9 febbraio 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


VELA
A RIMINI LA PICCOLA COPPA AMERICA DEI CATAMARANI
Arriva in Italia, sull'Adriatico al Marina di Rimini la Little America's Cup, evento storico riservato ai catamarani che si svolge con la formula del match race e molte regole simili alla vera e propria Coppa America. 



9/2/2005 – Nato nel 1961 con un Deed of Gift, l'atto di donazione del trofeo da parte del Sea Cliff Yacht Club di New York, con lo scopo di promuovere nel mondo il confronto tecnologico e le regate march race tra catamarani prototipi, il Catamaran Challenge è stato subito ribattezzato Little America's Cup, e della mitica regata ha conservato alcuni elementi caratteristici, come le sfide da ogni parte del mondo, le innumerevoli difese americane, l'impegno nello studiare, progettare e realizzare scafi ad alto contenuto tecnologico e avveniristico per battere gli avversari.

Ora la "Piccola Coppa America" dei catamarani arriva in Italia. L'edizione 2005 si svolgerà infatti dal 26 al 31 maggio a Rimini, con base nella struttura del Marina di Rimini e inserita nel consueto ricco cartellone della kermesse internazionale BLURimini. La scelta della sede italiana per la "difesa" da parte dei detentori USA affonda le radici nell'appassionante edizione 2003, che si è svolta a Newport Rhode Island (il vero e proprio tempio dell'America's Cup per oltre un secolo), e che gli americani Lovell-Ogletree hanno vinto solo negli ultimi metri, faticando a superare la forte sfida italiana del romagnolo Daniele Saragoni. Inoltre la scelta dell'Adriatico è la conseguenza dei successi tecnici del catamarano scelto dal "Trustees" dell'ICCT per le edizioni 2003-2004 e 2005, il Formula 18 "Javelin", prodotto proprio a Bellaria dalla Bi-Mare di Lallo Petrucci, ex velista e imprenditore di riferimento nel settore. Il Javelin ha prima conquistato il titolo di barca dell'anno secondo le riviste USA nel 2003, poi è stata scelta per la Little America's Cup, che ora giunge sulla riviera romagnola, da sempre all'avanguardia nel campo dei catamarani sportivi.

Alla fine di maggio la Piccola Coppa America dei catamarani sarà tutta da seguire: oltre agli specialisti USA (attesi i defender, gli olimpionici di Tornado John Lovell e Charlie Ogletree, e almeno altri 5 fortissimi equipaggi) ci saranno molti nordeuropei e forse australiani. Con gli italiani che faranno di tutto per conquistare la Coppa e guadagnarsi il diritto a difenderla ancora nelle acque della Romagna. Molti anche i big della vela coinvolti nel progetto dall'organizzatore Lallo Petrucci, tra essi anche Cino Ricci e Giovanni Soldini.