31 marzo 2006

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



Sport
SBARCANO I GIOCHI DELLE ISOLE IN SICILIA. CONSEGNATA LA BANDIERA ALLA CITTA’ DI PALERMO
Al via l’organizzazione dei “Giochi delle Isole 2006”, evento sportivo internazionale per giovanissimi, che vedrà protagonista dal 22 al 28 maggio oltre al capoluogo anche Siracusa coinvolgendo in una unità d’intenti la Sicilia Occidentale ed Orientale. È toccato al presidente della Provincia di Palermo Francesco Musotto l’onore di  ricevere il vessillo dalla mani del presidente del COJI Pierre Santoni.

di Fabrizio Dalle Nogare
 

Con la cerimonia ufficiale di consegna della bandiera del COJI (Comité d’Organisation des Jeux des Iles) è stato dato il via questa mattina all’organizzazione dei “Giochi delle Isole – Sicilia 2006”, la manifestazione sportiva internazionale che si svolgerà tra Palermo e Siracusa dal 22 al 28 maggio.
Saranno 21 le isole di ogni parte del mondo coinvolte nella kermesse sportiva, organizzata dal COJI e dal CONI della Sicilia. Gli atleti che prenderanno parte alle gare delle dieci discipline sportive previste avranno un’età compresa tra i 12 e i 17 anni. A Palermo si svolgeranno le gare di pallamano, ginnastica, tennis, tennistavolo, vela e pallavolo, mentre a Siracusa si terranno le gare di atletica, basket, nuoto e judo. Il programma dovrebbe prevedere la cerimonia di apertura a Siracusa il 23 maggio, mentre a Mondello dovrebbe essere celebrata la cerimonia di chiusura della manifestazione, giorno 28 maggio.
“La possibilità di ospitare i Giochi delle Isole – ha detto il presidente del CONI Sicilia Massimo Costa – oltre ad essere una festa per lo sport, è una grande opportunità di promozione turistica per l’intera regione”.
Per il recupero e la sistemazione degli impianti dove avranno luogo le gare dei Giochi delle Isole, il Comune di Palermo ha stanziato 500 mila euro, e si parla di fondi per un totale di altri 500 mila euro da stanziare nel 2006.
Sono intervenuti fra gli altri il vicepresidente della Regione Francesco Cascio, l’assessore provinciale allo Sport Salvatore Sammartano. È toccato al presidente della Provincia di Palermo Francesco Musotto, ricevere il vessillo dalla mani del presidente del COJI Pierre Santoni, sopperendo all’assenza del Sindaco Diego Cammarata trattenuto per impegni nella sede di rappresentanza del Comune di Palermo. Mentre si registra il disappunto dell’assessore comunale allo Sport Stefano Santoro per essere stato escluso dalla cerimonia dopo aver proposto lo scorso anno ad Ajaccio la candidatura di Palermo ad ospitare i Giochi delle Isole 2006 in Sicilia.
“Esprimo tutto il mio rammarico – ha dichiarato l’assessore Santoro -  per non essere stato invitato e coinvolto in un evento così importante per la nostra regione, dopo gli sforzi fatti in prima persona insieme all’ex presidente del CONI Piero Fagone”.