5 maggio 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



VELA
PRESENTATI  I CAMPIONATI MONDIALI DI WINDSURF  DELLA CLASSE MISTRAL PROTAGONISTA AD ATENE E LA REGATA DI VELA CENTO CUP
Dopo un'assenza di tredici anni, tornano in Sicilia dal 13 al 20 maggio i mondiali della classe protagonista ad Atene. Malgrado il Mistral non sia più nel giro delle classi olimpiche, i migliori atleti sulla scena sono attesi a Mondello, l'anno scorso scelta all'unanimità durante l'Annual General Meeting di Sopot per ospitare questo evento. Insieme al mondiale, presentata anche la Cento Cup che per la prima volta lascia il lago di Garda per approdare in Sicilia.

La squadra di Hong Kong con il tecnico Renè Apppel, da giorni già a Mondello presenti alla conferenza stampa Da destra, Paolo Vigani, Stefano Santoro, Fabio Granata, Vinci Pottino, Massimo Costa, Fabio Lo Grande, Riccardo Giordano.


5/5/2005 – E' stata la sede del club Albaria di Villa Gregorietti a Mondello a fare da cornice alla conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2005 dei Campionati Mondiali di windsurf della classe Mistral che tornano in Sicilia dopo tredici anni insieme con la Cento Cup, regata di vela - match race ISAF di grado 1 che potrebbe essere annullata se non dovessero risultare idonee le imbarcazioni scelte.
Alla presenza di numerose autorità politiche, Vincenzo Pottino, presidente dell'Albaria e neo consigliere federale della Federvela, ha illustrato quale sarà il programma di questa edizione dei Campionati Mondiali che prenderanno il via il prossimo 13 maggio per concludersi il 20 e che richiameranno a Mondello più di un centinaio dei migliori atleti in rappresentanza di oltre trenta nazioni e di tutti i cinque continenti.
Il Campionato del Mondo della classe Mistral ritorna a Mondello dopo tredici anni. Nel '92 - ha spiegato Pottino - ha segnato l'inizio dell'avventura olimpica del Mistral mentre oggi celebra in qualche modo l'addio al palcoscenico dei Giochi per questa classe che resta comunque di fondamentale importanza per il windsurf e Mondello oggi si ripropone come un contenitore davvero unico al mondo, capace di fondere insieme svariati elementi come lo sport, la cultura, la musica e non solo”.
Questi campionati del mondo sono un esempio di come sia possibile riavvicinare una città come Palermo al suo mare, celebrando tutti insieme una grande festa di sport”, ha dichiarato Fabio Granata, assessore allo sport della Regione Sicilia.
L’amministrazione comunale coorganizza da sempre questa manifestazione – ha proseguito Stefano Santoro, assessore allo sport del Comune di Roma – Sarebbe infatti davvero da stolti non assecondare questa nostra vocazione nei confronti del mare e dello sport, un veicolo ideale per ottenere ricadute importanti sulla nostra città. Sarebbe anche auspicabile pensare di inserire questa manifestazione, che da venti anni anima Mondello ed è conosciuta ovunque nel mondo, in una legge regionale che possa tutelarla e premiarla”.
Il mondo sportivo siciliano vuole ringraziare l’Albaria per questa sua capacità di interpretare da anni in modo sistematico la filosofia dello sport, al contrario di quanto purtroppo avviene troppo spesso in altri ambiti con sporadici interventi a macchia di leopardo che rischiano oggi di risultare sempre del tutto insufficienti“, ha concluso Massimo Costa, presidente del Coni regionale.
Tappa di grado 1 del circuito mondiale di match race, dal 17 al 21 maggio sbarca per la prima volta in Sicilia la Cento Cup, evento coorganizzato con il Circolo Vela Gargnano che porterà a Mondello i migliori interpreti del match race mondiale e della Coppa America.
"E' la prima volta nella sua storia che la Cento Cup si disputa al di fuori dei confini del lago di Garda dove è nata sedici anni fa. Ci siamo resi conto che questo è davvero il posto migliore per potere ospitare l'evento", ha sottolineato Paolo Vigani, rappresentante del Circolo Vela Gargnano e del Team +39.


Link correlati:
http://www.albaria.com/wwf/wwf2005/windsurf/default.htm
http://www.albaria.com/wwf/wwf2005/sailing/default.htm

PRESS: http://www.albaria.com/wwf/wwf2005/press_stampa/default.htm