24 marzo 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


WINDSURF
ITALIANI DI LONGBOARD AL VIA A SAN LEONE SOTTO LO SGUARDO DEGLI DEI
Sarà la spiaggia di Agrigento ad ospitare la prima tappa dell'Italian Longboard Tour che vedrà i migliori specialisti del surf da onda sfidarsi all'ombra dei templi per la conquista del titolo italiano.

di Kristian Guttadauro


Nella foto Leo Ranzoni, primatista della ranking nazionale 2004

24/3/2005 – Sarà una due giorni fatta di esibizioni mozzafiato ed un clima quasi da Hawaii con feste in spiaggia al tramonto quello che da oggi caratterizzerà per la prima volta il litorale agrigentino di San Leone, la località balneare per eccellenza della città dei templi che ospita la prima tappa dell'Italian Longboard Toru, il campionato italiano di surf da onda.
Per questo appuntamento siciliano non dovrebbero mancare neanche i gradissimi nomi di questa specialità, a cominciare dai campioni nazionali Leo Ranzoni e Federica Rubegni. 
La lista dei grandi nomi continua con i numeri 2 e 3 della ranking nazionale del 2004 come il toscano Alessandro Ponzanelli ed il laziale Luciano Cherubini, ed ancora Matteo Mastino, Daniel Mazzucchelli e Francesco Farina, mentre Sergio Brucato sarà l'unico surfista agrigentino in gara.
Tra le donne, Chiara Sbrana, Gioia Soldini, Silvia Bobbio e Alessandra Dubiosi promettono di fare scintille insieme con la Rubegni.
A giudicare le performance dei surfisti una giuria presieduta da Graziano Lai. Per questo primo appuntamento con la "tavola lunga" sarà inoltre presente anche il presidente della Federazione italiana surf Maurizio Spinas.
Batterie al via dalle ore 12 mentre sulla location agrigentina le previsioni parlano di un vento fondamentalmente da sud-est con un onda prevista intorno ad 1-1,5 metro.
Le pause tra una gara e l'altra saranno poi allietate dagli eventi collaterali organizzati direttamente in spiaggia dove spicca il "Cannolo Party", gustoso appuntamento con l'arte pasticcera siciliana.
Per la prima volta la spiaggia di San Leone ospita dunque un evento di caratura nazionale per il surf da onda, riconfermando così la sua natura di spot ideale per questa disciplina in un'area come quella della Sicilia sud-occidentale che vanta già numerosi altri spot presi d'assalto da gli amanti di windsurf, longboard e kitesurf.
Nomi come Puzziteddu, la laguna dello Stagnone e la Tonnarella sul versante più occidentale del canale di Sicilia sono infatti tra le location da sempre preferite da questi specialisti che, dopo questa prima tappa del circuito longboard italiano, potranno anche gustarsi ad aprile (dal 16 al 25)
il Kiteboarding Italian Challenge 2005 a Mazara del Vallo cui prenderanno parte i migliori kiteboarders Italiani.
 

Link correlati:
http://www.fisurf.it/
http://www.revolt.it/italianlongboardtour/default.html