20 aprile 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


WINDSURF: CLASSE MISTRAL
RIPARTE DA HYERES L'ATTIVITA' DELLE TAVOLE A VELA PROTAGONISTE AD ATENE. ASSENTE ALESSANDRA SENSINI, LUCA DE PEDRINI C.T. DI TUTTE LE CLASSI OLIMPICHE E PAOLO GHIONE NUOVO ALLENATORE DELLE TAVOLE
A nove mesi dalle Olimpiadi di Atene, entra nel vivo dal 23 al 29 aprile Hyeres l'attività internazionale delle tavole a vela con la 37ma edizione della Settimana Olimpica Francese. Tra gli azzurri guidati da Paolo Ghione, neo tecnico della nazionale, l'assenza della Sensini, il rientro di Riccardo Giordano che dovrà vedersela anche con i suoi emergenti connazionali fra cui Belli dell'Isca, Esposito, Heidegger, Beverino, Baffetti e l'altro veterano, Paco Wirz, unico italiano ad aver vinto a Hyeres.Tra le donne attesa per Laura Linares e Flavia Tartaglini. Per molte nazioni questa preolimpica servirà come regata di qualificazione per il Campionato del Mondo in programma a Palermo dal 13 al 20 maggio.


di Kristian Guttadauro





20/4/2005 – Come ogni anno si rinnova l'appuntamento con la Semaine Olympique Francaise di Hyeres, una classica delle regate preolimpiche che anche per questa 37ma edizione vedrà ai nastri di partenza anche gli atleti della classe Mistral.
Come infatti è già accaduto in altre regate di prestigio del palcoscenico internazionale, come Melbourne e Palma de Mallorca, gli organizzatori della SOF hanno scelto ancora volta la classe Mistral per rappresentare l'universo delle tavole a vela per l'assenza del Neil Pryde RS:X, la nuova scelta olimpica dell'ISAF.
Ed insieme con il Mistral, saranno presenti in Francia anche alcuni tra i migliori interpreti della tavola a vela a caccia di un risultato di prestigio per la ranking ISAF, ma soprattutto per un posto ai prossimi campionati del mondo della classe, in programma a Mondello da 13 al 20 maggio, visto che questa regata di Hyeres servirà per la qualificazioni di molti equipaggi.
Di assoluta qualità la pattuglia azzurra che si presenterà con ben nove atleti di gran valore. 
Su tutti, i giovani Federico Esposito (LNI Piombino), Riccardo Belli dell'Isca (Albaria) e Fabien Heidegger (AV Caldaro) tra i ragazzi e Laura Linares (SC Marsala) e Flavia Tartaglini (Guardia di Finanza) tra le ragazze.
Insieme a loro, non mancheranno Dario Baffetti (LNI Ostia), Andrea Beverino (Areonautica Militare), Paco Wirz (Lauria), unico italiano a poter vantare un successo a Hyeres ed Riccardo Giordano (Albaria), legato a questa regata francese da importanti e recenti bei ricordi. 
E' stata infatti questa preolimpica a regalare nella passata stagione al tre volte olimpionico palermitano la matematica qualificazione ai Giochi Olimpici di Atene.
Assente invece la Sensini, in questo moment lontana dai campi di regata.
A guidare il team azzurro ci sarà Paolo Ghione, ex responsabile dell'attività giovanile ed oggi promosso allenatore della massima rappresentativa nazionale grazie anche ai diversi successi ottenuti con i suoi ragazzi. Prende il posto di Luca De Pedrini, passato a coordinare di tutti i tecnici delle classi olimpiche.
"Promozioni meritate per i liguri Paolo Ghione e Luca De Pedrini, capaci di ben interpretare i rispettivi ruoli utilizzando le risorse del nostro parco atleti di assoluta qualità per il bene dell'attività delle tavole a vela - ha dichiarato Vincenzo Baglione, segretario nazionale della classe Mistral - Giusta anche la scelta di Filippo Maretti per ricoprire il ruolo di tecnico dell'attività giovanile".
Sono più di sessanta finora gli iscritti in campo maschile, con personaggi tutti di primo piano sulla scena del windsurf mondiale.
Innanzi tutto il vincitore dello scorso anno, il transalpino Fabrice Hassen, in buona compagnia vista la partecipazione di Guyader e Beudou.
Ad impreziosire ancora di più il lotto dei probabili pretendenti al successo finale l'ucraino Maxim Oberemko, leader della ranking ISAF, mentre sempre dall'Est europeo e più precisamente dalla Polonia potrebbero arrivare alcuni outsider.
Maksimilian Wojcik, buon protagonista al mondiale raceboard di Mondello un anno fa,  ed il più giovane Kamil Lewandowski, due nomi da segnalare.
Legati all'ultima rassegna mondiale della classe raceboard anche i nomi dei greci Ioannis Chrisochoy e George Fragos.
In campo femminile, attenzione alle spagnole Marina Alabau e Blanca Manchon, alla francese Lise Vidal ed all'attuale capofila della ranking femminile, l'ucraina Olga Maslivets.
 


Link correlati:
http://hyeres.ffvoile.net/
http://www.albaria.com/wwf/wwf2005/windsurf/default.htm
http://www.sailing.org/rankings/