21 marzo 2006

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



Vela
CALENDARIO VELICO 2006 DELLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA

Si comincerà ad aprile con la seconda edizione della Rolex Capri Sailing Week, dove gareggeranno le imbarcazioni delle classi One Design Farr 40, Swan 45 e della nuova classe Mini- Maxi cui si affiancheranno i modelli più competitivi del cantiere Comar.

 

Una delle imbarcazioni della Maxi Yacht Rolex Cup 2005

di Gabriella Vasta

E’ stato presentato a Milano, al Circolo della Stampa, il calendario velico internazionale 2006 dello Yacht Club Costa Smeralda di Porto Cervo.
Anche quest’ anno sono previste una serie di importanti manifestazioni di altissimo livello, che rappresentano un appuntamento prestigioso per i migliori team della vela mondiale.
Si comincerà ad aprile con la seconda edizione della Rolex Capri Sailing Week (27 aprile- 1 maggio), dove gareggeranno le imbarcazioni delle classi One Design Farr 40, Swan 45 e della nuova classe Mini- Maxi cui si affiancheranno i modelli più competitivi del cantiere Comar.
Dal 1 al 3 giugno si regaterà nelle splendide acque sarde, dove avrà luogo la terza edizione del Trofeo Vela & Golf, una formula apprezzata grazie all’ abbinamento di due sport molto praticati in Costa Smeralda. Il Trofeo prevede le prove in mare sulle Smeralda 888, mentre il torneo di golf avrà luogo al Pevero Golf Club di Porto Cervo.
Sempre a giugno altre due grandi regate: dall’ 1 al 3 la Tappa del Circuito Europeo Farr 40, che vedrà al timone delle loro barche gli armatori iscritti, come da regolamento; dal 5 al 10 la quindicesima edizione della Sardinia Rolex Cup, regata famosissima che si svolge con cadenza biennale sin dal 1978 nelle acque della Costa Smeralda. Valida come Campionato del Mondo di altura a squadre per Nazioni, la sua formula di partecipazione prevede che ogni squadra nazionale sia formata da tre barche: un Farr 40, uno Swan 45 e un Transpac 52. Nel 2004 la Spagna si aggiudicò l’ ambito trofeo, e quest’anno gli spagnoli avranno come avversari i team di Austria, Grecia, Germania, Gran Bretagna, Russia, Stati Uniti e, naturalmente, Italia, che hanno già presentato la richiesta di partecipazione.
Giugno si concluderà con la Coppa Europa Smeralda 888, riservata ai soci degli Yacht Club di Gstaad, Monaco, New York, Costa Smeralda e del Royal Yacht Squadron di Cowes.
A luglio avrà luogo il Campionato Sociale YCCS e la terza edizione del “Jeep Invitational Challenge”(dal 10 al 15), con la partecipazione di velisti di fama internazionale in rappresentanza di quattro team di Coppa America.
Ad agosto, poi, lo YCCS collaborerà all’ organizzazione del 18° Trofeo Formenton.
A settembre, infine, si svolgeranno nelle acque di Porto Cervo due regate che rappresentano un appuntamento imperdibile per gli appassionati di vela e alle quali parteciperanno equipaggi di fama internazionale. Dal 3 al 9 settembre si svolgerà la tradizionale Maxi Yacht Rolex Cup, che nel 2005 vide la partecipazione di ben 37 Maxi partecipanti, mentre dall’ 11 al 17 avrà luogo la Rolex Swan Cup, dove si sfideranno nelle limpide acque della Costa Smeralda i bellissimi “cigni del mare”, in occasione del loro raduno biennale.