4 settembre

 
 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 


Fabian HeideggerVela Olimpica: Test Event a Qingdao
ALLA PREOLIMPICA DI QINGDAO AZZURRI A SECCO DI MEDAGLIE. HEIDEGGER DECIMO NEL WINDSURF RS:X DOMINATO DAI CINESI
Si è conclusa in Cina la settimana preolimpica di Qingdao. Nessun azzurro è riuscito ad ottenere una medaglia, nonostante cinque presenze italiane nelle Medal Race delle varie classi. Matilde Fabbri chiude al 6° posto nel Laser Radial; Pietro e Gianfranco Sibello al 7° nel 49er; Marcolini-Bianchi al 9° nel Tornado; Fabian Heidegger al 10° nel windsurf RS:X maschile e Giorgio Poggi al 10° nel Finn. Fuori dalla medal race Flavia Tartaglini e Laura Linares nella RS:X femminile. Resta sospeso il tecnico Luca De Pedrini, che non ha partecipato alla trasferta cinese e attende chiarimenti dalla FIV.



Va in archivio la prima edizione dell'International Regatta 2006 di Qingdao, dopo dieci giorni di regate che hanno coinvolto 454 velisti, divisi in 11classi, provenienti da tutto il mondo. Il meglio della vela olimpica, dunque, in quella che sarà la sede velica dei prossimi, attesissimi Giochi di Pechino 2008. La squadra azzurra torna a casa senza neanche una medaglia, con cinque equipaggi qualificati per le Medal Race che non sono però riusciti salire sul podio.
Le uniche sorprese sono venute dai giovani: la 16enne di Piombino Matilde Fabbri (6° posto nella classe Laser Radial), il ligure Giorgio Poggi (10°nel Finn) e il 18enne di Caldaro Fabian Zennang Fang, vincitore nella classe RS:X maschileHeidegger (10° nelle tavole a vela RS:X uomini), che a Qingdao erano praticamente all'esordio in un evento di portata internazionale come questo Olympic Test Event e che hanno centrato l'ingresso nella Medal Race, dunque nei top ten delle rispettive classi. Nelle tavole a vela della nuova classe olimpica RS:X si sono registrate le sorprendenti ottime prestazioni degli atleti di casa. Tra gli uomini, rispettano il fattore campo i cinesi, con Fang al primo posto e Feng He secondo, che hanno preceduto Kin Yin Chang, di Hong Kong. In campo femminile, vittoria alla francese Merret, che ha fatto meglio delle cinesi Sun e Jian Yin. Non sono riuscite ad entrare nella medal race finale le azzurre Tartaglini e Linares, giunte rispettivamente 15ma e 17ma.
Conferma sugli abituali elevati livelli per i fratelli alassini Pietro e Gianfranco Sibello, che non hanno però centrato il grande risultato (7° posto nei 49er) e per l'equipaggio genovese formato da Francesco Marcolini ed Edoardo Bianchi (al 9° tra i Tornado), che si sono confermati comunque al vertice di due delle classi più spettacolari ed estreme del panorama olimpico. Per entrambi, questo Olympic Test Event rappresenta un piccolo passo in avanti in vista dei prossimi impegni della loro campagna olimpica. Peccato infine per Gabrio Zandonà e Andrea Trani, i numeri uno della ranking list mondiale ISAF della classe 470 che a Qingdao hanno deluso le aspettative. I due velisti azzurri sono incappati in una settimana storta iniziata con una vittoria tramutata in squalifica nella prima prova della serie. Per loro, agonisticamente parlando, l'International Regatta è finita subito e il resto della settimana è servito per preparare il campionato Mondiale in programma a Rizhao, sempre in Cina, dal 4 al 13 settembre, regata a cui prenderanno parte anche Enrico Fonda e Marco Guerra, che hanno chiuso la preolimpica al 25° posto.

A Qingdao non era presente il tecnico Luca De Pedrini, la cui ultima apparizione in qualità di responsabile dell'area tecnica della FIV risale alla preolimpica di Medemblik, che si è disputata lo scorso mese di maggio. De Pedrini ha confermato di non essere stato richiamato dalla Federazione, che lo aveva sospeso a giugno in seguito a divergenze con il presidente federale Sergio Gaibisso. Sembrava che la diatriba si potesse risolvere nel corso del Consiglio nazionale di luglio, ma nemmeno in quella occasione si è posto rimedio a una situazione che, evidentemente, ha delle preoccupanti ricadute sulla preparazione e sul rendimento degli atleti.

 

 

Sito dell'evento

 

 

Risultati

 

Windsurf - RS:X maschile

1 - Zennang Fang (CINA)     p.57

2 - Feng He (CINA)     62

3 - King Yin Chan (HKG)     63

10 - Fabian Heidegger (ITA)     102

 

Windsurf - RS:X femminile

1 - Faustine Merret (FRA)     19

2 - Limei Sun (CINA)     44

3 - Jian Yin (CINA)     48

15 - Flavia Tartaglini (ITA)    151

17 - Laura Linares (ITA)     162

 

Laser

1 - Paul Goodison (GBR)     81

2 - Steven Le Fevre (OLA)     92

3 - Andrew Murdoch (NZL)     97

27 - Giacomo Bottoli (ITA)     265

 

Laser Radial

1 - Paige Raliey (USA)     54

2 - Jo Aleh (NZL)     71

3 - Penny Clark (GBR)     73

6 - Matilde Fabbri (ITA)     112

 

Finn

1 - Ben Ainslie (GBR)     12

2 - Emilios Papathanasiou (GRE)     40

3 - Jonas Hogh-Christensen (DAN)     49

10 - Giorgio Poggi (ITA)     89

 

470 maschile

1 - Rogers/Glanfield (GBR)     64,3

2 - Kim/Jung (KOR)     89

3 - Asher/Willis (GBR)     93

25 - Fonda/Guerra (ITA)     270

 

470 femminile

1 - Torgersson/Zachrisson (SVE)     79

2 - Petitjean/Douroux (FRA)     84

3 - Rothweiler/Kussatz (GER)     86

12 - Conti/Micol (ITA)     196

 

Star

1 - Horton/Nichol (USA)     21

2 - Percy/Mitchell (GBR)     22

3 - Szabo/Monroe (USA)     28

4 - Negri/Viale (ITA)     49

 

Tornado

1 - Backes/Sevestre (FRA)     45

2 - Revil/Espagnon (FRA)     48

3 - Hagara/Steinacher (AUT)     52

9 - Marcolini/Bianchi (ITA)     70

 

49er

1 - Draper/Hiscocks (GBR)     45

2 - Dyen/Rocherieux (FRA)     54

3 - Luka/Leonchuk (UCR)     67

7 - P. Sibello/G. Sibello (ITA)     75