG, la compagnia italo-svizzera che promuove il traffico ferroviario tra i due Paesi offrendo servizi ad alto standard qualitativo. 
Grazie a tale iniziativa sarà possibile arrivare in poco più di sei ore da Zurigo a Genova e, con i treni ETR pendolini, raggiungere Milano a tempi di record da Basilea, Berna e Ginevra e anche dalla città tedesca di Stoccarda.

Ulteriormente rafforzati inoltre i servizi legati ai problemi parcheggi e viabilità.
Ben 6000 i posti auto a disposizione dei visitatori con aree di sosta collocate nelle vicinanze del quartiere fieristico, nella zona del Porto Antico e a Ponte Parodi.

Vademecum per raggiungere il Salone Nautico Internazionale:
Battelli: Alimar e Cooperativa Battellieri organizzano il servizio di trasporto via mare, con battelli da Ponte Parodi, Acquario, Marina Porto Antico e da Pegli verso il quartiere fieristico (zona di attracco a Marina Uno).
  Bus: Per raggiungere la Fiera si potranno utilizzare le linee: 19
(Piazzale Kennedy- Via Degola), 31 (Brignole – Quarto), e, con l’ aggiunta di un breve percorso a piedi, le linee 12 (Molassana – Caricamento), 13 (Prato-Caricamento), 15/ (Quinto – Caricamento), 20 (Via Degola-Via Rimassa), 30 (Via di Francia – Via Rimassa).
  Treno: il Salone è raggiungibile facilmente con la Ferrovia ed in modo particolare dalla Stazione Brignole collegata continuativamente con i mezzi pubblici e le navette alla Fiera e comunque è distante non più di 1 Km dal quartiere espositivo.

Sul sito www.tu6genova.it i visitatori potranno verificare in tempo reale la situazione del traffico verso il quartiere fieristico e la disponibilità dei parcheggi in struttura, potendo anche contare sulle informazioni diramate da ISORADIO 103.3 e da Radio Babboleo frequenza 99.2 e 97.5, emittente con un’ottima diffusione nell’ambito territoriale ligure.
Confermata anche quest’anno la convenzione tra Amt e Genova Parcheggi, che consente l’utilizzo del ticket di sosta come biglietto valido per tre persone per raggiungere il Salone Nautico e ritornare al parcheggio.
Le aree di sosta che offrono questa possibilità saranno: Corso Andrea Podestà, Via della Mercanzia, Acquasola, Piazza Tommaseo, Piazza Colombo, Via Frugoni, Via Maragliano, Via Carducci, Via Ceccardi, Piazza Bandiera, Via Vernazza, Viale Caviglia, Via Gramsci, Corso Italia, Viale Brigate Partigiane, Area Portuale e Molo Archetti a Pegli.


Link:

http://www.salonenatutico-online.it/

htto://www.salonenauticogenova.it/