19 dicembre 2006


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it



VELA
VENTO OLTRE I 30 NODI NEL GOLFO DI PALERMO.
TUTTI A CASA NELL'ULTIMA PROVA DEL CAMPIONATO AUTUNNALE MINIALTURA. ROBERTO WOLLEB PRIMO IN CLASSIFICA GENERALE.
Grande performance dell'Olimpionico Gabriele Bruni in coppia con Giuseppe Paletta Leonardi su Zizzania, che percorre le 5 miglia del percorso in 45 minuti, letteralmente volando sulle onde. Alle spalle del duo di testa Trumpf e Ullmann Sails.

 
 L'EQUIPAGGIO DI "ZIZZANIA" IN BOA

Si è chiuso sabato 17 dicembre il Campionato Autunnale Minialtura a Palermo in una giornata difficilissima. L'organizzazione del CUS Palermo prepara il campo di regata sotto costa con il vento che non cambia direzione ma oscilla inizialmente tra 15 e 25 nodi. La giornata è piovosa, ma tutti sono costretti a scendere in acqua poiché la classifica vede tutte le imbarcazioni di testa ravvicinate. Da segnalare la presenza dei velai Doyle e Ullman distribuiti su vari equipaggi, nonché gli atleti di +39 liberi da impegni di Coppa America. Il duello più importante è tra Alberto Wolleb sulla sua Brera Hotels e l'Olimpionico Gabriele Bruni su Zizzania di Sergio Villanti (nella foto). Le barche camminano nel primo bordo appaiate sia di bolina che di poppa, ma negli altri successivi bordi il vento rinforza fino a 32 nodi e qui viene fuori l'indiscussa superiorità di Gabriele Bruni supportato per l'occasione dal compagno di team Giuseppe Paletta Leonardi. Ullmann Sails invece paga la scriteriata strategia di aver montato un fiocco leggero anziché il medio come ha fatto il resto della flotta.
A questo punto le due boline che seguono vedono Zizzania prendere il largo con Brera Hotels, mentre Trumpf di Marco Gambardella è costretta a forzare di poppa con lo spin, riportando una violenta straorzata che lo toglie dalla testa regata. La spunta Zizzania che decide una condotta senza sbavature, limitando pure l'uso dello spinnaker, cosa che d'altro canto non si poteva fare altrimenti in una giornata così difficile. Percorre le 5 miglia del percorso in 45 minuti, letteralmente volando sulle onde. Alle spalle del duo di testa Trumpf e Ullmann Sails.
In risalita Salvo Città su Liberalmente e Alberto Di Salvo su Penny Lane che hanno limitato i danni con una regata senza errori. Al suo esordio Giuseppe Cascino su Birbante che è costretto però al ritiro per una avaria. Il vento sale ancora e si mantiene per 5 lunghi minuti sui 35 nodi. Il Comitato manda tutti a casa e archivia il Campionato Autunnale con la conferma in classifica generale di Alberto Wolleb, che ha dimostrato la superiorità di un equipaggio ben amalgamato sia con il vento leggero che con quello forte. Amalgama che è forse mancata all'equipaggio di Ullmann Sails, che presenta delle individualità eccellenti (Giuseppe Angilella, due volte campione italiano laser e membro dei teams +39 e Alinghi, Marco lo Bue due volte campione italiano laser, Alessandro Avola, iridato IMS con Don Alvaro di Siculiana), ma che manca forse un po della necessaria sincronia per eccellere. Si riprende il 21 Gennaio con il Campionato Invernale. La posta in gioco è più alta poiché il Campionato di Palermo insieme a quelli di Anzio, Napoli e del Lago di Como porta punteggio per la classifica del Circuito Nazionale Platu.


Francesco Macaluso