13 aprile

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


VELA: Palma de Maiorca – 37a Trofeo Princesa Sofia

 

SIBELLO, ZANDONA’-TRANI, MARCOLINI-BIANCHI
TRIS AZZURRO IN FINALE PER LA PRINCESA SOFIA

Ancora una volta i fratelli Sibello non si smentiscono e si aggiudicano 3 prove di fila nei 49er, passando in testa nella classifica dei top ten, che si scontreranno per la Medal Race, finale che si disputerà domani e vedrà protagonisti anche la coppia Zandonà-Trani balzati dal 6° al 2° posto nella 470 maschile e, per un soffio, l’equipaggio Marcolini-Bianchi 9° nei Tornado. Fuori dalla finale gli azzurri nelle altre classi e per le tavole a vela nella RS:X dominano gli inglesi con Nick Dempsey tra gli uomini e Bryony Shaw tra le donne.
 

 

 

 

 

 

 La coppia Piero e Gianfranco Sibello classe 49er durante le Olimpiadi di Atene 04  - ( foto Baglione)

Vela azzurra protagonista nella volata finale del Trofeo Princesa Sofia, in svolgimento a Palma de Maiorca alle Baleari. Nella classe acrobatica 49er è stata la giornata dei fratelli azzurri Pietro e Gianfranco Sibello, che con tre successi di manche consecutivi non hanno dato scampo agli avversari. Ora sono al comando della classifica con ben 17 punti di vantaggio sui secondi, gli inglesi Draper-Hiscocks, e oltre 20 sui terzi gli ucraini Luka-Leonchuk. Decisiva per il successo finale la Medal Race di domani, venerdi, corsa con le nuove regole ISAF (in prova per Pechino 2008): il punteggio vale doppio e non è scartabile. Visto il cospicuo vantaggio agli azzurri (bronzo mondiale in carica e già vincitori quest’anno delle preolimpiche di Miami) può bastare una condotta prudente della gara decisiva.

 

Nella classe 470 strepitosi Gabrio Zandonà e Andrea Trani che con un 1°, un 2° e un 5° di manche sono balzati al secondo posto, 11 punti dietro agli israeliani Kliger-Gal. In questo caso la finalissima Medal Race può consentire agli azzurri di tentare la scalata alla vetta della classifica, ma dovranno anche guardarsi alle spalle da due equipaggi che li tallonan o a 7 punti: i portoghesi Marinho-Nunes e gli inglesi Asher-Willis. Gli altri italiani: 27 Fonda-Guerra, 48 Desiderato-Saettone, 53 Dubbini-Dubbini, 60 Del Nero-Pitanti. Tra le ragazze sfuma la possibilità di Medal Race per Conti-Micol, scese al 19° posto, mentre le giovani Turizio-Testa sono al 31°.

 

Finale conquistata invece nel catamarano Tornado per Marcolini-Bianchi, che hanno strappato con i denti il 9° posto nonostante due brutti piazzamenti oltre il 20° nelle ultime due regate regolari. Anche per loro la finale con punteggio doppio può consentire di risalire posizioni in classifica. Risaliti al 24° Sorrentino-Colombo. In testa gli australiani Bundock-Glenn.

 

Fuori dalla Medal race gli azzurri nelle altre classi. Nel Finn 19° Poggi e 31° Cordovani. Nelle tavole a vela RS:X maschili il giovane Fabian Heidegger è 28° e Belli Dell’Isca 32°nel gruppo Gold (dal 1° al 34°), mentre 39° Esposito, 40° Giordano e 43° Udine nel gruppo Silver (dal 35° al 67°). Niente da fare anche per le due azzurre del windsurf: Flavia Tartaglini è 15° (oggi 17-6-19) e la giovanissima Laura Linares 19° (7-12-25).

Web Site: http://www.trofeoprincesasofia.org