22 maggio 2006

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



Windsurf: Sicily Grand Prix 2006
SICILY GRAND PRIX: VITTORIOSI CHENG NEI MISTRAL E HEIDEGGER NEGLI RS:X. SECONDA L’ITALIA NELLA NATION CUP

di Fabrizio Dalle Nogare
 

webcam.gif (2220 byte)Video

Nella classe Mistral al secondo e terzo posto ci sono King Yin Chan e Kwok Po Ma. Tra le donne vince la cinese Wai Kei Chan, seguita dalla coreana Ji Jung Hwa e dall’italiana Valentina Failla, terza anche nella ranking overall. Nei One Design al risultato della Failla si sommano le buone prove di Casagrande (6°) e Alberti (8°), che regalano all’Italia la seconda piazza nella Nation Cup. Primo junior Marcantonio Baglione, 16°assoluto, mentre tra gli youth si riconferma Kwok Po Ma. Nella neo classe olimpica RS:X sul podio, rispettivamente secondo e terzo, i laziali Dario Baffetti e Andrea Beverino, mentre tra le donne è prima la marsalese Laura Linares 11ma assoluta davanti a Martina Fisco.


 

Kwok Fai ChengSi è concluso, ieri, con la disputa di due prove per i Mistral e tre per gli RS:X il Sicily Grand Prix, regata che come ogni anno chiude il programma del windsurf del World Festival on the Beach.

Gli atleti partecipanti suddivisi in due flotte hanno regatato con circa 5 metri di vento proveniente da levante.

Tra i One Design, alle spalle dei cinesi di Hong Kong, buone le prove di Marco Casagrande e Alessandro Alberti, sesto ed ottavo in classifica finale e primi due italiani ed europei.

Grazie a questo risultato ed a quello di Valentina Failla, terza donna sia nella ranking del Sicily Grand Prix Mistral che nella overall, l’Italia ha chiuso in bellezza il World Festival on the Beach scavalcando nella Nation Cup Israele e conquistando il secondo posto dietro Hong Kong.

Eguagliato così il risultato dello scorso anno quando l’Italia con la coppia Belli dell’Isca-Baffetti si classificò seconda dietro alla Francia del campione del mondo Huguet.

Al terzo posto la Corea che lascia fuori dal podio la squadra israeliana, quarta.

Vincitore del Sicily Grand Prix sulle tavole Mistral è stato come da pronostico Kwok Fai Cheng con tre successi su altrettante prove disputate.

Dopo il primo posto nella classifica generale del Campionato Europeo, il cinese conquista anche la palma del migliore overall vincendo il duello con il connazionale King Yin Chan che ha terminato al secondo posto anche il Grand Prix precedendo Kwok Po Ma.

L’ultima regata in programma parla cinese anche in campo femminile con la vittoria annunciata di Wai Kei Chan, regina anche nella classifica overall, seguita sul secondo e sul terzo gradino del podio rispettivamente dalla coreana Ji Jung Hwa e dall’italiana Valentina Failla.

Nella gara riservata agli RS:X, quattro le prove complessivamente disputate con la vittoria che è andata all’altoatesino di Caldaro, Fabian Heidegger, primo nelle tre prove disputate.

Al secondo posto Dario Baffetti che ha preceduto Andrea Beverino. Tra le donne della nuova tavola olimpica la giovane marsalese Laura Linares ha avuto la meglio su Martina Fisco.

   
 

Classifica RS:X primi 10:

1.  ITA 110     Heidegger Fabian
2.  ITA 151     Baffetti Dario  
3.  ITA 9         Beverino Andrea
4.  ITA 147     Arciprete Emanuele
5.  ITA 10       Giannerini Manuel
6.  ITA 12       Giordano Riccardo
7.  ITA 7         Mayer Manfred
8.  ITA 17       Udine Armando
9.  ITA 1         Wirz Paco
10.ITA 21       Collura Enrico


 
Classifiche complete

Classifica Mistral primi 10:

1.  HKG 18   Cheng Kwok Fai
2.  HKG 12   Chang King Yin
3.  HKG 22   Yu Wing Ho
4.  HKG 16   Ma Kwok Po
5.  KOR 61   Joon Sik Kim
6.  ITA 2       Casagrande Marco
7.  HKG 8     Chan Wai Kei
8.  ITA 36     Alberti Alessandro
9.  KOR 57   Kyung Yong Kim
10.ITA 87     Pasta Dario