27 giugno 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


WINDSURF - Nazionali FW
TERZA TAPPA DELLA COPPA ITALIA A TORBOLE
Alberto Menegatti ha dominato la terza tappa della Coppa Italia a Torbole. Begalli è al comando della classifica generale e a Verena Fauster va il titolo femminile FW, seguita da Laura Linares, Flavia Tartaglini e Giorgia Brizio.

.


Al centro il vincitore Alberto Menegatti sul podio con
Marco Begalli e Thomas Fauster


Premiazione del Campionato Nazionale Femminile: al centro
Verena Fauster, a sinistra Laura Linares, a destra la quarta
classificata Giorgia Brizio

 

27/6/2005 - Due intensissime giornate hanno caratterizzato l'evento FW disputato presso il Circolo Surf Torbole sabato 18 e domenica 19 giugno, valido contestualmente come terza tappa della Coppa Italia, come Campionato Femminile su prova unica e anche per il circuito della Mitteleuropa che, dopo l'interzonale di inizio maggio, è tornato per la seconda volta sul Garda.
Sontuoso il numero dei partecipanti, ben 65 provenienti da Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Svizzera e Ungheria, a cui si sono aggiunti un concorrente francese, uno canadese di Vancouver e Tibor Ferenczy, il grandmaster australiano di origini magiare.
Anche il numero dei concorrenti nostrani, ben 38, testimonia nuovamente come
il Garda Trentino sia sempre un punto di raccordo fondamentale per il windsurf italiano ed europeo, che a Torbole può contare su un'altissima probabilità di condizioni meteo adeguate a rendere valide le prove.
E finalmente una buona notizia per il settore femminile. Dopo un lustro in cui la battaglia era ridotta sempre alle tre medesime atlete e la forzata rinuncia dello scorso anno per assenza del numero minimo di partecipanti, tre giovanissime hanno fatto corona a Verena Fauster. Concorrenti giovani anagraficamente, ma con alle spalle un ricchissimo palmarès di titoli nazionali e internazionali e di podi nelle regate che contano, a onorare un ambito, quello delle donne, che necessita senz'ombra di dubbio di un rilancio, forse non utopistico, come dimostra il grande interesse che
diverse ragazze stanno in questi giorni testimoniando in vista del Campionato Nazionale Freestyle che prenderà il via sul Garda la prossima settimana.
L'inizio della competizione è stato caratterizzato da Patrik Diethelm che si è aggiudicato la prima prova regolando Thomas Fauster e Menegatti, ed è giunto
secondo nella successiva alle spalle di Marcone Begalli, fresco campione europeo master. La regata di Patrik però è terminata forzatamente per un infortunio e così è iniziato lo show di Alberto Menegatti, che ha vinto la terza e la quarta prova, mentre alle sue spalle si alternavano Fauster, Begalli e Davide Beverino. Migliore degli stranieri di giornata risultava il canadese Zachary Plavsic, in terza posizione nella quarta prova, seguito dal master austriaco Markus Poltenstein.
Tre prove la domenica e tre successi di Alberto Menegatti, che ha così letteralmente stracciato gli avversari, a dimostrazione di una forma completamente ritrovata dopo i travagli della passata stagione. Alle sue spalle Marco Begalli che, con un secondo, un terzo e un quarto parziale, ha lasciato dietro di sé sia il local Thomas Fauster che il current leader della Coppa Italia Davide Beverino, che hanno concluso la competizione nell' ordine. In quinta posizione, e primo degli stranieri, l'austriaco Markus Poltenstein, seguito a ruota, con un solo punto di distacco, dal canadese
Plavsic. L'unico italiano ad avere concluso ancora tra top ten è risultato Massimo Masserini, settimo assoluto, davanti all'ungherese Glofak e ai cechi Skrepek e Toth. Undicesimo il croato d'Istria Biljman, che ha preceduto Franchini, lo svizzero Aeberli e Arciprete.
Le lunghissime regate della prima giornata hanno messo a dura prova tanti concorrenti. Le ricadute si sono fatte sentire soprattutto la domenica, quando i percorsi sono stati ridotti ai più canonici due giri, specialmente nell'ultima prova che garantiva il secondo scarto, dove una ventina di atleti non hanno concluso o non sono neppure scesi in acqua. La flotta straniera ha meglio resistito alla performance, ma occorre però considerare un fattore anagrafico, dato che i nostri amici d'oltralpe erano solo in minoranza master e grandmaster, a differenza di quanto avviene in Italia.
Dopo la terza tappa (la seconda valida dopo Civitavecchia), Marco Begalli ha ripreso il comando della classifica generale di Coppa Italia, ben deciso a non cedere il trofeo conquistato lo scorso anno. Ora Beverino lo insegue a sette decimi di punto, mentre per il terzo posto è serrata la lotta tra Arciprete e i master Masserini e Valenti. Più distanziati Morri, Balbi, Michalak, Volpini e Franguelli.
Il Campionato Femminile aveva un esito scontato. Le tre giovani rivali, Flavia Tartaglini e Laura Linares al loro debutto assoluto nella Formula Windsurfing, reduci da allenamenti con il gruppo olimpico a Malcesine, e la local Giorgia Brizio, non potevano certo impensierire la medaglia d'argento degli Europei, e per Verena Fauster è stato un successo in carrozza. Forse qualche ragazza avrebbe preferito una partenza assieme al settore maschile, per poter lottare almeno alla pari con i rincalzi della classifica, ma, alle spalle di Verena, imprendibile sin dalla partenza, la lotta è stata vivace. Flavia Tartaglini con tre secondi e un terzo posto ha ipotecato la piazza d'onore, ma, provata dai lunghi percorsi di sabato, domenica ha lasciato via
libera a Laura Linares, che ha così conquistato il secondo gradino del podio. Flavia è risultata terza e Giorgia Brizio quarta.