3 aprile 2006

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



Turismo

MALTA: L’ISOLA “COSI’ DIVERSA MA COSI’ VICINA” CHE PIACE AGLI ITALIANI

E’ stato organizzato nell’isola un educational rivolto agli operatori del settore per tastare il polso della situazione turistica maltese. L’Italia con i suoi centomila arrivi si piazza al terzo posto per presenze a Malta, superata da Gran Bretagna e Spagna, ma davanti a Francia e Olanda. In particolare, ben 30mila sono i turisti siciliani che scelgono l’Isola per le vacanze, con una presenza concentrata soprattutto nel periodo estivo.




di Alessandra Galioto

I maltesi, la definiscono “l’isola così diversa ma così vicina”. Al centro del Mediterraneo, a soli 93 Km a sud della Sicilia e a poco meno di un’ora di volo da Catania, Malta vanta 7000 anni di storia che si ritrova ovunque nel paesaggio e nell' architettura con scenari emozionanti e prospettive antiche, il tutto avvolto dal colore del tufo e dal profondo blu del Mediterraneo.
I
n occasione dell’apertura nell'isola di un nuovo hotel a 5 stelle, il tour operator William Tour ha organizzato un educational rivolto ad una delegazione di agenti di viaggi, ai quali oltre ad essere presentata la nuova struttura, che ha aperto i battenti il 21 marzo scorso, è stato anche illustrato il nuovo catalogo per l’estate 2006 di Holiday Malta, operatore associato di William Tour. L’incontro è servito soprattutto a fare il punto della situazione turistica maltese, con particolare attenzione al flusso di arrivi provenienti dalla Sicilia, che si è registrato come uno dei più consistenti. In catalogo hotel a 5 e 4 stelle, anche se non mancano strutture a 3 stelle e appartamenti, villaggi e complessi turistici, puntando molto sui centri Spa, con servizi completi per il benessere psico-fisico.
“L’Italia - ha spiegato il direttore marketing dell’Ente del Turismo Maltese, Jeffrey Cutajar – con i suoi centomila arrivi si piazza al terzo posto per presenze a Malta, superata da Gran Bretagna e Spagna, ma davanti a Francia e Olanda. In particolare, ben 30mila sono i turisti siciliani che scelgono l’Isola per le vacanze, con una presenza concentrata soprattutto nel periodo estivo. Il maggior flusso dei turisti siciliani, che sempre più numerosi scelgono la destinazione Malta  - ha ricordato Cutajar – proviene dall’area orientale della Sicilia, mentre negli ultimi anni  un calo significativo ha riguardato quella occidentale”. Inoltre, si stima che siano circa 18 mila gli italiani che hanno raggiunto Malta attraverso collegamenti marittimi dalla Sicilia, mentre l'aeroporto Fontanarossa di Catania, per gli arrivi dall’Italia, si piazza al terzo posto.