19 luglio 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


 

SALUTE e SPORT
MAI PIù OCCHIALI
Pietro Porcella, speaker ufficiale del World Festival on the Beach, svela i benefici della laser terapia agli occhi.



19/7/2005 - C’era una volta Pietro Porcella con gli occhiali. Vi ricordate? Quello che per venticinque anni vi ha raccontato le storie del windsurf da dietro quelle lenti spesse da ipermetrope. Bene, dimenticatelo, o meglio dimenticatevi quegli occhiali in spiaggia mentre faceva lo speaker o intervistava i campioni. Quegli occhialoni e quelle lenti spesse non ci sono più.
Mi sono operato all’inizio di Maggio al ‘Centro Vista’ di Cagliari con la tecnica Lasik (laser ad eccimeri) dal Dott. Sergio Solarino, un luminare di questa nuova tecnica.
Ancora dopo due mesi non riesco a credere che non porto più gli occhiali!
Li cerco istintivamente la mattina sul comodino come mi sveglio e godo appena mi ricordo che non li devo più mettere.
Mi avvicino automaticamente al lavandino quando torno stanco a casa la sera come se mi dovessi togliere le lenti a contatto e invece...niente...non ho più ne' occhiali ne' lenti! Una goduria, dopo 40 anni (su 46) di occhiali con le lenti più o meno spesse, adesso posso finalmente far vedere i miei begli occhi al naturale.
Dopo l’operazione agli occhi sono rinato. Sono stato molto attento e meticoloso le prime due settimane. Niente shampoo che potesse finire negli occhi, niente sfregature del bulbo. Ho indossato quasi sempre occhiali da sole con buone lenti polarizzate e berrettino protettivo o capello a falde australiano che limitassero
l'accesso diretto del sole. Eppure ho lavorato molto e sempre al mare e sotto il sole, ma con le dovute precauzioni.
Tre giorni dopo l'operazione e due controlli ( leggevo già 10/10) sono partito in Sicilia dove ho lavorato per 10 giorni come speaker al World Festival on the Beach di Mondello. Mettevo sempre le 2/3 gocce giornaliere di Tobradex e le gocce artificiali o Hyalistil diverse volte appena ne sentivo il bisogno. Lavoravo dalle 10 del mattino alle 6 di sera, ma gli occhi hanno resistito alla grande.
Poi due settimane dopo l'operazione sono partito per le Hawaii dove sono arrivato dopo due giorni di viaggio abbastanza sconfortevole. Ho continuato all'occorrenza per una settimana solo con il Hyalistil e sempre rigorosamente con gli occhiali da sole quando ero in esterni. Infatti, oltre che insegnare nella scuola pubblica, ho insegnato
windsurf,surf e vela ai turisti al Grand Wailea (uno dei più famosi
Hotel hawaiiani). Li ho portati ogni giorno per due ore in canoa e ho fatto snorkeling con la maschera e il boccaglio ma stando bene attento a non aprire mai gli occhi nell'acqua salata senza maschera. Ora sono in Grecia a Paros che faccio lo speaker alla gara di Coppa del Mondo di kite.
Sono passati due mesi dall’operazione e sto benissimo. La Lasik mi ha eliminato l’ipermetropia. Non potrà fare più di tanto contro l’astigmatismo che sopraggiunge in tutti gli esseri umani sopratutto dopo i 45 anni. Quindi sono pronto a indossare di tanto in tanto degli occhiali per la lettura, ma gli occhiali per la vita comune sono eliminati per sempre. Un miracolo della medicina moderna.
Penso di essere il primo cliente del Centro Vista che ha passato al mare e in acqua almeno 50 giorni dopo 60 giorni dall'operazione.
Consiglio a tutti i surfisti, windsurfisti e kitesurfer che indossano occhiali o lenti a contatto di fare una visita preventiva al Centro Vista nella loro prossima visita in Sardegna. Se sono idonei al trattamento, l’operazione dura meno di mezz’ora. I
benefici durano tutta la vita. Parola di Pietro Porcella.

CENTRO VISTA Via G. Peretti, 4 - 09047 Selargius (CA) Tel. 070-540580
fax 070-5488097 - www.centrovista.it - email: info@centrovista.it