14 settembre 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
č un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


VELA - CICO 2005

Assegnati a Marsala i titoli tricolori della vela olimpica 2005
Ecco tutti i campioni: Enrico Chieffi-Giancarlo Dal Col (Star); Pietro e Gianfranco Sibello (49er); Enrico Fonda-Pietro Zucchetti (470 M); Anna e Bettina Bonelli (470 F); Diego Negri (Laser) e Larissa Nevierov (Laser Radial); Armando Udine (Mistral M) e Laura Linares (Mistral F). L'edizione 2006 dei CICO a Napoli.




14/9/2005 - Conclusione per il Campionato Italiano Classi Olimpiche della vela (CICO)
2005 nella splendida cornice di Marsala, sul campo di regata delimitato dalle isole Egadi, con un'ultima giornata di sole e vento leggero di 6-8 nodi. La vela olimpica azzurra ha laureato i suoi campioni italiani, oltre ai campioni nazionali delle tavole a vela Mistral. Si chiude con un successo l'organizzazione del Comitato Circoli Velici Lilybetani.

Nella classe Star (18 equipaggi, 10 prove) successo limpido dell'ex campione del mondo Enrico Chieffi, in coppia con Giancarlo Del Col (Societą Velica Viareggina), con ben 4 vittorie di giornata e 6 punti di vantaggio sui secondi, Luca Simeone e Beat Stegmaier (Circolo Nautico Gaeta). Al terzo posto Luca Modena e Michele Marchesini (Circolo Nautico Brenzone). Tra i favoriti, 4° posto per Francesco Bruni e Giampiero Nobili, che pagano una squalifica e una partenza anticipata.

Nella classe 49er (10 equipaggi, 14 prove) gli azzurri Pietro e Gianfranco Sibello (Fiamme Gialle) avevano gią il titolo assicurato e hanno osservato le altre posizioni sul podio: secondi Pablo Soldano e Mauro Galante (Roggero di Lauria) e terzi Massimiliano Barro e Matteo Gritti (Associazione Velica Alto Sebino).

Nella classe 470 (44 equipaggi, 10 prove), la vittoria in campo maschile č andata ai
triestini Enrico Fonda e Pietro Zucchetti (Yacht Club Adriaco), che hanno battuto gli ex iridati Gabrio Zandoną e Andrea Trani (Marina Militare), secondi a 6 punti, e gli ottimi giovanissimi genovesi Giulio Desiderato e Alessandro Saettone (Yacht Club Italiano), che hanno regolato il folto gruppo degli altri promettenti azzurrini del 470.
In campo femminile hanno prevalso le sorelle Anna e Bettina Bonelli (Fraglia Vela Riva), davanti all'ex olimpica di Yngling Giulia Conti, in coppia con Giovanna Micol (Circolo Velico Toscolano Maderno), e a Natalia Testa e Silvia Cattarini (Circolo Nautico Caposele).

Nella classe Laser standard (43 equipaggi, 8 prove), l'azzurro e due volte olimpico Diego Negri (Fiamme Gialle) ha vinto il suo settimo titolo italiano, precedendo due giovani interessanti: Giacomo Bottoli (Canottieri Mincio) e Roberto Ostuni (Marina Militare). Nel Laser Radial femminile (15 timoniere, 8 prove), limpido successo per
Larissa Nevierov (Aeronautica Militare), secondo posto per Fabiola Magnaghi
(Circolo Vela Arco) e terzo per Matilde Fabbri (Centro Velico Piombinese).

Le tavole a vela Mistral, in attesa del nuovo windsurf olimpico Neil Pryde RS-X, hanno corso il CICO e assegnato i titoli nazionali (50 equipaggi, 7 prove) a degli atleti giovanissimi: in campo maschile vince il palermitano Armando Udine (Roggero di Lauria) davanti a Enrico Collura (Roggero di Lauria) e al laziale Dario Baffetti (Fregene Vela Club). Quarta della classifica overall e splendida vincitrice femminile la baby azzurra Laura Linares (bronzo al mondiale Youth ISAF 2005 in Corea), davanti alla sorella Giulia Linares e a Martina Ferracane, tutte della Societą Canottieri Marsala.

La prossima edizione dei campionati italiani delle classi olimpiche si terrą a Napoli nel 2006, a cura dell'Associazione Circoli Velici del Golfo di Napoli.

Il vicepresidente FIV Gianfranco Busatti: "Ottima l'organizzazione sia logistica che in mare. Condizioni veramente privilegiate considerando la stagione. Un valore aggiunto che č la cordialitą e il senso dell'ospitalitą dei circoli organizzatori. I risultati tecnici hanno in generale rispettato le aspettative".

Classifiche complete su: www.cico2005.it e su www.federvela.it.